KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Filtro aria DNA Stage2 su Duke R

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Filtro aria DNA Stage2 su Duke R

Messaggioda motorrad600 » 2 lug 2020, 12:58

Secondo voi, ci sono benefici montando il filtro DNA Stage2
( https://tinyurl.com/ydbpuehz )
su Duke R kittata col completo Akra, scatola filtro aperta, rimozione SAS e mappatura, tutto fatto da mamma KTM?

Qualcuno l'ha provato? Vale la pena?
Visto che non costa poco...


motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: Filtro aria DNA Stage2 su Duke R

Messaggioda motorrad600 » 5 lug 2020, 13:08

Grazie per la segnalazione.
La questione è di vedere se montato con l'airbox aperto, non sia troppo, tale da smagrire la carburazione...

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: Filtro aria DNA Stage2 su Duke R

Messaggioda motorrad600 » 20 gen 2021, 17:02

Riesumo il post.
Ho provato quindi a montare anche il filtro a pannello DNA, e l'impressione (oltre candele un po' chiare) è che sia necessario ingrassare, forse poco.
Potete suggerire soluzioni rapide ed economiche?
Ricordo che è un Duke R 2017 col completo Akra, scatola filtro aperta, rimozione SAS e mappa Akra.

liquidcooled4
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Filtro aria DNA Stage2 su Duke R

Messaggioda liquidcooled4 » 21 gen 2021, 11:23

Nessuna soluzione rapida ed economica; posso solo riportarti la mia esperienza:
stessa moto, stessa configurazione tua con una differenza non trascurabile: la cassa filtro.
Quella con i buchi del kit evo non mi è mai piaciuta perchè le aperture vanno a prendere aria nel sottosella, quindi da una zona in cui l'aria non si capisce da dove dovrebbe arrivare.
Ho quindi preso una cassa filtro originale ed ho fatto delle aperture laterali, sia a destra che a sinistra, con delle prese d'aria in carbonio;
l'aria che viene dall'esterno entra comunque a monte del filtro aria principale che ho sostituito con uno SprintFilter.
Quest'estate ho poi istallato un buon misuratore AFR con sonda lambda wideband inserita sul collettore Akrapovic:
misuro valori che oscillano tra 12.9 e 13.5 (non è certo magra!) e la moto va alla grande. Considera che non ho mai usato la moto col freddo, è ferma da Settembre ed è in vendita....
20180106_113547.jpg
Allegati
20181226_102449.jpg

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: Filtro aria DNA Stage2 su Duke R

Messaggioda motorrad600 » 21 gen 2021, 14:25

Bellissimo lavoro!
Quindi, con airbox modificato, che dovrebbe garantire un maggiore flusso, hai dei valori assolutamente buoni.
Che misuratore AFR hai acquistato?

liquidcooled4
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Filtro aria DNA Stage2 su Duke R

Messaggioda liquidcooled4 » 21 gen 2021, 16:00

Il misuratore è questo:
https://ldperformance.co.uk/product/wideband-controller/
considera però che è necessario modificare l'innesto della sonda sul collettore; la sonda originale del 690 è di quelle piccole (M12 se non ricordo male),
invece le sonde wideband sono tutte con filetto M18x1.5 https://www.bosch-motorsport.com/content/downloads/Raceparts/en-GB/51917195228833675.html
o almeno io non sono riuscito a trovarne di piccole a prezzo umano.

Se hai avuto occasione di dare un'occhiata alle mappe "fuel" della tua centralina (io l'ho fatto con il software ECUStudio),
avrai notato che ci sono sempre due tabelle che lavorano impostando i tempi d'iniezione:
oltre ai giri al minuto (RPM) l'altra variabile indipendente è,
nella prima tabella il TPS (gradi apertura della farfalla),
nella seconda il MAP (pressione dell'aria nel condotto d'aspirazione).
A mio giudizio, ma è solo un'intuizione, non ho fatto prove strumentali per confermare,
la cassa filtro con aperture "alla c@zzo di cane" genera flussi irregolari che non permettono letture stabili e affidabili al sensore MAP.
Secondo me questo fa si che magari ti entra tanta aria ma la pressione nel condotto d'aspirazione non è stabile il MAP non sa che pesci prendere
e la seconda tabella praticamente seleziona valori che non sposano correttamente la quantità reale d'aria che ti sta entrando.
Un buon misurato AFR ti aiuta a vederci più chiaro ma chiaramente non risolve....

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: Filtro aria DNA Stage2 su Duke R

Messaggioda motorrad600 » 21 gen 2021, 16:49

Interessante la tua analisi.
Purtroppo non sono attrezzato per l'elettronica/software della moto.
Cmq, viste le somme in ballo solo per cominciare a misurare l'AFR, mi sa che lascio perdere e smonto il filtro a pannello.
Al limite potrei provare con una IAT, che non ottimizzerà di sicuro, ma ingrassa (ma di quanto?).
Anche qui però mi sembra si parli di almeno un centinaio di Euro...

liquidcooled4
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Filtro aria DNA Stage2 su Duke R

Messaggioda liquidcooled4 » 21 gen 2021, 17:40

sempre a mio giudizio, la prima prova da fare è lasciare il filtro a pannello DNA stage 2 e tappare col nastro americano prima due e poi tutte e quattro le aperture della cassa filtro del kit kit evo.

La Smart IAT di Belinassu fa leggere alla centralina una temperatura aria più fredda di quello che è in realtà,
la centralina usa tale temperatura per stimare la densità dell'aria, ovvero la quantità d'ossigeno; risultato: ingrassa a tappeto di una certa percentuale.
Acquistai una delle prime prodotte da Belinassu per il Duke 690, vidi come le realizzava e gli chiesi esplicitamente di minimizzare l'ingombro all'interno del condotto.
Non l'ho mai montata privilegiando altre soluzioni.
Se rimani interessato a quella scrivimi un PM, la posso vendere senza problemi.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Filtro aria DNA Stage2 su Duke R

Messaggioda Bat21 » 21 gen 2021, 17:49

O.T.

Ti seguo Paolo ...anche se di elettronica e modifiche a tali livelli ne ho sempre masticato poco ...solo carbs & cornetti d'aspirazione (vecchia scuola) :oops:

Fine O.T. e chapeau :giorno:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti