Eh sì, a questo punto la discussione potrebbe prendere qualsiasi piega qualora si disquisisse sull'impatto ambientale circa l'inquinamento atmosferico prodotto da interventi poco ortodossi ( leggi illegali) sugli impianti di scarico a norma delle leggi attualmente in vigore.
In effetti mi riesce difficile pensare che una moto euro 0 oppure euro 1 produca un impatto ambientale molto superiore a quello prodotto da un veicolo mastodontico come una Urus, ma perfettamente entro i parametri di legge ( euro 6)....
È un esempio paradossale ovviamente, ma la sostanza non cambia. Purtroppo la morale è: dura lex, sed lex.
Sarebbe tempo perso sostenere qualsiasi tesi confutatoria a riguardo, non tanto in un forum tra di noi, bensì di fronte ad una autorità giudiziaria od amministrativa preposta ai controlli di rito.
Come già detto da qualcuno precedentemente, oggi c'è poco da scherzare con simili trasformazioni, per le conseguenze economiche e penali che ne possono scaturire.
La fortuna può essere cieca e magari non capiterà mai di incorrere in controlli così minuziosi....ma la sfiga ci vede assai bene. Non voglio neanche pensare ad un incidente in cui si è coinvolti ( anche senza colpa)con danni e feriti gravi e sono in ballo risarcimenti rilevanti... si attaccheranno a tutto pur di non pagare.... analogamente a quanto può occorrere in un sinistro in cui c'è una chiara responsabilità di terzi, ma l'etilometro rileva che il danneggiato non avrebbe dovuto essere alla guida.
Ad ognuno la propria decisione sul da farsi
Saluti a tutti
Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk