RECENSIONE DYMAG UP7X CAROLINA
Oggi finalmente sono riuscito a provare per 280km (ricordatevi questo numero) Carolina dopo l’installazione dei cerchi in alluminio forgiato DYMAG...il test (per chi e’ di Roma e dintorni) e’ stato fatto in parte sulla Flaminia direzione Narni... passando per Rieti... e su per il Terminillo
... ormai sono più di due anni che posseggo Carolina e nonostante tutto continua sempre a stupirmi (in positivo) anche grazie a tutte le cure che le dedico... che dire ragazzi...le primissime sensazioni che avevo avuto nel mini giro dopo il montaggio sono state tutte confermate...
I primi km sono stati veramente un presentarsi di nuovo... la moto e’ cambiata veramente in tutto... scordate tutti i riferimenti che avevate prima...le prestazioni del mezzo cambiano radicalmente...
Carolina sembra avere una manciata di cavalli in piu....e ha una tendenza a deccollare molto piu spiccata di prima...(mappa track aw OFF)...e qui iniziano i primi sorrissini.... vabbè vediamo la staccata... mmmm pure i freni sembrano essere piu aggressivi....e allora stacco dopo.... piu dopo... piu dopo...vabbe a sto punto non freno proprio...
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queste sono pure sensazioni... poi tecnicamente tutto ha una logica... stiamo lottando con l'inerzia e le masse non sospese... e stiamo vincendo alla grande.....
ora viene il bello... l'agilita...ecco la nostra moto ne ha da vendere... anche uscita dal concessionario...per me rimane uno dei sui punti fortissimi... ora immaginate la padronanza che avete con il mezzo a 45 km/h.... praticamente la mettere dove volete..... ecco ora a quel 45 metteteci un 1 davanti.... e avrete tra le mani la stessa facilita e rapidità.... veramente DEVASTANTE....
la percorrenza è precisa...giometrica...entri veloce.... esci velocissimo.... anche forzando la guida... perdona tutto... la moto gira.... sempre... sensazione bellissima...
e allora voi penserete...vabbè cavolo allora sei andato molto piu forte.... si.... no... forse... non è questo il punto...
Per farvi capire meglio... uno affronta una curva ad una determinata velocità X... partendo dal presupposto che su strada si spera di guidare abbastanza sotto il nostro limite... diciamo che la curva che avremmo affrontato con il “brividino” ora la affrontiamo in piena sicurezza... questo significa che potremmo osare di più...che potremmo alzare l’asticella e arrivare da un punto A a un punto B in minor tempo... e invece il bello non è’ questo (per me) il bello e’ fare le stesse cose con una facilità disarmante... un po’ come è’ stato per l’upgrade per le sospensioni.... la cosa che mi ha appagato di più non è’ il fatto di poter spingere il doppio... ma quello di fare le cose di sempre... con un controllo totale del mezzo...
Pero’ quando ci sono tanto pro c’e anche qualche contro... come avevo scritto dopo il primo approccio...confermo che si perde un filo di confort...il cerchio e’ più rigido rispetto l’originale... e trasmette al pilota tutte le imperfezioni delle strada... che da una parte potrebbe essere una cosa positiva perche’ si sentono lavorare le sospensioni ma toglie qualcosina in termini comodita’ ... e sicuramente con le sospensioni orginali (790) la cosa potrebbe essere amplificata...
Altro lato “negativo” e’ il comportamento alle basissime velocità... e’ vero che è’ stato un primo approccio e magari la cosa potrebbe cambiare prendendo sempre più confidenza... ma la cosa che ho subito notato... e’ quando per forza di cose magari abbiamo un auto davanti e dobbiamo percorre una curva a velocità lumaca... la moto tende a chiudere un pochino... ma anche questo è riconducibile a un fenomeno fisico... quindi ci sta... ma sentirlo e’ un’altra cosa...
CONCLUSIONI...
Se sulla carta ero stracontento di aver scelto dei cerchi forgiati in alluminio rispetto a quelli in carbonio... ora che li ho testati per bene sono ancora più straconvinto di aver fatto la scelta giusta... tralasciando il lato estetico...avrei avuto si miglioranti per quanto concerne il momento di inerzia...che si sarebbe tramutato in una agilità ancora più esasperata... e ci tengo a sottolineare che NELLA MIA CONFIGURAZIONE sono stati la scelta perfetta... non e’ detto che la stessa cosa vaga per tutte le moto...
Ricordate sempre che Carolina e’ apposto sia di sospensioni che di impianto frenante e che pesa 20kg meno della stock...quindi tutto quelli che avete letto sicuramente non lo sentirete mettendo i cerchi su una moto stock...e vi consiglio di mettere mano prima su queste due cose e poi magari a cerchi forgiati... che a quel punto diventerebbero una CILIEGIONA sono la torta
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PRO
Agilità triplicata
Staccata migliorata
Percorrenza migliorata
Accelerazione migliorata
CONTRO
Agilita’ triplicata
Un pelo meno confortevoli
Tendenza a chiudere alle basissime velocità
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