KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Gomme per GT… sportive anche touring

Filo-ange
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 29 giu 2020, 15:01

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Filo-ange » 7 set 2020, 9:50

Ciao ragazzi,

dopo 1000km di curve sulle Dolomiti, nonché gli ultimi utili sulle gomme, vi do il mio parere sulle Dunlop SportSmart mk3.
Premetto che ho una guida sportiva, molto fluida e non sono un amante della staccata; con questo treno ho fatto un utilizzo a 360 gradi, coltello tra i denti tra le curve, sport-touring, viaggi di media distanza in coppia, e qualche km anche di autostrada di collegamento.
Credo quindi di poter dare un parere abbastanza completo.

Fin dai primi km mi hanno trasmesso un ottimo feeling, ottima percorrenza di curva e sopportano decentemente le aperture del gas; ovviamente senza spalancare come se non ci fosse un domani, ma il TC non mi si è quasi mai acceso (anche le gomme più performanti, in caso di apertura violenta, farebbero intervenire il TC con la coppia di questo trattore :rollingeyes: ).
Si scaldano alla velocità della luce, sopportano bene l'accelerata in curva e, frenando, tendono poco a raddrizzare, cosa non così scontata su gomme non troppo sportive.

In conclusione mi sono piaciute molto, stessa tenuta dal primo all'ultimo km, performance accettabile sul bagnato (ammetto che con il bagnato sono un vero paracarro :hammer: ahaha) e, infine, mi sono durate 4.600 km (alla tacca, un chilometraggio più che onesto a mio avviso).

Ora sono al dilemma del cambio gomma, che faccio? Rimonto?
Sono tentato da Angel GT 2 (le monta il ragazzo che era con me sulle Dolomiti sul 990 SMT, e l'andatura era la stessa), Roadtec 01 SE o Mitas Touring Force.

Consigli? Pareri?

Spero di essere stato utile e ringrazio chi mi aiuterà.

:penna:

zoff73
 
Messaggi: 871
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda zoff73 » 7 set 2020, 10:05

io ho una smt e vado un pò controcorrente nel senso che monto le pirelli diablo suprercorsa sp2..con la mia ci faccio 3500km con la posteriorie 4000/4500 con anteriorie, sulla bagnato non puoi piegare perchè sulla spalla sono delle slick (bisogna stare attenti ma anche io sul bagnato sono fermo) ..però.. (nonotante abbia tarato le forcelle e mono sul mio peso) in curva arrivo a grattare le pedane, quando spalanco il gas anche in piega la moto non si muove di un millimetro, e scende in piega come un fulmine e li con la sua forma a V trasmette un senso di grip incredibile , inoltre sono arrivato spesso a non avere più nemmeno intagli ma non mollano ugualmente senti solo che la moto non ha più quella sensazione di grip che ti dicevo.

eXiLe88
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda eXiLe88 » 7 set 2020, 11:33

Ad Agosto con un amico abbiamo deciso di fare l'Italia da Nord a Sud, da Milano fino alla Sicilia, in particolare andando in posti dove non eravamo mai stati (quindi siamo scesi sotto la Toscana molto velocemente)

Io ho messo su le Roadtech01SE, già mi piacevano le Roadtech01 e qui devo dire che Metzler ha fatto ancora un passo avanti in particolare sulle prestazioni su asciutto. Sul bagnato e viscido preferivo le Roadtech01 normali ma sul bagnato si va "piano" (detto da uno che si è fatto la Norvegia con 10gg di pioggia e bagnato costante a 100-110 fissi anche sui fiordi)

Anteriore spettacolo, chiede un po' di forza per andare giù ma accetta anche maltrattamenti se la strada lo permette ed il posteriore essendo slick sulla fascia esterna e con una mescola più morbida accetta di buon grado anche aperture belle ignoranti, il TC si accende ma la moto rimane piantata e stabile. Sul veloce (ben oltre codice) sono un pelo lente come gomme e bisogna andare belli fluidi, non è una Rosso Corso II che guardi la curva e sbem sei dentro

Assolutamente promosse e dopo 6200km hanno ancora un buon 50% rimasto. Quindi si confermano come gomma da 10.000km per il mio stile di guida (tipicamente con gomme sportive sto tra i 4500 e 5500km e sport-touring sui 8500)

Sulle Mk3, occhio al viscido, il posteriore scappa senza avvisare sul viscido e segnaletica e ho rischiato 3-4 highside (mai successo con altre gomme)

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Cesar 1 » 7 set 2020, 13:42

Credo di essere in argomento se posto qui il mio quesito...
GT e superduke R non sono molto diverse, specie d'inverno...cosa mettereste come gomme invernali?
Non credo che Mitas sport force + o le dunlop Sporstsmart mk3 possano dare la stessa buona esperienza con temperature 20 gradi inferiori... e per questo penso che d'inverno si debba scegliere altro.
Sarei orientato verso le Dunlop RoadSmart 3 od addirittura verso le nuove Dunlop Mutant che vengono addirittura proclamate 4 stagioni!

Proprio a riguardo delle nuove mutant ho trovato questo video che ne dimostra una buona sportività ...almeno maggiore di quella che le imporrei io d'inverno:
https://www.youtube.com/watch?v=UXu1JL8z2yM


(qui in pista su una BMW S1000RR

Potrebbe essere una buona soluzione per autunno, inverno e primavera: qualche sabato in giro, 50 km giornalieri per andare/tornare dall'ufficio quando non faccia eccessivamente freddo...robe simili dove una gomma sportiva sarebbe uno spreco se non un pericolo visto i pochi intagli.

Opinioni?
Qualcuno ha già provato le Mutant nuove?

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11032
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Giax » 7 set 2020, 17:39

Ci sono ottime probabilità che le monti sulla 690 SMCR.
Ma non le avrei proprio prese in considerazione sulla 1290GT (o 1290R, la avessi avuta) - come d'altronde sulla S1000R che avevo (S1000RR mai avuta).

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Cesar 1 » 7 set 2020, 17:55

...perchè? La misura c'è, il peso lo reggono...

...forse ho regalato una R alla BMW!

Avatar utente
franzdefender
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 6 mar 2020, 19:17
Località: Bologna

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda franzdefender » 7 set 2020, 18:53

.... sono tanto scolpite....stavo facendo anch'io una ricerca per lo stesso problema e sono indeciso tra le ContiRoadAttack 3 e le Angel 2 (in fondo con le angel di primo equipaggiamento non mi sono trovato male e hanno 5500 k e le sento ora un pò andare via.....forse con la posteriore riesco ancora a fare un paio di giretti :) )
Memento Audere Semper....quindi nell'indecisione dai de gas! :angel:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11032
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Giax » 7 set 2020, 22:49

Cesar1 perché mi sembrano tanto più M+S che Touring. Le RoadSmart III sono sport-touring, ma le Mutant sono tanto aggressive per una moto da asfalto IMHO.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Cesar 1 » 8 set 2020, 5:57

Ed allora...RoadSmart 3.
...magari a novembre le scontano!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11032
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Giax » 8 set 2020, 6:43

Cesar 1 ha scritto:forse ho regalato una R alla BMW!

BTW no, il tizio gira a Caldwell Park con una S1000RR (doppia R, una R in più rispetto a quella che avevo io) e ai piedi le Mutant. Le usa come se fossero Rain/Intermedie.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Cesar 1 » 8 set 2020, 10:47

@Glaz,
...come se fossero Rain / Intermedie ...quindi credi si potrebbero consumare un po' troppo velocemente? Credo che tra novembre e marzo io potrei fare non più di 2000 km (con il Fireblade...facevo giusto un paio di centinaia di km CONTROVOGLIA) e per questa percorrenza potrebbero anche essermi più che sufficienti.
E poi...di nuovo i Mitas Force Sport + o le SportSmart 3 (le ho sempre avute, dalle prime alle seconde, varie volte).

...hanno un profilo ed un intaglio che mi sembra possano andare più che bene con l'umidiccio freddo della lombardia...

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11032
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Giax » 8 set 2020, 16:33

Accidenti, non mi sento di darTi un consiglio serio sulle nuove Mutant - perché non le ho ancora provate. Adesso appena degradano le S21 che ho sulla 690 vedo di testare le Mutant lì.

Per il resto posso solo andare per mie deduzioni (sbagliate!) e in funzione del materiale che mettono a disposizione le Case (marketing!).
Su una moto tipo 1290GT (o 1290R) per una gomma più "invernale" prima di arrivare alle Mutant darei una chance a quelle elencate nel mio post precedente:
  • Bridgestone Battlaxe T31
  • Dunlop SportMax RoadSmart III
  • Metzeler Roadtec 01
  • Michelin Road 5 (le monto adesso sulla F900GT)
  • Pirelli Angel GT II (quelle ora di serie della 1290GT)
Di queste alla fine le mie preferite sono RoadSmart3 e AngelGT.
Per montare Mitas Force Sport Plus allora puoi anche montare S22, per dire che non le vedo troppo "invernali".

Avatar utente
TheSeeker
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 set 2019, 18:58
Località: Roma

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda TheSeeker » 8 set 2020, 19:12

@Giax quindi chi compra oggi una GT nuova trova le Angel GT2?
Buono a sapersi. Tendo in genere a fidarmi delle scelte delle case, almeno sui modelli di classe elevata

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11032
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Giax » 8 set 2020, 21:03

Che sappia fino a un certo punto AngelGT e da un certo punto in poi GT2 - ma magari me lo sto inventando…

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Cesar 1 » 8 set 2020, 21:13

...sono scelte commerciali.
Tra tutte le scelte Premium ...Pirelli GT, Dunlop RoadSmart3, Michelin Road 5 (???), Bridgestone T31 ... si chiede...
Alla Pirelli:
"Quanto me le metti 10000 paia di Angel GT2? E quando me le dai?"
Alla Dunlop:
"Quanto me le metti 10000 paia di RoadSmart3? E quando me le dai?"
...

E poi scelgono in funzione di prezzi e/o disponibilità.
La rosa dei clienti di una moto è talmente variegata che non c'è un tipo solo di pneumatico che possa soddisfarlo...tranne la clientela del BMW GS, ovvio! Quelli son fatti con lo stampino.
Nelle auto per esempio ci sono non solo marche diverse ma anche tipologie di gomme diverse PER LO STESSO MODELLO di auto (d'altraparte i nomeri prodotti sono superiori di un ordine di grandezza almeno, anche due, e non ci si può basare sul MONOFORNITORE.

Comunque, il Mutant mi sta intrippando alla grande...a novembre potrei provarli...e poi a maggio tornerei alle "estive"...SportSmart3, se non alle 4 !!!

Avatar utente
Carthago
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 28 giu 2020, 19:06
Località: Prov. di Bergamo

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Carthago » 8 set 2020, 21:23

Un mio amico ha appena ritirato una superduke R e monta le Bridgestone mi pare le S22 di serie.

Luca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
KTM 1290 S.D. GT

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Mikey » 9 set 2020, 10:24

Faccio un commento molto teNNico... per me le mutant esteticamente non c’entrano una mazza con la GT. Le vedrei bene su una endurona o su una scrambler non su una sportiva stradale
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11032
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Giax » 9 set 2020, 22:19

E spero anche su una supermoto - visto che la Dunlop le ha prodotte per quello! ;)

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Mikey » 10 set 2020, 8:22

Per me, parlo solo di estetica, anche sulle super motard sono belle le gomme stradali "pure"....però d'inverno ci sta cercare anche altro
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

eXiLe88
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda eXiLe88 » 12 set 2020, 22:06

Sulle gomme invernali, dato che la moto la uso sempre, io sulla GT ho usato

Angel Gt originali
Roadtech01
RoadAttack3
S22 e T31

Alla fine sono tutte valide e la peggiore è stata la T31 che ha un profilo tanto strano in particolare al posteriore

Le Mutant nuove (sono diverse dalle vecchie) sono solo in misure maxi enduro e moto grosse. Le vecchie erano per motard e moto dual sport
Le ha messe un amico prima di partire per la Sicilia perchè a Milano della sua misura per la MultiStrada Enduro 1200 non c'era altro disponibile anche se le gomme le aveva ordinate con largo anticipo

Oltre i 35 gradi si sciolgono ma reggono. Sotto i 30 invece sono una cosa pazzesca e tengono come delle ventose, anche se sono molto intagliate come con le Roadtech01 non da troppo fastidio dato che la gomma è abbastanza ridiga di carcassa e flette il giusto senza scomporsi

Io per la GT per l'inverno adoro le Roadtech01 e le nuove SE sono più veloci con un sacrificio di qualcosa sulla pioggia. Le 01 normali andavi ginocchio a terra sul diluvio universale, sulle SE ci sono meno intagli ed è slick la spalla dietro

Per la GT 2.0, OEM continua a montare le vecchie Angel GT normali

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron