KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Telepass Family 2021

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Telepass Family 2021

Messaggioda AleT » 21 feb 2021, 20:41

Il sistema di riscossione automatica del pedaggio premia le moto: canone gratuito e sconto del 30% al casello
21 Febbraio 2021

Le giornate si stanno lentamente allungando e tra un mese esatto tornerà la primavera, la stagione preferita dai motociclisti. La scorsa settimana per le due ruote è arrivata un’ulteriore buona notizia: Telepass ha deciso di azzerare il canone di abbonamento del telepedaggio Telepass Family, previa attivazione di ‘Sconto Moto’ e di altri servizi. I centauri hanno tempo sino alla fine di aprile 2021 per aderire all’iniziativa.

In aggiunta Telepass ha annunciato che, anche quest’anno, è attivo lo sconto del 30% sul pedaggio per i motocicli dotati di dispositivo Telepass Family. Raddoppiano quindi i vantaggi per chi viaggia in sella. Al di là, infatti, del vantaggio di superare i caselli autostradali senza doversi sfilare i guanti e alzare la visiera (salvo alcuni imprevisti che possono capitare con la sbarra), l’abbonamento 2021 è gratuito. Per attivare la promozione i motociclisti clienti Telepass devono richiedere lo ‘Sconto Moto’ presso un Punto Blu o un Telepass store. Inoltre devono essere già titolari dei servizi di pedaggio Telepass Pay ‘Plus’ o dell’offerta Telepass Pay ‘X’, o aderirvi entro la fine del mese di aprile 2021.

Il blocco del canone sarà valido fino a che il cliente manterrà la titolarità del Telepass Family, con attivo lo ‘Sconto Moto’, e di una delle offerte Telepass Pay. L’abbonamento verrà azzerato dal mese successivo all’adesione. Per attivare i vantaggi Telepass Pay e avere accesso al circuito di pagamento dei servizi integrati di mobilità, è sufficiente scaricare la specifica app Telepass disponibile per gli smartphone iOS e Android.

I centauri che ad oggi non dispongono di un abbonamento ‘Telepass Family’ collegato alla propria motocicletta, potranno sottoscriverlo direttamente senza pagare il relativo abbonamento. Anche in questo caso basta richiedere lo ‘Sconto Moto’ e a una delle offerte di Telepass Pay, sempre entro il prossimo aprile.

Come detto, Telepass ha confermato una seconda novità a favore degli amanti delle due ruote. È stato infatti concordato con il MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) e con Aiscat, l’Associazione delle concessionarie autostradali, il rinnovo anche per il 2021 dello sconto del 30% sul pedaggio per i motocicli iscritti a Telepass Family. La percentuale di sconto, introdotta per la prima volta nel luglio del 2017, verrà accreditata solo sulle tratte gestite dalle società concessionarie aderenti all’iniziativa ‘Sconto Moto’.

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3139
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Telepass Family 2021

Messaggioda Herr Doktor » 21 feb 2021, 21:09

Ho due telepass europei: uno dedicato alla moto principale collegato allo sconto moto; il secondo auto più moto secondaria.
Basta lo sconto di un transito per ripagare del canone mensile del secondo apparato
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2215
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Telepass Family 2021

Messaggioda Breve58 » 21 feb 2021, 21:43

Scusate la mia ignoranza, io ho un telepass family che uso quando mi capita. Anche se l'uso è parecchio saltuario preferisco pagare un piccolo canone per non dovere mai fare code interminabili al casello. Ho abbinato una targa auto e la mia Ktm. Cosa cambia per me? Cosa dovrei fare e sopratutto quanto costerebbe attivare ulteriori servizi? Ho anche l'app ma non ho trovato niente.

Lorenz47
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 25 gen 2021, 14:42
Località: Bologna

Re: Telepass Family 2021

Messaggioda Lorenz47 » 21 feb 2021, 21:49

Seguo con interesse, avendo già attivo un telepass con sconto moto, e un altro dove ho macchina e un'altra moto.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Lorenz - Superadventure 1290 s

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3139
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Telepass Family 2021

Messaggioda Herr Doktor » 21 feb 2021, 21:56

Lo "modulazione tariffaria moto" può essere attivata solo su un apparato dedicato ad una singola targa moto. Quindi con auto e moto, per avere lo sconto 30% bisogna farsi dare un secondo apparato
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3139
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Telepass Family 2021

Messaggioda Herr Doktor » 21 feb 2021, 21:58

Lorenz47 ha scritto:attivo un telepass con sconto moto
a te niente. Hanno solo prorogato anche per il 2021.
Dove è la fregatura ? Danno un apparato "gratis" ma i canoni teleoass pay plus costano di più di un canone extra senza servizi aggiuntivi
Resta da capire cosa faranno dopo aprile per chi come me rifiutò questi servizi nel 2017
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3139
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Telepass Family 2021

Messaggioda Herr Doktor » 21 feb 2021, 22:11

"Hai già un’offerta Telepass attiva?

Se sei già cliente e attivi Telepass Pay, ottieni tutti i servizi di mobilità per spostarti ovunque tu voglia con estrema facilità. Ti costerà solo 1,24€ in più al mese"
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Kinobi
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Telepass Family 2021

Messaggioda Kinobi » 22 feb 2021, 8:10

Andrò a fare il telepass per la moto nuova.
Poi vi faccio sapere.
Io avendo il Telepass intestato alla P Iva, ho sempre fatto fare un telepass nuovo per ogni moto.
Non è proprio vero che ci si riprendere il telepass subito, è un 20 euro da coprire con il pedaggio, per cui c'è da fare almeno 70 euro di pedaggi, che non è una classica gita.
Inoltre, lo ammetto e lo confermo, sto cesso di Telepass raramente lavora in moto. Dal telerlo in mano, al metterlo sul suo porta telepass, a metterlo sul petto con antenna rivolta verso l'esterno, a me va una volta su 4. Basta tirare dritto comunque anche se la sbarra non si alza.

Giordano 1970
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 2 gen 2021, 10:01

Re: Telepass Family 2021

Messaggioda Giordano 1970 » 22 feb 2021, 9:06

@Herr Doktor
Mi incuriosisce il Telepass europeo. Potresti spiegarmi dove e come posso richiederlo?
Grazie della cortese attenzione.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4483
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Telepass Family 2021

Messaggioda pave » 22 feb 2021, 9:28

Kinobi ha scritto:a me va una volta su 4. Basta tirare dritto comunque anche se la sbarra non si alza.


Idem. Passo comunque e via.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2215
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Telepass Family 2021

Messaggioda Breve58 » 22 feb 2021, 9:41

Penso che l'unico limite del telepass in moto sia la mancanza della possibilità, a differenza dell'auto, di udire il primo dei due ronzii che indica che l'apparecchio è stato agganciato dal sistema e si ha certezza che la sbarra si alzerà. Diversamente bisogna transitare più lentamente delle auto. Aggiungo un aspetto che forse non tutti conoscono: nel caso in ingresso la sbarra non si apra, se si è in auto o in moto ma la sbarra non è del tipo corto per poter transitare ugualmente prendere il biglietto e all'uscita utilizzare il casello che alterna le strisce gialle con quelle blu, abilitato sia alla carta di credito che telepass, inserire il biglietto e magicamente la sbarra si alza perché ha intercettato il telepass sul veicolo. Se si tenta di uscire dal casello riservato al telepass non funziona questa procedura e bisogna suonare il campanello, attendere che l'addetto risponda, dichiarare che si è dotati di apparecchio, dichiarare dove si è entrati ed attendere l'addebito manuale dell'operatore.

Lorenz47
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 25 gen 2021, 14:42
Località: Bologna

Re: Telepass Family 2021

Messaggioda Lorenz47 » 22 feb 2021, 9:51

Buono a sapersi, grazie!!!

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Lorenz - Superadventure 1290 s

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3139
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Telepass Family 2021

Messaggioda Herr Doktor » 22 feb 2021, 9:51

Lo sconto moto è attivabile solo per uso privato telepass family.
Il telepass europeo permette di transitare in Francia Spagna Portogallo. Si paga un euro al mese solo se lo si usa all'estero . Per il resto è identico, anzi adesso c'è la versione mini. Lo danno solo in un punto blu
Ultima modifica di Herr Doktor il 22 feb 2021, 9:52, modificato 1 volta in totale.
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Telepass Family 2021

Messaggioda Paolol61 » 22 feb 2021, 9:51

Anche io ho un telepass che uso su macchina e moto, ma per fare quello moto aspetto che finisca il Covid, inutile pagare per non usarlo.
Poi anche a me funziona 1 volta su 4 anche spingendo la moto spesso non funziona, provato a posizionarlo in n mila punti ma fa' schifo sempre, si vede che i soldi che incassano li usano solo per i dividendi.

Kinobi
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Telepass Family 2021

Messaggioda Kinobi » 22 feb 2021, 10:33

Breve58 ha scritto:: nel caso in ingresso la sbarra non si apra, se si è in auto o in moto ma la sbarra non è del tipo corto per poter transitare ugualmente prendere il biglietto e all'uscita utilizzare il casello che alterna le strisce gialle con quelle blu, abilitato sia alla carta di credito che telepass, inserire il biglietto e magicamente la sbarra si alza perché ha intercettato il telepass sul veicolo.

Se la sbarra non si alza, la corretta procedura, è di tirare dritto. Idem all'uscita. Non fermarsi. Scegliere le sbarre del tipo corto. C'è scritto da qualche parte sul loro sito.
Ovviamente, poi... guardare bene l'estratto conto!
Ultima modifica di Giax il 22 feb 2021, 13:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10921
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Telepass Family 2021

Messaggioda Giax » 22 feb 2021, 14:07

Ci sono thread vecchi sul Telepass, ma i due che seguono sono relativamente recenti.
Questo sul porta Telepass ha già tutta una deriva su barriere, sbarre, procedure &c.
Questo, qui in JoeBar, è sulla riduzione del 30%.
Data la news da parte di AleT (grazie), qui chiudo.


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti