da ilbampo » 1 mar 2021, 12:40
Sabato l'ho provata, un giro di una 60ina di Km in collina e qualche km nel traffico;
inizio con le cose positive:
cambio, pazzesco (confrontato con la mia, S 2018) preciso corsa ridottissima, tocco "giusto".. veramente una libidine;
sospensioni: ottime ottime davvero, in modalità "attive" veramente notevoli. Se stacchi violentemente rimangono sostenute, se entri morbido invece scendono il giusto. Posteriore assolutamente perfetto;
riparo aerodinamico: buono, non ho sentito fastidi e turbolenze (è vero che cmq non ho toccato velocità "estreme");
freni: eccellenti (ma già sulla 1250 me n'ero accorto).
Messa così sembrerebbe tutto a posto, ma ...
... ma sotto i 6000 non spinge per niente, dopo esplode ma francamente nel range 3-6000 giri dove la K spinge furiosamente, questa "resta lì". Poi dopo allunga da paura, sale di giri, cambia il rumore ma onestamente non mi è piaciuta affatto.
Altro grosso problema (per me) è il manubrio. Sarò troppo vecchio ormai per "metabolizzare" le novità, troppo "integralista", ma con quel manubrio "a corna di vacca", con l'avantreno che ti trovi lontano, quasi scollegato- come se avesse dei rinvii- non riuscivo a guidare bene, anzi non riuscivo quasi a impostare le curve non avevo la moto in mano.
Sui tornanti stretti poi tra il motore "floscio", io che non riuscivo a girare e la seduta da Suzuki Intruder (troppo bassa e appunto il manubrio a 2 metri dalla ruota anteriore) mi sentivo frustrato.
Ah, poi consuma un botto, molto più della K più o meno, ad andature turistico/allegre -ma senza fare la Superpole- mediamente un 15/20 %in più della k.
Morale: bella moto si, ma "aridateme la moto mia"...
Ripeto, ormai sarò "obsoleto", "integralista" (è vero che se fosse per me le moto erano ancora a 2 tempi ...) però il motore della k, l'assetto in sella con la ruota davanti ben caricata, l'altezza da terra che cmq io la trovo precisa per me (sono 1.73) - seduto sulla MultiV4 mi sembrava si stare sulla vespa- ancora sono superiori.
Sicuramente il target del cliente della MultiV4 non è il cliente KTM, forse il BMW (GS), ma sicuro non "noi".
Ovviamente ho detto la mia...
Un lampeggio a tutti