KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Turbolenze sulle spalle

gigi05
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 2 gen 2020, 13:19
Località: mantova

Turbolenze sulle spalle

Messaggioda gigi05 » 13 dic 2020, 21:47

Buonasera a tutto il gruppo vorrei chiedere se qualcuno di voi ha installato delle paratie laterali per evitare che le turbolenze d'aria arriva sulle spalle se si dove acquistarle grazie

Avatar utente
Bubbaldo
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 dic 2019, 0:09
Località: Castel Maggiore, Bologna

Re: turbolenze sulle spalle

Messaggioda Bubbaldo » 13 dic 2020, 23:07

Buona sera gigi05. Io ho acquistato questi che mi arriveranno tra qualche giorno. Non ne conosco ancora la validità. Li dovrò provare.
Allegati
paratie laterali.png

Avatar utente
paox
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 23 apr 2012, 3:02

Re: Turbolenze sulle spalle

Messaggioda paox » 14 dic 2020, 18:50

Belli, mi manderesti il link.. non li trovo.

Grazie

gigi05
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 2 gen 2020, 13:19
Località: mantova

Re: Turbolenze sulle spalle

Messaggioda gigi05 » 14 dic 2020, 19:32

Grazie Bubbaldo se quanto le monti e le provi mi fai il piacere di darmi una valutazione ne sarei molto lieto.

Avatar utente
Bubbaldo
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 dic 2019, 0:09
Località: Castel Maggiore, Bologna

Re: Turbolenze sulle spalle

Messaggioda Bubbaldo » 14 dic 2020, 19:58

Buona sera. Ecco il link:
https://it.aliexpress.com/item/10050013 ... 25fbBfn0wG

Aspetto l'arrivo del prodotto a giorni.
Lo potrò peraltro provare solo ad inizio aprile, quando riassicuro la moto. In questo momento non posso girare.

Avatar utente
Conte Arancio
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:08
Località: Roma

Re: Turbolenze sulle spalle

Messaggioda Conte Arancio » 15 dic 2020, 17:13

Sarebbe interessante confrontarli con gli analoghi della Puig, che costano 4 volte tanto.... :?
1290 SADV Arancio 2018 "La Maleducata"

Kinobi
 
Messaggi: 3226
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Turbolenze sulle spalle

Messaggioda Kinobi » 26 dic 2020, 9:45

@Bubbaldo: arrivati? Sono curioso.

Avatar utente
Ryupaul
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 24 dic 2012, 13:22
Località: Pescara

Re: Turbolenze sulle spalle

Messaggioda Ryupaul » 26 dic 2020, 11:09

Onestamente non capisco come possano evitare turbolenze dietro le spalle.

Avatar utente
Bubbaldo
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 dic 2019, 0:09
Località: Castel Maggiore, Bologna

Re: Turbolenze sulle spalle

Messaggioda Bubbaldo » 30 dic 2020, 0:34

Deflettori ALIEXPRESS arrivati. Buon imballo e prodotto che definisco valido come realizzazione. Il tutto si monta in 15 minuti.
Unboxing
def 5.jpeg

Le plastiche (metacrilato) sono di 3 mm. di spessore (adeguato). Il taglio delle plastiche è ben fatto, senza spigoli vivi, i fori sono corretti e precisi. Le staffe di fissaggio hanno una vernice "ruvida" forse un po leggera (classica per i prodotti Cinesi, ovviamente non sono verniciate a polvere). In un punto era leggermente venuta via, forse per qualche sfregamento. Suggerisco un ripasso a bomboletta, è un lavoro da poco e ne allunga la vita. Anche le 6 viti nere di fissaggio probabilmente faranno la ruggine dopo qualche mese, soprattutto se il nostro K dorme fuori. Con poca spesa conviene comprarle e metterle inox.
def 3.jpg

Buone invece le viti zincate per il fissaggio delle staffe al serbatoio e degli spessori in alluminio in dotazione per il distanziamento
def 4.jpg

Avatar utente
Bubbaldo
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 dic 2019, 0:09
Località: Castel Maggiore, Bologna

Re: Turbolenze sulle spalle

Messaggioda Bubbaldo » 30 dic 2020, 0:39

Eccole montate. Attualmente non ho la moto assicurata, quindi non riesco a provarne l'eventuale valenza. Certo risulta difficile immaginare quanto possano essere efficienti ad evitare turbolenze sulle spalle, come dice @Ryupaul, vista la dimensione e la posizione bassa. Vedremo .....
def 2.jpg

def 1.jpg

def 5.jpg

Janu
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 11 dic 2017, 6:43

Re: Turbolenze sulle spalle

Messaggioda Janu » 30 dic 2020, 14:05

puoi fare una foto con vista frontale?

gigi05
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 2 gen 2020, 13:19
Località: mantova

Re: Turbolenze sulle spalle

Messaggioda gigi05 » 22 feb 2021, 15:56

buongiorno sig. Bubbaldo l'ha poi provati i deflettori, mi interessa sapere se funzionano grazie.

Avatar utente
Bubbaldo
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 dic 2019, 0:09
Località: Castel Maggiore, Bologna

Re: Turbolenze sulle spalle

Messaggioda Bubbaldo » 22 feb 2021, 23:03

Ancora no gigi05, la moto la riassicuro il 1° Aprile .....

Kinobi
 
Messaggi: 3226
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Turbolenze sulle spalle

Messaggioda Kinobi » 23 feb 2021, 8:22

Da quello che ricordo io (vedere topic sulla coibentazione dello scarico), si forma una turbolenza ascendente che potrebbe effettivamente avere il suo perchè. Se vai via con una camicia larga, si vede benissimo che te la alza.

Avatar utente
Bubbaldo
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 dic 2019, 0:09
Località: Castel Maggiore, Bologna

Re: Turbolenze sulle spalle

Messaggioda Bubbaldo » 7 apr 2021, 23:21

Eccomi qua .... finalmente ripreso la Kappona e provato questi deflettori. Francamente non mi aspettavo il buon risultato visto. Io sono alto 1,82, evidentemente i deflettori sollevano l'aria verso l'alto. Al momento li ho provati sino a 160 kmh e l'aria sulle spalle quasi non arriva più, riducendo la pressione in parte anche sul casco. Ne sono rimasto piacevolmente stupito e quindi nulla da dire a questo punto sull'efficacia. Rapporto prezzo qualità eccellente, resa ottimo. Acquisto di cui ne vale certamente la pena.

Avatar utente
paox
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 23 apr 2012, 3:02

Turbolenze sulle spalle

Messaggioda paox » 8 apr 2021, 17:31

@Bubbaldo
Bene, io li ho presi dopo di te e sono arrivati da qualche gg, appena posso l monto sicuramente..
Ultima modifica di Giax il 8 apr 2021, 21:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2233
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Turbolenze sulle spalle

Messaggioda Breve58 » 8 apr 2021, 17:44

Se posso cambio totalmente discorso restando IT delle turbolenze. Oggi ho dato una rinfrescata alla giacca Clover che ho recentemente comprato ed ho notato che, essendo di due colori, grigio argento e bianco ghiaccio, pur avendo solo percorso 2 mila km aveva gli avambracci sporchi mentre tutte le altre parti sembrano nuove. Non ho mai messo le ruote fuori dal l'asfalto quindi lo sporco sugli avambracci e' da traffico e inquinamento. E' sbagliato pensare che se ci fosse una qualche turbolenza il pulviscolo sporco si sarebbe depositato anche da qualche altra parte? Premetto che ho una T col relativo mega plexiglass tutto abbassato e sono alto 1,90.

Kinobi
 
Messaggi: 3226
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Turbolenze sulle spalle

Messaggioda Kinobi » 9 apr 2021, 8:16

@breve
Io uso giacche chiare di colore, e negli anni, ho sempre visto le braccia diventare nere e meno il corpo. Anche sul BMW r1150R che è una naked.
Ieri ho fatto 400 km sul 1290 e ho notato appunto le turbolenze anche se per la mia taglia (1,73) mai troppo fastidiose. Comprò il baracchino pure io per quel che costa.

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Turbolenze sulle spalle

Messaggioda Aleevo » 1 mag 2023, 15:57

Ritorno sull'argomento del post .
Ordinati i deflettori ..
Senza fretta..appena montati darò il mio "contributo".
Tra una partita di minibasket e l'altra, dal mio 1,74 MT :rotlf:
Mi sono convinto perché , dopo ore e ore di " prove in galleria del vento":mrgreen: utilizzando le mani durante la marcia , è evidente un flusso di aria che, tende addirittura ad aprirmi le tasche della giacca , ( il cui velcro non tiene più come da nuovo) e si incanala salendo..
Vedarèm ..ma sono fiducioso.
:)

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Turbolenze sulle spalle

Messaggioda Aleevo » 24 mag 2023, 21:46

Wind deflector arrivati oggi , dopo un primo acquisto flop , non concluso perché il venditore , dopo 10 giorni ha deciso di non spedire... acquistato da un altro , in due settimane arrivati oggi appunto.
Scartato il pacchetto, sembra esserci tutto...dico volutamente sembra perché non vi è nulla a livello cartaceo tra istruzioni/ legenda componenti ecc...
"Flap" rivestiti da una pellicola bianca anti graffio, busta contenente le staffette nere, verniciate in maniera accettabile all'occhio umano...non critico :mrgreen:
Solita viteria, tbei , apparentemente di marzapane...poco male... troverò alternative..
Nei prossimi giorni monto e , con rispetto per chi ha perso tutto o quasi, se smette di piovere, valuterò la loro efficacia.

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite