KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
nicholas_01
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 29 ago 2017, 11:37
Località: Genova

Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda nicholas_01 » 8 lug 2021, 21:11

Posseggo (felicemente a dire il vero) una 1090 s. La moto è stupenda ma, un po' perché ho voglia di una moto meno pesante, un po' perché ho voglia di cambiare mi sta venendo voglia di prendere un'altra moto (ktm ovviamente!). Tutti mi dicono di lasciar perdere il peso e che nel mio caso la cosa da fare è l'upgrade al 1290.. Mi dicono con una moto "inferiore" come la 890 non viaggerà mai (comodità e velocità di crociera, ecc..).. Insomma ho deciso di buttare il sasso nello stagno e di sentire gli amici di ktm.it che ne pensano.. Anche perché io propenderei invece per una 890.. A voi, se volete, la parola... grazie in anticipo per i vostri consigli! Ah! Sono 1,80... Nel caso R o S? È davvero importante avere le forcelle regolabili?
.... la moto è troppo bella per non avere un'anima!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11682
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda Giax » 8 lug 2021, 21:29

Se è per lo sfizio di un cavallo più fresco, lo farei.
Ma IMHO la 1090R è ancora preferibile alla 890Adv.
Mi terrei un po’ in attesa della Norden - o quel che sarà insomma.

Edit: leggo che hai la S. Bella comunque. Se l’uso che ne fai è quello “da S” valgono le considerazioni di cui sopra.

Avatar utente
nicholas_01
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 29 ago 2017, 11:37
Località: Genova

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda nicholas_01 » 8 lug 2021, 22:44

Già, la quasi fantomatica Norden... Comincio a pensare che non uscirà mai o quasi... Cmq grazie.. Aspettare un attimo non guasta..
.... la moto è troppo bella per non avere un'anima!

Avatar utente
meritene
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 24 feb 2021, 22:47
Località: S'VÖØoNA

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda meritene » 8 lug 2021, 23:23

Anche io aspetterei la Norden...
Tuttavia credo che il passaggio dalla 1090 Adv S alla 890 Adv S potrebbe anche rivelarsi una piacevole scoperta...quantomeno vale la pena provare la 890 Adv S per farsi un'idea.
Salvate il congiuntivo in via di estinzione! - 790 Adventure S

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11682
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda Giax » 9 lug 2021, 7:35

Ho provato la 1090R e la 890 ma Duke e non Adventure: il consiglio di Meritene è valido, e se riesci da un Dealer o da un amico a provarne una già Ti cavi qualche dubbio.

sentenza
 
Messaggi: 627
Iscritto il: 1 lug 2011, 15:48

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda sentenza » 9 lug 2021, 10:28

L'890 come alternativa alla 1090r ha senso solo se vuoi qualcosa di più brutto esteticamente e con l'inutile display tablet.

Avatar utente
meritene
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 24 feb 2021, 22:47
Località: S'VÖØoNA

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda meritene » 9 lug 2021, 11:19

@sentenza: Anche secondo me la 1090 è più bella e il display non cambia la vita...però sono due moto (secondo me) molto diverse e il confronto non si ferma all'estetica e alle dotazioni "tecnologiche".
Salvate il congiuntivo in via di estinzione! - 790 Adventure S

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda Paolol61 » 9 lug 2021, 12:13

L'estetica e soggettiva , per me vale sempre la pena provare la moto poi uno ci si trova o no :)

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda Mikey » 9 lug 2021, 14:15

Se la 1090 fosse la R ti direi di no. Se, invece, la 1090 e’ la base un pensiero alla 890 R lo farei. La 890 base, invece, mi e’ esteticamente indigesta
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda vixi » 9 lug 2021, 14:22

l´890 è migliore in tante cose per il semplice fatto che è più fresca.
un grande punto a sfavore sono i cc in meno.
i cc non si sostituiscono. avesse anche 20cv in meno la coppia di un motore grosso non è compensabile da altro.

ma se a te (non lo so) del motore importa poco perchè magari tanto non giravi mai a cannone, potrebbe assolutamente essere un cambio intelligente.

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 451
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda KTMgio » 9 lug 2021, 16:35

Dal mio punto di vista molto dipende dall'età e dagli acciacchi. Per dirla con un aforisma: quando la fatica supera il gusto, datti al lambrusco! :mrgreen: Mi spiego: se sei ancora ragionevolmente in forma senza grossi problemi fisici e il peso e la potenza riesci ancora a gestirli senza stress o patemi la risposta è no. No perchè anche se più leggera, facile e moderna, rimpiangeresti sempre i cavalli. Ti mancheranno sempre, in un sorpasso, in un tornante che decidi di percorrere allegro, in un allungo, quando qualche altro centauro ti passa con estrema ed irriverente facilità, ecc.
Al contrario, quando l'età e gli acciacchi cominciano a farsi sentire, direi che il downgrade è senz'altro consigliabile per tutta una serie di ovvie ragioni che non sto qui ad elencare.
Anch'io ad un certo punto della mia vita motociclistica ho sentito l'esigenza di avere un mezzo più leggero, manovrabile e moderno ma non ho lesinato sui cavalli :lol:

Avatar utente
meritene
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 24 feb 2021, 22:47
Località: S'VÖØoNA

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda meritene » 9 lug 2021, 16:55

Forse (e ribadisco, forse) si rimpiangerebbe di più la perdita di coppia piuttosto che i cavalli?
Salvate il congiuntivo in via di estinzione! - 790 Adventure S

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda Herr Doktor » 9 lug 2021, 19:54

Non bisogna aver paura o vergogna a scendere di cilindrata, peso e mole

Un veicolo moderno andrà sempre meglio e sarà sempre più pratico di uno più vecchio
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2680
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda Cesar 1 » 10 lug 2021, 6:11

...scendere di cilindrata?
E perdere la coppia di un 1000 a V per l'asetticità di un bicilindrico parallelo?
...si vive lo stesso, ovvio.
Ma poi ci si sloga il polso cercando qualcosa che non c'è più...(... :rotlf: parlo di coppia... :rotlf: :rotlf: ...nel senso di risposta al gas!!!).

...detto questo, proseguiamo pure con i consigli utili:
- è meglio una moto funzionante che una moto rotta
- è meglio una moto piccola e maneggevole di un frigo senza la porta
- è meglio la 890 adv di avere la casa svaligiata dopo le ferie

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda Herr Doktor » 10 lug 2021, 8:41

Anche meglio non avere un cilindro bollente tra le cosce piuttosto che lo scudetto alla Juve
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
nicholas_01
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 29 ago 2017, 11:37
Località: Genova

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda nicholas_01 » 10 lug 2021, 15:37

Intanto grazie per le risposte ricevute. Vi assicuro che sono tutte, a modo loro, tutte utili e valide per aiutarmi a pensare con chiarezza. Certo, appena possibile, un 890 adv lo proverò. E poi ma la perdita di prestazioni, considerando che l'890 ha, è vero, "solo" 105 cv ma anche più di 40 kili di meno é davvero cosí consistente? Sono anche d'accordo sul fatto che la 890 adv r é più bella e meglio accessoriata ma, cavolo, é 89 cm da terra contro gli 85 della s... Ah! A mó di aneddoto.. In tema di prestazioni... La 890 adv ha 2 cv di più della Africa Twin 1100 e anche qui oltre 40 kili di meno... E tutti tessono le lodi di questa Honda che alla fin fine non è quella meraviglia che le cavolo di riviste SEMPRE pro GS e Africa dicono... Ciò detto la nostra 890 non mi pare proprio una moto sonnacchiosa.... Altra cosa, non sono (o non mi considero) un vecchietto avendo 61 anni e porto bene la mia 1090... Ma ho comunque voglia di meno peso e più maneggevolezza... Sempre che ne valga la pena... È anche per questo.. Come già detto... Che sono qui a leggere e a scrivere.. :wink:
.... la moto è troppo bella per non avere un'anima!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11682
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda Giax » 10 lug 2021, 20:20

Oggi 450km di cui 250km di curve pazzesche con 690 SMCR.
Ero con amico di 71 anni che ieri ha fatto giornata di enduro con 690 R e oggi era con R1200GS e mi è stato dietro come se anche Lui avesse una moto che pesa la metà di quella con la quale era.
Conta molto la forma fisica.
Ciò detto non credo si possa fare un mero confronto di cavalli e chili. Cioè, in prima approssimazione sì, ma dipende tantissimo da erogazione della potenza (forma della curva), dov’è la coppia e quant’è (a quanti giri), com’è distribuito il peso e quale la postura sulla moto etc.
Credo che la 1090R (so che hai la S) sia una moto particolarmente riuscita.
La 890 Adv ha un sacco di chicche in più, e più attuali, ma dipende quanto le valuti e che te ne fai.
Ripeto che è importante provarle, che la 1090 è un’ottima moto e che vale la pena anche aspettare se a breve arrivano novità dal gruppo (che siano brandizzate KTM o Husky).

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda Mikey » 10 lug 2021, 21:19

890 non ha 40 chili di meno del 1090, dai non scherziamo. Il 1090 R e’ 207 chili a secco l’890 R e’196 chili a secco

Sono 11 chili
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Nik890
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 apr 2021, 21:31
Località: SULMONA (AQ)

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda Nik890 » 11 lug 2021, 9:16

Come ti hanno detto altri, assolutamente provala. Qui si fa passare una moto da 105 cv e 100nm di coppia come fosse un polmone ma ovviamente non è così e c'è sostanza in grande eccesso rispetto ad un uso in strada con cervello in modalità on.
È una moto leggera agile e bilanciata con una ciclistica davvero ok su strada considerando il 21 davanti mentre in off, se ne fai un pò, si avvicina quasi a un mezzo specialistico garantendo sempre grande sicurezza ed equilibrio...
Se ne fai un uso misto on off credo ti possa soddisfare in pieno e potresti valutare il cambio.
Se sei sempre su asfalto, ignori il richiamo animalesco delle strade bianche e però ami sentire lo strapotere dell'Lc8 prova anche il 1290 sa.. l'ho avuta in test mezza giornata ed è quasi facile e leggera come l'890 ma con un motore semplicemente eccelso, che personalmente non sarei in grado di sfruttare se non in minima parte , ma questa è un'altra storia.. :oops:

Avatar utente
nicholas_01
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 29 ago 2017, 11:37
Località: Genova

Re: Da 1090 adv a 890 adv... Voi lo fareste?

Messaggioda nicholas_01 » 16 lug 2021, 21:03

Il prossimo 24 luglio, al Motociclismo Tester day, proverò la 890 adv. È tra quelle messe a disposizione per il test. Scriverò poi che "effetto" mi ha fatto...
.... la moto è troppo bella per non avere un'anima!

Prossimo

Torna a KTM 890 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Tbot e 17 ospiti