Buongiorno,
Premetto che per quanto abbia cercato nei topic precedenti, non ho trovato risposte alle mie domande e quindi ho ritenuto di aprire un nuovo argomento.
Ho effettuato il controllo gioco valvole dei 30000 km su un 1290 SA 2015 trovando una valvola di aspirazione del cilindro posteriore leggermente fuori tolleranza. Forte del manuale di officina, ho sostituito il piattello di regolazione, seguendo le istruzioni passo passo.
Non ho riscontrato alcun problema finché, prima di rimettere il coperchio valvole, ho fatto girare il motore "a vuoto" al fine di far assestare il piattello e verificare nuovamente la tolleranza. Purtroppo, durante la rotazione, ho notato che il tenditore di cinghia "scatta" periodicamente. Allego il link di un video di youtube in cui si vede molto bene il fenomeno.
----> https://youtu.be/f-T19Ky5xaM <----
Non riesco a capire se tale comportamento sia normale o meno, preso atto dell'assenza dell'olio all'interno del tenditore. Mi sono confrontato con un meccanico KTM, il quale sostiene sia normale. Pur fidandomi, avendo letto di tutto e di più in rete, mi sarebbe utile avere un secondo parere da qualcuno più esperto di me, che magari avesse già affrontato il problema. Ho alcune perplessità soprattutto in merito alla procedura "di ripristino" del tenditore, in quanto a mio parere il manuale non è del tutto limpido a riguardo.
Grazie anticipatamente a chi volesse darmi un suggerimento o esprimere un'opinione.