da stataletrentasei » 11 apr 2021, 22:04
@Pfeil
Ho lavorato tutta la vita nell'automotive come responsabile commerciale e tecnico e conosco molto bene il "mondo" da tutte le parti... del cliente, del Concessionario e della Casa.
Era esattamente il mio lavoro seguire e gestire i Concessionari e ho sempre creduto nella qualità e serietà dell'assistenza... che dura tutta la vita del mezzo contro l'attimo della vendita.
Ho nominato tante Concessionarie e Officine Autorizzate e vi assicuro che tutte quelle che venivano da esperienze multimarche, salonisti e simili alla lunga non hanno mai avuto fortuna. P&D alla fine è Pogliani, noto multimarche da sempre e grande commerciante usato.
Quando lavoravo, con il "Customer Satisfaction" non c'era proprio per niente da scherzare... se arrivava una letteraccia da un Cliente o peggio ancora il "Brand" andava a finire su un giornale di settore erano guai seri.
Sono cresciuto con questa mentalità e ci ho sempre creduto fermamente... come usare i ricambi originali, fare i tagliandi regolarmente e presso la Rete ufficiale.
Ho sempre consigliato a tutti di rispettare scrupolosamente quanto suggerisce la Casa, frutto di lunghissime prove, ricerche e test. Non hanno nessuna convenienza a suggerire "cose" che non siano il meglio.
Quindi, potete immaginare il mio "occhio" nel valutare un Concessionario o un'Officina Autorizzata.
E di valutazioni se ne possono fare di vari tipi... per esempio, io ho una Guzzi e vado da sempre da un'Officina Autorizzata, i cui locali si prestano a pesanti critiche per spazi, ordine e pulizia, tra l'altro pure lontano 30 km di tangenziale che vogliono dire più di un'ora con traffico normale, un'officina che a vederla non ci porteresti neanche una cinquantino cinese.
Ma Antonio e un zio, appassionato, impeccabile, strapreparato, aggiornato sull'elettronica più degli ispettori grazie ad amici in Marelli, e non sono capace di andare da altri.
Ma le chiavi di tutto le hanno in mano i Brand... se non mettono ai primi la "qualità" della Rete, i Concessionari da soli nella maggior parte dei casi non soddisferanno mai il Cliente.
Le Case si devono rendere conto che l'assistenza fa o meno la soddisfazione e il successo del prodotto e purtroppo il mondo del motociclo è anche ben più indietro di quello auto.
Da come tiene in mano le chiavi un meccanico ti so dire come lavora... da come si propone un venditore capisco dove vuole e può arrivare.... e, come suol dirsi, tre prove fanno un indizio: prezzo non rispettato, adesivo non sostituito, freddezza e atteggiamento distaccato: con me hanno già chiuso.
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Giax il 11 apr 2021, 23:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento
Moto Guzzi V85 TT