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Skid plate KTM PowerParts - Viti bastarde

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rcostama76
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Skid plate KTM PowerParts - Viti bastarde

Messaggioda rcostama76 » 25 gen 2021, 20:19

Ieri pomeriggio decido di smontare il paramotore per dargli una bella pulita, nulla di complicato sono 12 viti...

Nel tentativo di svitare le 6 viti posteriori che sono in sono in zona cavalletto centrale ho seccato il quadro di 4 di queste oltre a una brugola a T della USAG.

Sono praticamente cementate.

Ho inondato tutto di WD40 ma credo servirà a poco... nel weekend andrò giù di estrattore e trapano.

A qualcuno è già capitato? Come avere risolto?
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gargamella
 
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Re: Skid plate KTM PowerParts - Viti bastarde

Messaggioda gargamella » 25 gen 2021, 21:34

due belle martellate!!! a seguire… foro per piantare un'inserto torx di misura appropriata.

piantata la torx… metti in trazione… e smartelli continuando a ruotare.

operazione da fare in due…

nn usare una t… perchè flette

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gixxxer
 
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Re: Skid plate KTM PowerParts - Viti bastarde

Messaggioda gixxxer » 30 gen 2021, 14:38

Sarebbero da lasciare li, ormai... piantarci dentro un torx, cone detto da gargamella, credo sia l’unica soluzione. Torx corto e con braccio di ottima qualità. Se hai modo di lavorarci comodamente, cacciavite martellatore, altrimenti prova a scaldare con un phon da carrozziere dopo aver soffiato via il wd40 in eccesso che altrimenti te ciapi fogo!

Facci sapere cosa combini.

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Re: Skid plate KTM PowerParts - Viti bastarde

Messaggioda rcostama76 » 30 gen 2021, 14:57

Al momento sto ragionando su tre linee di azione:

1) Forare parzialmente le teste e andare giù di estrattore a mano;
2) Far saltare via le teste, tirare giù la piastra, smontare i supporti e estrarre a banco le viti dai supporti;
3) Lascio tutto lì montato come dice gixxer.

Comunque oggi ho comprato le viti per sostituire quelle grippate (dietro M8 x 20 e davanti M6 x 16) e le ho prese in inox poi una volta che le monterò ci metterò il grasso anti-grippante al Rame tipo il CRC C5502 o equivalente.
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Re: Skid plate KTM PowerParts - Viti bastarde

Messaggioda gio70 » 30 gen 2021, 15:36

Se quel paramotore non si smonta/rimonta spesso, diciamo ogni tre mesi, il problema delle viti grippate si ripresenterà imperterrito. Probabilmente la causa non sono le viti scadenti ma è l'accoppiamento di due metalli diversi (alluminio-acciaio), come viti-telaio oppure viti-paramatore che con l'acqua piovana o l'umidità creano l'ossido di alluminio ovvero una mappazza compatta impenetrabile e durissima.
Se è la "mappazza" il problema serve un trapano che punte buonissime nonchè tanta pazienza e il.....rosario. Però prox volta prima di avvitare ricordarsi di mettere del "duralac" sulle filettature :wink:

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Re: Skid plate KTM PowerParts - Viti bastarde

Messaggioda Trevi72 » 31 gen 2021, 20:00

Successo anche a me, risolto con cacciavite a percussione.
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Re: Skid plate KTM PowerParts - Viti bastarde

Messaggioda rcostama76 » 1 feb 2021, 13:37

Niente da fare, ho provato con l'estrattore ma non girava manco con l'aiuto di S. Pietro (e lui ha le chiavi giuste). Ho pensato di far saltare via le teste ma avvitatore + pinta da 8 risulta troppo lungo e non riesco a far lavorare diritta la punti quindi ho desistito, se ho voglia provo a sacrificare una punta e l'accorcio con la troncatrice.

@Trevi72 e con con il paramotore montato sei riuscito a martellare il cacciavite a percussione? Perché vi è poco spazio.

Che palle gente.
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Re: Skid plate KTM PowerParts - Viti bastarde

Messaggioda Trevi72 » 1 feb 2021, 19:12

Era solo una, quindi sono riuscito a smontare un blocco nero posteriore e l'altro l'ho rimosso con il paramotore stesso e ho fatto a banco.
In ogni caso il 90 per cento delle volte non è il filetto a grippare ma la parte conica della testa della vite con la svasatura.
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Re: Skid plate KTM PowerParts - Viti bastarde

Messaggioda Trevi72 » 1 feb 2021, 19:18

Hai provato ad allentare le viti che riesci a svitare, anche quelle che fissano i bloccho nere alla moto in modo da eliminare le eventuali tensioni?
Ma se inclini la moto da un lato non roesci a forare agevolmente?
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Re: Skid plate KTM PowerParts - Viti bastarde

Messaggioda rcostama76 » 1 feb 2021, 19:59

Le sei anteriori si tolgono senza problemi, ma tutte e 6 le posteri sono grippate.

Hai ragione, stupidamente non ho provato a mettere la moto sul laterale guadagnando spazio di manovra sul lato destro.

Magari provo mettendo anche il precarico del mono al massimo così il tutto si alza.
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Re: Skid plate KTM PowerParts - Viti bastarde

Messaggioda Trevi72 » 1 feb 2021, 20:12

Se hai un tavolo ben solido tipo un banco da lavoro potresti appoggiare il manubrio naturalmente tutto sterzato e protetto da gommapiuma, così sicuramente qualche grado di inclinzione lo recuperi.
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Re: Skid plate KTM PowerParts - Viti bastarde

Messaggioda kappa83 » 5 apr 2021, 15:24

Hai risolto? Ieri mi sono procurato la chiave giusta, ho provato ma niente non si svitano, forse devo aggiungere una leva di 1 m alla chiave?? Le avevo preventivamente riempite di wd anche.
Ma chi si fa i tagliandi come fa tutte le volte? E le officine? Per cambio olio va rimosso..
Ma dietro non sono solo 2 viti a brugola del 8 a tenerlo? Ho letto 12 viti..

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Re: Skid plate KTM PowerParts - Viti bastarde

Messaggioda rcostama76 » 6 apr 2021, 13:00

No non ho risolto, per ora rimane lì dov'è, onestamente non è che ci ho guardato più di tanto da febbraio... avevo già dato fondo a tutta la voglia che avevo e i santi che conoscevo.

Sono 12 viti perché sono 6 anteriori M6 x 16 (se ben ricordo) e 6 M8 x 20 nella parte inferiore del paramotore.
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Re: Skid plate KTM PowerParts - Viti bastarde

Messaggioda kappa83 » 7 apr 2021, 8:10

Ah ecco, ho guardato bene, quindi per toglierlo voi dite meglio togliere le 12 viti? Io cercavo di togliere direttamente i supporti del paramotore, quelli neri per intenderci..

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Re: Skid plate KTM PowerParts - Viti bastarde

Messaggioda rcostama76 » 7 apr 2021, 9:37

No i supporti lasciali lì dove sono, rimuovi le viti sotto e togli solo la piastra.
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Re: Skid plate KTM PowerParts - Viti bastarde

Messaggioda kappa83 » 7 apr 2021, 11:56

Se si togliessero facile... provero' a vedere ma viste le vostre esperienze nutro qualche dubbio..

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Re: Skid plate KTM PowerParts - Viti bastarde

Messaggioda Ema87 » 8 apr 2021, 13:20

Ciao,
il paramotore non monta con assoluta precisione.
ti consiglio di svitare i due bulloni M10 con chiave esagonale 8mm che reggono i supporti, ma solo per allentare le tensioni sulle viti.
purtroppo, l'ossido che si forma con alluminio/acciaio le salda.
io risolvo mettendo un velo di grasso sui filetti, e stringendo poco oltre la battuta....fatto questo verranno sempre via che è un piacere.

ps, è capitato anche a mè ....tolte le viti con la punta di un trapano e sostituite ( una scaldata con un piccolo cannello aiuta molto, anche un pistola termica nel caso )
piccola accortezza, ricomprare sempre viti zincate!!....se pur il fattore di snervamento sia spesso 8.8, NON comprate viti 10.9 o oltre, che solitamente non sono zincate ma brunite. e questo facilita la formazione di ossido in quantità maggiore :wink:

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Re: Skid plate KTM PowerParts - Viti bastarde

Messaggioda Marcodeli » 9 apr 2021, 19:39

Mi avete fatto salire la scimmia. Ora provo a togliere il mio.
In ogni caso monterò le viti inox.
Zincate non trovo siano la soluzione corretta. A meno che non siano trattate con processo Sendzimir. Comune ma non si trovano ovunque.
Darsi da farsi e non lasciarsi sorprendersi (by il Bayx)

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Re: Skid plate KTM PowerParts - Viti bastarde

Messaggioda rcostama76 » 9 apr 2021, 19:41

Io ho preso le inox per sostituire quelle grippate, il problema è toglierle
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Re: Skid plate KTM PowerParts - Viti bastarde

Messaggioda rcostama76 » 25 ago 2021, 10:06

Alla fine dopo 8 mesi conditi da qualche tentativo complice il fatto che voglio fare un cambio olio e filtri intermedio mi sono arreso e ieri ho portato la moto dal meccanico a far togliere queste maledette viti, 1 ora e mezza di lavoro (45,00€) e vi assicuro che ha faticato non poco a farle venir via e gli attrezzi giusti li aveva, compresa una gru a bandiera...

Ha lavorato bene e i filetti nelle staffe non si sono rovinati, quando abbiamo tirato via gli steli filettati rimasti nelle staffe (comodo il trapano a colonna) su 2 abbiamo trovato tracce di qualcosa, pensiamo frenafiletti, probabilmente messo dal meccanico KTM che ha fatto il tagliando dei 15.000 lo scorso anno.

Tra l'altro mi diceva che la stessa problema è accaduto ad un altro suo cliente con l'Adventure, mi ha ribadito di mettere sempre la pasta di rame e stringerle poco come già suggerito da Ema87 e mai mettere il frena filetti.
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