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Ma che tassellate si possono montare omologate ?

norichichi
 
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Ma che tassellate si possono montare omologate ?

Messaggioda norichichi » 27 ago 2009, 14:22

Salve a tutti, vorrei proprio tornare in arancione, ma vorrei capire che gomme si possono montare sul 690:

mi pare di capire che le gomme omologate FIM , quelle per l'enduro cattivo per intenderci, ma omologate anche x circolare su strada, non si possano montare, un pò quello che accade con le bicilindriche, dovendo ripiegare sulle TKC o similari....gomme un pò da SUV se vogiamo fare un paragone con le 4 ruote...

Qualcuno ha notizie certe sull'argomento ? Dato che probabilmente non potrò più fare enduro cattivo (vedi presentazione..) credo che l'argomento gomme non influenzerà più di tanto la decisione se effettuare l'acquisto o no....però vorrei togliermi questo dubbio in ogni caso :wink:

Grazie a tutti quelli che vorranno illuminarmi :D

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Re: Ma che tassellate si possono montare omologate ?

Messaggioda jenk » 27 ago 2009, 14:41

Per ora le uniche provate sono le PESSIME TKC80 :?
Fanno pena sia in fuoristrada, sia in strada .... se poi è bagnato :shock:
Non capisco chi è soddisfatto di queste gomme, la posteriore che mi hanno dato con la moto NON è omologata per la 690 (indice di velocità non riportato sul libretto).

Per ora le finisco, poi penso di valutare le Pirelli MT21.

Chi le ha provate??
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Re: Ma che tassellate si possono montare omologate ?

Messaggioda Tomac » 27 ago 2009, 15:52

norichichi ha scritto:Salve a tutti, vorrei proprio tornare in arancione, ma vorrei capire che gomme si possono montare sul 690:

Grazie a tutti quelli che vorranno illuminarmi :D



:roll: :roll: Io ho montato le Desert 8) 8) 8) 8) 8) :wink: :wink:
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Re: Ma che tassellate si possono montare omologate ?

Messaggioda jenk » 27 ago 2009, 15:57

Tomac ok per l'utilizzo specifico, ma per un utilizzo quotidiano, pensando anche all'eventuale pioggia su asfalto ....
tiri virgole appena apri il gas :roll:
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Re: Ma che tassellate si possono montare omologate ?

Messaggioda norichichi » 27 ago 2009, 16:13

Scusate ragazzi, io intendevo che gomme si possono montare legalmente....cioè se c'è un controllo, o peggio, un incidente e viene fatta una perizia, con le gomme non omologate sono rogne serie ! :cry:

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Re: Ma che tassellate si possono montare omologate ?

Messaggioda norichichi » 27 ago 2009, 16:45

Ecco cosa ho trovato:

Indici di velocità
Simboli di velocità indicano la categoria di velocità del veicolo; generalmente è una lettera- codice.
Categorie di velocità (km/h) simboli di velocità (lettera-codice)
lettere- codice km/h
B 50
C 60
D 65
E 70
F 80
G 90
J 100
K 110
L 120
M 130
N 140
P 150
Q 160
R 170
S 180
T 190
U 200
H 210
V/VB fino a 240
(V) (VB) al di sopra di 240
W fino a 270
(W) al di sopra di 270
ZR al di sopra di 270

NHSAbbreviazione per "Not for Highway Service"; questo tipo di pneumatici sono da gara e non è permesso utilizzarli, a partire dalla data di produzione del 01.01. 1993, su strade pubbliche (in Germania).

M& S per pneumatici da motociclette
Si trova su pneumatici enduro, concepiti per l´utilizzo off-road; se si utilizzano pneumatici da gara su strade normali, consigliamo di sfruttare la massima velocità solo per poco tempo, poiché, in caso contrario, si ha un consumo del rilievo, cosa che a sua volta influisce sull´idoneità sul terreno. Per questo motivo si mette un adesivo sul cockpit; quindi, M& S non ha niente a che vedere con il significato degli pneumatici per autoveicoli, in cui quest'abbreviazione indica gli pneumatici da neve.

Non credo che montando gomme M&S e mettendo l'adesivo di avvertimento sul cruscotto si sia a posto legalmente ! :roll:

Se Fosse così le Continental TKC, le Metzeler Karoo, Karoo T, Unicross e le Pirelli MT21 Rallycross, ma anche le Racing Pirelli Scorpion PRO FIM, tanto x citare le gomme di queste 2 case, pur rispettando le misure a libretto ed il codice di portata lorda (il numero che precede la lettera che corrisponde al codice di velocità...in questo caso 54 per l'anteriore e 70 per il posteriore) non rispettano il codice di velocità ?

Basterà l'adesivo che ci ricorda di non superare la velocità per la quale quella gomma è omologata ?

Avrei bisogno dell'aiuto di chi la moto ce l'ha perchè io mi sono basato sulle misure delle gomme rilevate dal libretto d'uso della 690 Enduro (scaricato dal sito ktm), non so se a libretto della R è riportato qualcos'altro...visto che sul sito Continental si dice che le TKC sono di primo equipaggiamento sulla 690 R, ne deduco che o questa riporta a libretto un codice di velocità inferiore dalla enduro, o, più verosimilmente, che si possono montare le gomme M+S anche se con codice di velocità inferiore (visto che le monta anche il GS 1200).

E a questo punto anche le PRO FIM Scorpion possono essere montate !

Qualche conferma ?

Spero tanto che sia così :roll:

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Re: Ma che tassellate si possono montare omologate ?

Messaggioda jenk » 27 ago 2009, 20:26

L'unica conferma che posso darti è che la TKC80 sulla 690 enduro non rispettano quanto riportato sul libretto di circolazione.
Ho quasi "litigato" per farla montare dal gommista.
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Re: Ma che tassellate si possono montare omologate ?

Messaggioda mchanic » 27 ago 2009, 20:56

:hand: Le MT21 non erano state la prima scelta di KTM sulla 690 E , e poi sono state sostituite con richiamo xkè troppo scarse x la potenza della moto?? :think:
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Re: Ma che tassellate si possono montare omologate ?

Messaggioda jenk » 27 ago 2009, 21:39

Le MT21 erano sulle moto in prova ai giornalisti (sono codice R e c'era l'adesivo M+S vicino al blocchetto accensione) e sostituite sulle primissime vendute.
Di serie monta le Enduro 3 Sahara che sono OSCENE ma unica gomma che rispetti quanto prevede il libretto (codice S).
90/90-21 54S
140/80-18 70S

Purtroppo le gomme serie (semiserie) per il fuoristrada hanno codice R e sembra che l'adesivo M+S sul croscotto sia solo un paliativo (per alcuni è valido, ma non è la norma).
Michelin T63 hanno codice S ma la misura posteriore da 140 non c'è (130 la fanno).
Le TKC confermo che non sono regolari (codice R), oltre ad essere una PESSIMA gomma.

Stando a quanto letto si possono montare:
PIRELLI SCORPION PRO
METZELER MCE SIX DAYS EXTREME
Entrambe con codice velocità "solo" M (130 km/h) ma ufficialmente marchiate M+S.
Ovviamente come da normativa il pilota non deve superare i 130 km/h

Se non ho capito male basta l'adesivo M+S
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Re: Ma che tassellate si possono montare omologate ?

Messaggioda norichichi » 27 ago 2009, 22:37

jenk ha scritto:Le MT21 erano sulle moto in prova ai giornalisti (sono codice R e c'era l'adesivo M+S vicino al blocchetto accensione) e sostituite sulle primissime vendute.
Di serie monta le Enduro 3 Sahara che sono OSCENE ma unica gomma che rispetti quanto prevede il libretto (codice S).
90/90-21 54S
140/80-18 70S

Allora nel libretto d'uso che ho scaricato dal sito ktm c'è un errore perchè riportano le seguenti gomme:
Metzeler Enduro 3 Sahara
90/90-21 M/C 54H TL
140/80-18 M/C 70H TL
quindi codice H !

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Re: Ma che tassellate si possono montare omologate ?

Messaggioda jenk » 27 ago 2009, 22:50

Se sono codice H (210km/h) sono regolari, l'importante per non avere limitazione è che sia superiore al codice S (180km/h) riportato sul libretto.
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Re: Ma che tassellate si possono montare omologate ?

Messaggioda jenk » 28 ago 2009, 8:17

Verificato sulla moto le gommaccie che monta TKC80.
L'anteriore (codice T) OK
La posteriore (codice R) solo con la scappatoia M+S
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Re: Ma che tassellate si possono montare omologate ?

Messaggioda dakanzi » 28 ago 2009, 13:10

jenk ha scritto:
Per ora le finisco, poi penso di valutare le Pirelli MT21.

Chi le ha provate??


primo treno di enduro3 che ho consumato in 5000km e devo dire che si sono comportate come sempre:
onestissime su asfalto con delle belle pieghe, ma fuori di enduro hanno solo il nome, se è tutto asciutto vanno bene altrimenti è meglio stare a casa

adesso sono passato alle mt21 e devo dire di trovermi bene: su asfalto non ho perso tantissimo (forse solo in sicurezza), ma fuori il guadagno è abbissale con una discreta trazione e una buona direzionalità, adesso sono a 3000km e penso di farcene ancora 1500/2000km con la posteriore poi si vedrà !

L'unica parte dove sono scandalose è in autostrada dove a 130 innescano delle oscillazioni impressionanti (ma ero di fretta ed è sempre una noia )
la mia però è solo la prima esperienza di tassellate e non ho termini di paragone, ma le voci su altri forum dicono che sono le uniche gomme oneste (oltre alle t63) per chi fa 50/50 con l'asfalto

Omologazione.... no!
A volte si cambia ..... a volte in meglio .... a volte in peggio

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Re: Ma che tassellate si possono montare omologate ?

Messaggioda norichichi » 28 ago 2009, 20:23

Ho ritrovato un trafiletto su Fuori di Aprile 2009 dove Paolo Carruba, PR KTM Italia afferma che i primi esemplari di 690 R che erano stati consegnati con le Pirelli MT 21 sono stati richiamati per installare i Continental TKC 80, con i quali viene da allora consegnata la moto "perchè dotati del codice di velocità giusto".

Pertanto gli MT21 non sono omologati per il 690 !

Ma non sono pneumatici M+S, perciò non possono beneficiare del giochino di cui abbiamo parlato sopra.

I Continental TKC invece sono M+S ed il fatto che il posteriore sia un
140/80-18 M/C 70R TT (M+S)
sembrerebbe confermare questa tesi: si salva perchè è un M+S, non per il codice di velocità, anche in questo caso inferiore al S richiesto dal libretto di circolazione della moto...

Per cui per un uso off-spinto si possono montare anche i Pirelli SCORPION PRO FIM, che benchè abbiano codice di velocità rispettivamente R per l'anteriore e addirittura M per il posteriore (dati rilevati dal sito Pirelli), sono comunque M+S.

Chiaro che poi su asfalto non siano una manna....però io sul Beta 450 sui tornanti asfaltati tra una tagliafuoco e l'altra in sardegna, e con le gomme già a metà consumo, ci ho tenuto davvero un gran bel passo con una guida da motard, solo che poi mi spiaceva violentarli così, anche perchè montavo le mousse :lol: comunque ci si divertiva davvero alla grande (su asfalto asciutto, sul bagnato non saprei...)

Nessuno ha provato le Pirelli Scorpion MT 90 ( quelle di primo equipaggiamento sull'LC8 Adventure ?)

Io sull'ADV 950 mi ci sono trovato alla grande su asfalto (chiedere alle decine di stradali umiliati :twisted: ) e con l'asciutto non erano male neanche in OFF.

Logico che sul fango non scaricano, ma non esiste una gomma eccezionale sull'asfalto che poi lo sia anche in off...

Quindi se deciderò l'acquisto credo che d'estate monterò gli MT90 per i giri ON e nel resto dell'anno gli Scorpion PRO FIM per l'off serio...

Spero di essere stato utile e non troppo prolisso :wink:

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Re: Ma che tassellate si possono montare omologate ?

Messaggioda jenk » 28 ago 2009, 21:05

Utilissimo ma non capisco la politica di KTM :roll:

Fanno omologare una moto per velocità superiori ai 180km/h e sanno che le gomme non ci sono da montare :roll: :roll:
Avevo riletto l'intervento su fuori e proprio lì il dubbio che non sapevano cosa hanno fatto, essendo la posteriore TKC80 codice R .... quindi al massimo la moto può andare a 170km/h (che è già troppo .... ma è il concetto che è sbagliato).
Non esiste che ci si nasconda dietro la scappatoia M+S con gomme di primo equipaggiamento :evil:

Discorso differente sono le FIM con cui la dicitura M+S e una velocità massima inferiore a 130km/h permette di utilizzarle.
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Re: Ma che tassellate si possono montare omologate ?

Messaggioda norichichi » 29 ago 2009, 11:52

Praticamente è lo stesso problema delle maxi enduro: si sa che non esistono gomme da fuoristrada vero omologate, quindi sono da utilizzare principalmente su strada o comunque su fuoristrada facile (tra l'altro le case ne sono felici, perchè l'uso su strada è molto meno dannoso per le moto, e visto che loro devono dare la garanzia, così rischiano anche meno...., in ogni caso comunque se non esistono gomme del genere non è colpa di Ktm, loro la moto la fanno lo stesso, poi uno saprà come regolarsi, se va nel deserto metterà le desert, sennò su strada farà le sue scelte :roll: ).

Chi vuole fare sul serio può montare le M+S, sapendo che sul poco asfalto che farà dovrà rispettare la velocità del codice di omologazione, per un motivo legale ma anche di sicurezza propria: dubito che qualcuno si sogni di fare una sparata in autostrada (TUTOR a parte) con delle PRO FIM...

quindi o si hanno i doppi cerchi con differenti gomme montate, o si cambiano le gomme in base al periodo dell'anno e all'uso prioritario che si farà della moto in quel periodo (come farò io :wink: ).

Le cose dovrebbero stare così, comunque appena sento il conce per portare avanti la trattativa permuta Beta/acquisto 690, gliene chiederò conferma !


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