KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ducati Multistrada V4

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda Giax » 15 dic 2020, 17:49

Un po' meno OT.

Cosa intendete per "plastiche inferiori" o "ottime", o che la moto è "plasticosa" o no"? (domanda non retorica)

Personalmente distinguo solo:
PRIMO - se ci sono tante o poche parti non in metallo né in fibra composita (VTR, CF etc)
SECONDO - se le parti in plastica hanno una finitura superficiale "fine" o "grossolana" e soprattutto se sono verniciate
TERZO - se sono assemblate con precisione e possibilmente senza incastri

La mia vecchia Ducati (HyperMotard 1100) sotto questo aspetto andava bene, molto meglio di altre moto che ho avuto (tipo la S1000R, ma anche la 1290GT forse). Ma aveva tanti piccoli dettagli poco curati - mi riferisco a viteria e cose simili.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23474
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda Bat21 » 15 dic 2020, 19:14

Pian-pianino, ma nemmeno troppo, esaurita l'autopsia alla Multy V4 ci stiamo spostando verso la generalizzazione ...il passo successivo, magari tra ulteriori 2/3 pagine di topic, sarà andarsi a rilegger il titolo del 3D per "cercar di capire" di cosa si stia trattando :roll:

Almeno si facesse vivo UNO che ha ordinato (davvero) sta moto ...così la telenovela vivrebbe un breve momento di gloria ... :coffee:

Vi lascio il link all'ultimo numero del Moto-Magazine di Moto.it ...dopodichè, mi ritiro nella bat-caverna ...per oggi basta ...in questo topic ormai ne ho lette "di tutti i colori" :|

https://dem.moto.it/magazine/Motoit-magazine-n-450.pdf
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda Misterkap » 15 dic 2020, 20:16

Grazie per il link. Interessante la prova del multi v4. Ma quel monster 2021 stealth edition mi pare tanta roba...

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda akilao » 16 dic 2020, 10:22

Giax ha scritto:Un po' meno OT.
Cosa intendete per "plastiche inferiori" o "ottime", o che la moto è "plasticosa" o no"? (domanda non retorica)

Io personalmente distinguo un
QUARTO: plastiche che non si rompono nemmeno col gelo o col sole e resistono agli urti, cadute e all'usura, a frequenti smontaggi.

A me risulta dagli amici del mio gruppo che le "rosse" hanno verniciature più belle ed estese, le "arancio" plastiche più spartane ma resistenti (scuola offroad).
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2180
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda Cesar 1 » 16 dic 2020, 10:49

@akilao
Nel mio gruppo (...ormai siamo colleghi da oltre una ventina d'anni) le Ducati sono amaramente prese in giro e chiamate "portafasciette" vista l'enorme quantità delle stesse presenti a legare qualsiasi cosa al telaio. Beninteso...si ride e si sorride ma il fondo di verità c'è. Tra Hyper Monster e Multistrada (ed uno Scrambler) di Ducati ce ne sono molte (siamo una ventina) e tra specchietti persi, ruggine che avanza, fari che ballano c'è sempre un motivo per dargli addosso.
Sarà un caso ma sotto una di loro c'è sempre una macchia (olio, acqua,...) e la frase d'obbligo è..."c'era quella quando hai parcheggiato lì?" con il risultato che per tutta la giornata il proprietario avrà il pensiero fisso di controllare di continuo...
Quanto alle Kappa, io sono il primo e per adesso l'unico.
Ma il massimo della presa in giro sono le HD (una ne abbiamo ed ad ogni avviamento un rumore di incudini che cozzano spaventa ogni persona di spalle...agli autogrill è alquanto divertente vedere la gente che si ingobbisce e salta di qua e di là...)

Detto questo...sono molto curioso di sentire e provare la regolarità ai bassi di un 4 ad L rispetto ad un 4 in linea...credo sia l'unico vantaggio rispetto ad un bicilindrico (tutti gli schemi tranne il boxer).

PS: sono pronto a pagare per ciò che ho fatto! Un doppio quote NON passerà inosservato... :angel:
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 16 dic 2020, 11:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote (leggete il regolamento)

frenkygt
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 5 dic 2017, 15:19

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda frenkygt » 16 dic 2020, 11:46

15 moto di cui 13 ducati e mai un minimo problema ...ktm superduke gt 1.0 in 440 km km ho avuto problema al clacsonò , cupolino rotto nel punto nel punto in cui si avvita, problema elettrico alle sospensioni, senza contare poi che ci è voluto un mese e mezzo per far arrivare il cupolino come ricambio...beh direi che le storie sulle viti delle Ducati possano essere sfatate, idem per le plastiche , senza contare che ktm ha grande qualità nei top di gamma Ducati su tutta la gamma invece comprese le entry level...

eXiLe88
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda eXiLe88 » 16 dic 2020, 12:22

Sul discorso plastiche io ho la mia GT con 80.000km che non tengo in ordine ideale ma provo a curarla, diversi amici hanno delle MTS

Le Plastiche KTM dopo che le lavi e passi il spay siliconico tornano nuove anche se come finitura estetica sono più "grezze" ma sono molto robuste ed elastiche e direi che il materiale che usano non si rovina con il calore o il freddo.

Le plastiche Ducati sono più fragili e friabili e dopo che la verniciatura (che in ogni caso è lontana dai livelli giapponesi) viene via anche se uno le pulisce non tornano ai livelli di come erano nuove. Tra l'altro sulla mia 1290 GT praticamente tutte le plastiche sono made in Italy, su Ducati non ne sono così sicuro

Peggio ancora è il discorso viteria Ducati che si spanano come ridere mentre quelle KTM sono più brutte ma sono molto resistenti e sono pure Torx che evita problemi anche nel caso si spanino

Sulla MTS V4 di plastica ce ne sta davvero tanta ed anche se non siamo ai livelli della S1000XR (che è proprio plasticosa) qualche dubbio ti viene su come e quanto resiste nel tempo, di sicuro è una moto eccezionale e appena possibile tramite amici milanesi la proverò per un giro approfondito ma per il primo anno non ne valuto l'acquisto dato che ci saranno ancora molti piccoli problemini

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda vixi » 16 dic 2020, 13:49

boh di Ducati ne ho avute 3 (hyper old, 848, hyper new) e gli unici problemi avuti erano eventualmente causati dalle mie cadute :head:

sarò stato fortunato? boh, non credo. le Ducati di oggi non sono le moto anni 90 costruite da 4 amici in un garage.

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda Bubbasqueeze » 16 dic 2020, 14:05

il tema è Ducati MTS v4
del tipo: informazioni specifiche, link videoprove e test, prove e pareri da chi ha avuto esperienza diretta come ha detto bat

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda pave » 16 dic 2020, 15:36

eXiLe88 ha scritto:Le plastiche Ducati sono più fragili e friabili e dopo che la verniciatura (che in ogni caso è lontana dai livelli giapponesi) viene via anche se uno le pulisce non tornano ai livelli di come erano nuove [...] Peggio ancora è il discorso viteria Ducati che si spanano come ridere mentre quelle KTM sono più brutte ma sono molto resistenti e sono pure Torx che evita problemi anche nel caso si spanino


Ma che Ducati ai visto ??? Forse 10 anni fa, di certo non oggi.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Angibag
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 2 dic 2019, 22:20

Ducati Multistrada V4

Messaggioda Angibag » 16 dic 2020, 22:21

Breve58 ha scritto:vorrò vedere chi realmente riuscirà ad utilizzare tutte le novità tecnologiche, chi userà il cruise control adattivo e chi guarderà in continuazione i due specchietti per vedere se appare un lampeggio che avvisa la presenza di un veicolo nell'angolo cieco. Naturalmente al prezzo di una ulteriore distrazione che si aggiunge a tutte le altre.

Breve58, è da pochi anni che guido (tutti i giorni) moto con qualche dispositivo elettronico, all'inizio abs che interviene in caso di emergenza o se fai l'animale, il traction control che ti fa stare più tranquillo in mancanza di aderenza e ora sensori pneumatici, luci automatiche, telefono collegato con casco e strumentazione e cruise control che uso solo nei lunghi tratti autostradali (raramente), ma devo dire che sapere di avere tutto questo sulla moto, mi piace sempre di più e vorei avere dell'altro, ad esempio il cruis adattivo, pensa cha comodità, imposti la velocità (ovviamente in autostrada) e la moto mantiene sempre la stessa distanza dal mezzo che ti precede, anche la luce sugli specchietti per l'angolo cieco, non occorre girare lo sguardo per vederla perché è come un flash, se è come quella sulle auto, la si vede con la coda dell'occhio...
Ultima modifica di Giax il 17 dic 2020, 7:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda Giax » 17 dic 2020, 7:45

[@Bat21 & LukeTriple70: sistemato :up:]

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda Giax » 17 dic 2020, 7:47

Permesso che io stesso sono finito, dichiaratamente, OT - proviamo a stare centrati sulla nuova Multi V4.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23474
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda Bat21 » 17 dic 2020, 12:34

@Giax

Danke per la pulizia ma ...auguri nel restar in topic dopo 14 pagine :lol: :rotlf:

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda Giax » 14 feb 2021, 13:18

Se la MultiStrada V4 è una maxi adventure, o la si usa davvero in quanto tale, allora preferisco la 1290 SuperAdventure S MY 2021 (meglio ancora se R, forse un giorno).

Se la MultiStrada V4 è una maxi crossover, o la si usa davvero in quanto tale, allora preferisco la S1000XR MY 2021.

Obv mia modesta predilezione personale e scritto da uno che apprezza Ducati, la moto che ha posseduto più a lungo è stata una Ducati, ex Mod di forum Ducati etc etc, no fanboy KTM né hater Ducati.

* adventure: ruote tipo 19”/17”, alta, posizione più tourer, serbatoio capiente, borse capienti, passeggero comodo etc, quasi dual o comunque ci fai sentieri e off leggero (per dire: magari ha mappe da off)
* crossover: ruote tipo 17”/17”, alta, posizione più sportiva, rispetto all’adventure più simile ad una sport tourer, ci fai fuoristrada decente ma solo al necessario

Avatar utente
Paolol61
 
Messaggi: 1023
Iscritto il: 28 ago 2020, 8:01
Località: Viareggio

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda Paolol61 » 14 feb 2021, 15:50

Scrivo qualcosa anche io che cosi' arriviamo a 20 pagine :rotlf: :rotlf:
Che le vecchie Ducati avessero dei difetti lo sappiamo, ora mettiamoci una lapide sopra e appena qualcuno potra' toccare con mano questo bel oggettino magari ci fornisce qualche spunto in piu per proseguire questo simpatico topic :mrgreen:

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2873
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda rcostama76 » 14 feb 2021, 16:52

Più guardo questa moto più non la riesco a comprendere (limite mio sia chiaro), come in parte già detto da Giax non è una maxi-adventure e non è una Crossover, potrebbe esser che Ducati cerca di lanciare un nuovo segmento Cross-adventure (un po' come fece con il primo Multistrada), ma non ne compendo completamente il motivo... Boh.

Vediamo i dati di vendita cosa dicono.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Ducati Multistrada V4

Messaggioda Giax » 14 feb 2021, 17:23

I dati di vendita prevedo saranno (compatibilmente con pandemia e recessione) molto buoni perché è una moto comunque di ottimo livello e che incontra molto i gusti del target (che può permettersela, per definizione).
Servono persone con portafogli non striminziti (eufemismo), che vogliono prodotti aspirazionali e con prestazioni best in class, blasone “Made in Italy” etc.
Se devi farne davvero un uso intenso “multi strada”, e girare il mondo etc, ribadisco che la mia impressione soggettiva è che ci sia più sostanza, concretezza e solidità nel 1290SA nuovo.
Se devi fare Torino-Verona in autostrada, il Muraglione e qualche scampagnata nel weekend con la moglie, benissimo la MTS V4 - ma allora preferirei la S1000XR ;)

mototopo67
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 10 feb 2013, 20:48
Località: Bologna

Re: Ducati Multistrada V4

Messaggioda mototopo67 » 14 feb 2021, 17:37

Dopo averla provata, posso dire che è un ottima moto da turismo con la quale ti diverti anche tra le curve...molto comoda con poche vibrazioni, con un ottima protezione aerodinamica, docile quando richiesto, fluida in basso, ma anche molto veloce quando apri il gas.
Difetti: potrebbero essere i consumi e il sound del motore (a mio parere mortificante).

frenkygt
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 5 dic 2017, 15:19

Ducati Multistrada V4

Messaggioda frenkygt » 14 feb 2021, 17:39

rcostama76 ha scritto:Vediamo i dati di vendita cosa dicono.

Se ci basassimo su quello hanno già stravinto in partenza, da dicembre ad ora nella sola Ducati torino ne hanno vendute una 40ina ...poi certo c’è L effetto wow iniziale però mi sembra che a numeri nn sono messi male
Ultima modifica di Giax il 14 feb 2021, 19:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti