Il misuratore è questo:
https://ldperformance.co.uk/product/wideband-controller/considera però che è necessario modificare l'innesto della sonda sul collettore; la sonda originale del 690 è di quelle piccole (M12 se non ricordo male),
invece le sonde wideband sono tutte con filetto M18x1.5
https://www.bosch-motorsport.com/content/downloads/Raceparts/en-GB/51917195228833675.htmlo almeno io non sono riuscito a trovarne di piccole a prezzo umano.
Se hai avuto occasione di dare un'occhiata alle mappe "fuel" della tua centralina (io l'ho fatto con il software ECUStudio),
avrai notato che ci sono sempre due tabelle che lavorano impostando i tempi d'iniezione:
oltre ai giri al minuto (RPM) l'altra variabile indipendente è,
nella prima tabella il TPS (gradi apertura della farfalla),
nella seconda il MAP (pressione dell'aria nel condotto d'aspirazione).
A mio giudizio, ma è solo un'intuizione, non ho fatto prove strumentali per confermare,
la cassa filtro con aperture "alla c@zzo di cane" genera flussi irregolari che non permettono letture stabili e affidabili al sensore MAP.
Secondo me questo fa si che magari ti entra tanta aria ma la pressione nel condotto d'aspirazione non è stabile il MAP non sa che pesci prendere
e la seconda tabella praticamente seleziona valori che non sposano correttamente la quantità reale d'aria che ti sta entrando.
Un buon misurato AFR ti aiuta a vederci più chiaro ma chiaramente non risolve....