KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ducati Multistrada V4

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
macmario
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 7 ott 2017, 15:23
Località: Treviglio

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda macmario » 14 feb 2021, 22:02

L'ho vista alla ducati di Lodi, ci sono salito e io 1.87 m mi sono trovato davvero bene, è bellisssssssima ben fatta, costa solo un po' troppo.
X ora tengo la mia 1290 s adv.
Però se penso alla Africa 1.1 sport adv a 21 ed alla multi a 23 ( prezzo fatto ad un mio amico in preventivo senza usato ), multi tutta la vita IMHO
Controllare il gas è il mio mestiere.................

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2213
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda Breve58 » 14 feb 2021, 23:58

Oggi si fa a gara a chi trova più pregi in questa moto ma vedrete che alla prima comparativa emergerà che i 10 cv in più che ha rispetto ad una Sadv su strada non servono a niente ed emergerà anche che la Multi V4 e' carente di coppia (in confronto a Sadv e GS) e che per sfruttarla bisogna far girare il motore 2.000 rpm in in più. Oggi passa in secondo piano la mancanza del Desmo a favore di un primo tagliando impegnativo spostato in avanti, un domani diranno che risparmio non c'è essendo un quattro cilindri da mettere a punto.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda Giax » 15 feb 2021, 7:38

Breve58 ha scritto:emergerà anche che la Multi V4 e' carente di coppia (in confronto a Sadv e GS) e che per sfruttarla bisogna far girare il motore 2.000 rpm in in più.

Non so se emergerà ma anche IMHO la coppia in basso è un elemento qualificante, visto che non è una Panigale, né R1, né CBR, né Ninja &c

Giax ha scritto:ha meno coppia massima del 1290SA e a un regime più alto […] che personalmente conta ad esempio più della potenza massima in sé. La triade coppia@giri/massa mi interessa di più, e ancora di più nel caso mi capiti di farci dell’off.

(*) 125Nm@8.750rpm vs 140Nm@6.750rpm; per inciso il bicilindrico della 1290 arriva quasi a 110Nm di tiro già a 2.500rpm… ben più notevole di 160 o 170 o 180 cavalli a centomila giri

Avatar utente
macmario
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 7 ott 2017, 15:23
Località: Treviglio

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda macmario » 15 feb 2021, 18:40

Non illudetevi...............vincerà sempre la GS, perchè ha gli adesivi più belli, e questo è importante, o il tappino del gonfiaggio delle gomme che ha un design speciale oppure perchè il boxer ha un motore che anche se ha 30 cavalli meno, sembra ne abbia 60 in più.............insomma le riviste devono far vincere la GS.
Addirittura su youtube in pista , e dico in pista il collaudatore in una comparativa GS , Sadv e Multi , ha fatto il tempo migliore del k con la gs.........non dico altro
Controllare il gas è il mio mestiere.................

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1117
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda Misterkap » 15 feb 2021, 22:05

Ciao macmario. Anche io ho visto quella prova, nel circuito di Pergusa.
Sarà pur così, ma questi video vanno presi con leggerezza, anche quando hanno contenuti interessanti.
La BMW ha costruito un immagine ormai a prova di bomba, sa costruire e vendere bene i propri prodotti.
Sabato sono andato al centro motorrad BMW di Roma, svincolo Gra della via Appia. Beh, la vetrina e gli interni erano degni di una gioielleria di piazza di Spagna. Ho potuto vedere qualcosa, montando in sella a diversi prodotti, ma mi sentivo a disagio.. per fortuna nessun commesso,pardon addetto alle vendite mi si è attaccato alle costole.
Forse perché indossavo un giaccone con logo ktm... comunque hanno bei prodotti ed una gamma davvero varia.

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda vixi » 16 feb 2021, 15:18

@misterkap
mi è successa ieri la stessa cosa accompagnando un amico che ritirava il suo mezzo consegnato per il tagliando...
l'arredamento e design degli interni (ovviamente dettata dalla casa madre per poter fare parte della filiera di vendita) è di un altro pianeta...
poi divanetti con mega tv e mille spot... signorina che mi offre il caffè ecc.
capisco perchè il cliente bmw si sente coccolato...
non mi riferisco ai venditori/meccanici, ma proprio all'ambiente/immagine create che trasmette: SE COMPRI QUI FAI PARTE DI UNA CLASSE SUPERIORE.

Giordano 1970
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 2 gen 2021, 10:01

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda Giordano 1970 » 16 feb 2021, 15:31

Qui a Varese in Bmw ti prendono a pesci in faccia se non fai come vogliono loro.

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda akilao » 17 feb 2021, 10:00

Quella prova di Pergusa i Gssisti l'hanno tatuata sul petto. Per me avevano messo il valium nei caffè dei colleghi.
Se leggete la comparativa su strada di Superbike, i cui tester sono dei pazzi scatenati su due ruote, la Bmw l'hanno persa per strada, mentre il K faticava ma teneva scia di Ducati, per una questione di ciclistica più stabile in curva dell'italiana, sebbene il motore orange fosse considerato migliore.
Ducati ha rallentato perchè grattava troppo le valigie...
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda Paolol61 » 17 feb 2021, 10:04

Secondo me la forza BMW sta nella loro finanziaria che fornisce soldi facili e a basso costo per chi compra le loro moto e questo agevola molto ma molto la vendita, quando la scorsa estate sono passato per cambiare la vecchia moto e gli ho detto che pagavo in contanti e non mi interessava il finanziamento , ha continuato per 5 minuti a spiegarmi che il loro finanziamento era ottimo... poi mi sono alzato per uscire :rotlf:
Solo allora mi ha dato il prezzo :rotlf:

Avatar utente
alberto52
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 20 nov 2017, 8:49
Località: Canavese, molto basso.

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda alberto52 » 17 feb 2021, 10:13

A me il Multistrada V4 piace, così come mi piace l' S 1000 XR, solo che per me, a certi livelli, c' entra un po' anche la pancia e quindi preferisco KTM.
Alle comparative mi interesso fino ad un certo punto, sia perché possono essere pilotate (chiedo scusa se sono malpensante), sia perché a quei livelli di guida non ci arrivo, qualsiasi moto abbia sotto il culo e quindi scelgo quella che quando la guido, anche con tutti i miei limiti, mi emoziona di più.
Piccolo OT per le varie concessionarie di tutte le marche: secondo me molto dipende dal titolare, un po' come per tutte le attività.
Ad un km di distanza ho un concessionario con cui proprio non riesco ad intendermi e per acquisti ed assistenza mi faccio 100+100 km ogni volta, ma il trattamento è un altro.
Ciao e buona strada a tutti.

Angibag
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 2 dic 2019, 22:20

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda Angibag » 26 feb 2021, 16:15

Ieri sono entrato in un concessionario Ducati, solo per sedermici sopra, ma sono rimasto abbastanza deluso... La triangolazione, piedi, sedere e mani, l'ho trovata molto simile alla mia (sadv 1290 s), a parte la lunghezza maggiore del manubrio... a differenza del "vecchio" 1260, sei fuori dalla moto, quindi più in alto, ma da seduti salta subito all'occhio un cosa che proprio non mi è piaciuta, anzi, mi ha fatto veramente cagare, ed è la posizione del manubrio, sebrano corna di bue abbassate e che purtroppo non si potrà modificare altrimenti si allontanerebbe troppo dalla sella, portando l'impugnatura in una posizione innaturale... Per il resto, guardandola da giù è veramente bella, fatta bene, peccato per quel manubrio, potevano eviterlo con dei riser diversi.

Avatar utente
macmario
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 7 ott 2017, 15:23
Località: Treviglio

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda macmario » 27 feb 2021, 20:03

akilao ha scritto:Quella prova di Pergusa i Gssisti l'hanno tatuata sul petto. Per me avevano messo il valium nei caffè dei colleghi.
Se leggete la comparativa su strada di Superbike, i cui tester sono dei pazzi scatenati su due ruote, la Bmw l'hanno persa per strada, mentre il K faticava ma teneva scia di Ducati, per una questione di ciclistica più stabile in curva dell'italiana, sebbene il motore orange fosse considerato migliore.
Ducati ha rallentato perchè grattava troppo le valigie...

E' quello che penso anch'io......infatti ero davvero sorpreso che il gs potesse in pista stare davanti alla SADV.
La questione ducati è verosimile, motore credo meglio il ns, telaio meglio e più stradale il ducati.
Controllare il gas è il mio mestiere.................

gixxxer
 
Messaggi: 1880
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda gixxxer » 27 feb 2021, 22:00

Sono capitato per caso in un ducati store questa mattina, ed ho dato un’occhiata - un po distratta, a dire il vero - alla V4. Non mi ha detto nulla di che, mi sembra sia migliorata la zona testa forcella rispetto alla precedente versione, più curata e neglio ffinita ma sinceramente ktm tutta la vita.

Poi ho cercato la multi 950 che, due o tre anni, alla presentazione, avevo provato a sollevare dal cavalletto e mi era sembrata pesantissima. Ben, confermo, la mia 1050 viene su con molto meno sforzo. Sono uscito correndo mentre gridavo Ducati merdaaaa... :D

Scherzo, però le multi non mi piacciono mentre una vecchia 849 - moto completamente differente, certo - mi stimolava molto polso e ginocchia...

Avatar utente
ilbampo
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 5 mag 2013, 19:08

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda ilbampo » 1 mar 2021, 12:40

Sabato l'ho provata, un giro di una 60ina di Km in collina e qualche km nel traffico;
inizio con le cose positive:
cambio, pazzesco (confrontato con la mia, S 2018) preciso corsa ridottissima, tocco "giusto".. veramente una libidine;
sospensioni: ottime ottime davvero, in modalità "attive" veramente notevoli. Se stacchi violentemente rimangono sostenute, se entri morbido invece scendono il giusto. Posteriore assolutamente perfetto;
riparo aerodinamico: buono, non ho sentito fastidi e turbolenze (è vero che cmq non ho toccato velocità "estreme");
freni: eccellenti (ma già sulla 1250 me n'ero accorto).

Messa così sembrerebbe tutto a posto, ma ...

... ma sotto i 6000 non spinge per niente, dopo esplode ma francamente nel range 3-6000 giri dove la K spinge furiosamente, questa "resta lì". Poi dopo allunga da paura, sale di giri, cambia il rumore ma onestamente non mi è piaciuta affatto.
Altro grosso problema (per me) è il manubrio. Sarò troppo vecchio ormai per "metabolizzare" le novità, troppo "integralista", ma con quel manubrio "a corna di vacca", con l'avantreno che ti trovi lontano, quasi scollegato- come se avesse dei rinvii- non riuscivo a guidare bene, anzi non riuscivo quasi a impostare le curve non avevo la moto in mano.
Sui tornanti stretti poi tra il motore "floscio", io che non riuscivo a girare e la seduta da Suzuki Intruder (troppo bassa e appunto il manubrio a 2 metri dalla ruota anteriore) mi sentivo frustrato.
Ah, poi consuma un botto, molto più della K più o meno, ad andature turistico/allegre -ma senza fare la Superpole- mediamente un 15/20 %in più della k.
Morale: bella moto si, ma "aridateme la moto mia"...

Ripeto, ormai sarò "obsoleto", "integralista" (è vero che se fosse per me le moto erano ancora a 2 tempi ...) però il motore della k, l'assetto in sella con la ruota davanti ben caricata, l'altezza da terra che cmq io la trovo precisa per me (sono 1.73) - seduto sulla MultiV4 mi sembrava si stare sulla vespa- ancora sono superiori.
Sicuramente il target del cliente della MultiV4 non è il cliente KTM, forse il BMW (GS), ma sicuro non "noi".
Ovviamente ho detto la mia...
Un lampeggio a tutti

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 612
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda roby60 » 1 mar 2021, 12:58

Ancora vi ostinate a fare il confronto con i due motori che sono differenti.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda Giax » 1 mar 2021, 22:14

ilbampo ha scritto:sotto i 6000 non spinge per niente, dopo esplode ma francamente nel range 3-6000 giri dove la K spinge furiosamente, questa "resta lì". Poi dopo allunga da paura, sale di giri, cambia il rumore ma onestamente non mi è piaciuta affatto.

Perfettamente coerente con quanto avevo scritto qui sopra, due o tre mesi fa. Sono contento che ci sia un riscontro anche “al polso”, e non solo nei dato tecnici.

Giax ha scritto:che sia un quattro cilindri mi pare un dato di fatto. Avrà necessariamente una curva di erogazione più simile alla S1000Xr che alla R1250GS, per dire. E ha meno coppia massima del 1290SA e a un regime più alto - è un altro dato […] 125Nm@8.750rpm vs 140Nm@6.750rpm; per inciso il bicilindrico della 1290 arriva quasi a 110Nm di tiro già a 2.500rpm… ben più notevole di 160 o 170 o 180 cavalli a centomila giri

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda pave » 6 mar 2021, 14:37

Lo avevo detto fin dall'inizio che sarebbe stata solo questione di tempo... beccata in collaudo la versione della Multi V4 con anteriore da 17 e monobraccio posteriore

Immagine

Immagine

Immagine

Qui l'articolo di moto.it

https://www.moto.it/news/ducati-multistrada-v4-foto-spia-della-versione-2022-con-avantreno-da-17-pollici.html

Ora si che ci siamo

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda Giax » 6 mar 2021, 22:56

Ecco, adesso è venuta fuori la vera inclinazione della PauciStrada: con entrambe le 17”, il quadricilindrico etc etc è più da mettere in lizza con la S1000XR e compagnia cantante.

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda pave » 6 mar 2021, 23:06

Esatto. La 17/19 se la vede con GS e ADV mentre la 17/17 se la vede con la XR.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
macmario
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 7 ott 2017, 15:23
Località: Treviglio

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda macmario » 6 mar 2021, 23:11

Mi sembra addirittura più piccina della multi v4
Controllare il gas è il mio mestiere.................

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti