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KTM 1090R - Pregi e Difetti

Janu
 
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Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda Janu » 1 lug 2020, 7:08

come dicevo concordo con la malinconica frase di Motociclismo sulla uscita di produzione del 1090, dal mio punto di vista difetti questa moto, ne ha pochi. Se si vuole una maggiore comodità si può intervenire su sella e sul plexiglas del cupolino; per il calore ho messo il collettore coibentato e la protezione sotto sella e questo aiuta molto, certo quando parte la ventola si sente ma nulla di insopportabile, almeno che non si vada in giro in pantaloncini...
D'altronde è una moto pensata per il divertimento e la poliedricità non per stare come se si fosse seduti in poltrona ed in quest'ottica è perfetta. Ha i cavalli giusti per andare in strada, per divertirsi, sopra i 6000 spinge per bene, e per viaggiare, la si può caricare quanto si vuole non le importa. E poi, quando la si porta in off, diventa sorprende. Ci ho fatto cose, senza essere Birch, che non avrei mai pensato e da allora l'ho amata in maniera incondizionata

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Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda Mikey » 1 lug 2020, 8:25

Leggo che molti si lamentano della sella, invece a me pare comoda. Ci ho passato due giorni filati 10 ore consecutive in moto senza patire alcun affaticamento/indolenzimento. Poi è bellissima.
Il collettore coibentato funziona? si ha una apprezzabile diminuzione del calore? (che - ripeto - io non trovo cosi fastidioso se non in codnizioni molto particolari)
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tintin3
 
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Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda tintin3 » 1 lug 2020, 9:59

Il 1090 scalda? :-|

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Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda Mikey » 1 lug 2020, 10:07

Come ho scritto un pò si ma è cosa molto soggettiva. Alcuni trovano trovano il calore degli lc8 insopportabile, addirittura roba da vendere la moto, io non lo trovo per niente una cosa cosi drammatica salvo che non si usi la moto con 30 e più gradi ambientali a bassa andatura, tipo in città. Ma dato che non parliamo di uno scooter.....
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Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda KTMgio » 1 lug 2020, 10:10

Sì il 1090 scalda... se raffrontato ad esempio al V-Strom 1000 o 1050 xt, del resto con quel motore così pepato e i filtri euro 4 non potrebbe essere diversamente, ma a me non disturba più di tanto. Se la si "stappa" sono certo che diventa più "fresca" :mrgreen:

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Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda tintin3 » 1 lug 2020, 10:43

Premesso che tutti i motori a combustione scaldano e quindi non potranno di certo mandare aria fredda, secondo me il
1090 non scalda, perlomeno intendo dire che non è da menzionare come difetto su questa moto. Scalda come deve
scaldare un motore a scoppio.
Sentendo in giro i pareri di motociclisti con stivali, a calore il 1090 non è paragonabile agli altri LC8.
Premetto perché magari ha importanza... io guido solo con stivali e pantaloni da moto, non la uso mai in città con traffico, mi capita
certamente qualche volta di passare in cittadine di mare trafficate, ma sinceramente trovo che scaldi il giusto e non lo trovo insopportabile.
Ne faccio un uso esclusivamente moto turistico: giri in giornata da minimo 300/400/500 km montagna o montagna/mare, viaggetti
2/3 giorni e vacanze estive normalmente in nord europa.

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Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda Mikey » 1 lug 2020, 10:55

Io credo che le norme anti inquinamento sempre piu restrittive abbiano peggiorato il quadro del calore. Avere catalizzatori grandi come meloni importa un "dazio termico".
Il mio vecchio gs 1200 obiettivamente scaldava meno dei miei attuali LC8 però era un 1200 ad aria con 105 cv, euro 3. Mi viene anche da pensare che avere un cilindro piantato sotto la sella, come sugli LC8, sia - per il calore - meno favorevole rispetto all'architettuta boxer. Anche il bicilindrico parallelo ktm della 790 (l'LC8c) scalda meno degli LC8 a V

ps è sicuramente vero che un utilizzo turistico magari in montagna annulla il problema però è anche vero che può capitare l'inconveniente di finire in città viaggiando. L'anno scorso, di ritorno da un giro, sono finito per sbaglio dentro il traffico di firenze alle 3 di pomeriggio con 32 gradi e la GT obiettivamente bruciava tra le gambe, pur essendo vestito con stivali tecnici e pantaloni da moto. Però è stata l'unica occasione in cui ho patito veramente
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Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda Erwin » 1 lug 2020, 11:22

Secondo me è una moto stupenda.
Potenza giusta, poca elettronica, poche frocerie, eccellente in off, ottima su strada, ottima in autostrada, ottima nella curve, consuma poco, affidabile e ha la possibilità di utilizzarla come moto da viaggio con valige ecc.
Difetti: è alta (n'culo a loro, potevano farla 3 cm più bassa la sella) freni anteriori che si deformano, freno posteriore che si scalda e all'improvviso ti va a vuoto, guidacatena che si usura, pompa del freno anteriore che trasuda, scalda un po' i maroni, rapportata un po' lunga.
Montato un dente in meno al pignone e ora è perfetta e montato scarico carbonio….
Moto di sostanza che paga lo scotto di un errata strategia e posizionamento nel mercato.

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Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda marco87to » 1 lug 2020, 11:28

Il fatto che scaldi deriva dal cilindro che si ritrova a pochi cm dalla sella. Altre moto come l Africa o il 790 hanno i cilindri lontani. Logico che non scaldano la sella.
Con abbigliamento tecnico non è fastidioso, lo avverto facendo dei tratti ai 50-60 km/h per qualche minuto e con t>25°. Sopportabilissimo a mio avviso e migliore del 990.
Se poi lo trovate fastidioso mettete sotto la sella un foglio sottile di lana di roccia di 2cm e lo rivestite con il nastro di alluminio, aiuta.
Lato comfort a me dopo 3 ore comincia a darmi fastidio non al ciapet in se, ma verso i due femori e alla lunga ginocchio sx. Il 990r che avevo prima aveva pedane più basse e avanzate e non mi dava problemi.
Comunque ho fatto tappe di 700-800km con la sella r del 1090, quindi si sopporta.
Sinceramente non mi preoccupano questi difetti, almeno io ci passo sopra, mi piace avere la moto performante non solo a livello di motore ma ciclistico, freni, il pacchetto completo insomma. Una moto come l Africa che ha uno dei miei compari di giri, è molto più comoda, ma scendi a compromessi in altre cose.

Anche io ho il freno ant. Deformato/storto. Non lo passano in garanzia. Ecco la pecca più grande di ktm e la rete assistenziale. Almeno i concessionari k da me o sono ladri, ogni volta che c'è un intervento in garanzia trovano sempre la maniera di incularti dei soldi. Poi sembra che gli fai un dispiacere ad andare da loro

La cambierei solo con il 1290 o se dovessi virare su stradale pura valuterei anche il multi1200 solo perché siamo sempre in 2, altrimenti superduke :D

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Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda Mikey » 1 lug 2020, 11:33

Ho fatto un giro in off con altri due amici uno con Africa twin adv sports e uno con gs 1200, vero che loro avevano gomme più stradali ma io andavo il doppio e sono tutto tranne che un mago. Non credo ci sia un’altra maxi con questa attitudine fuoristradistica.
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KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda Janu » 1 lug 2020, 11:53

Mikey ha scritto:Il collettore coibentato funziona? si ha una apprezzabile diminuzione del calore?

Il collettore aiuta, e mi sento di consigliarlo, ma ho sentito maggiore beneficio con la protezione sottosella della KTM, almeno così le parti basse sono maggiormente tutelate :mrgreen:
Poi quando parte la ventola il caldo sulle gambe arriva ma è fastidioso con temperature esterne intorno ai 30 gradi ed in città, fuori città nessun problema (con abbigliamento adeguato)
Ultima modifica di Giax il 1 lug 2020, 21:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

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Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda tintin3 » 1 lug 2020, 13:52

Ho un amico che ha il 1290 GT e dice che scalda, ma qui parliamo del 1090.
Oramai sono 39 anni che vado in moto... e dai motorini alle motociclette euro 0 e pure
euro -0, tutte scaldavano uguale al 1090, che secondo me non scalda da essere un difetto.
Per come uso la moto io, sinceramente non ho mai sentito accendersi la ventola o magari si è
accesa ma non l'ho notato.

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Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda Para-fulmine » 1 lug 2020, 14:56

ragazzi con questa cosa del "calore" vi sta sfuggendo la situazione di mano, potreste addirittura aprire un topic a parte :mrgreen:

veniamo a noi...
@webspider
sei sempre il solito modesto! però grazie per il tuo parere sergio!
che poi, da quello che scrivi, mi sembra di capire che tu ci fai molto off... mi sbaglio?

@prade
beh non c'è niente da fare, noi spilungoni sfiguriamo ovunque, anche sotto una mastodontica 1090r! sembra che ti sta piccola :lol:
mi pare di aver capito che anche tu sei riuscito a cucirti la moto addosso secondo le tue necessità (fisiche e non), ma non hai menzionato la sella più alta... te ne sei dimenticato o non ne senti la necessità?

@mikey
ah ma quindi sta moto è uscita definitivamente fuori produzione? perchè in alcuni paesi (vedi australia) è ancora in commercio...

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Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda Mikey » 1 lug 2020, 15:20

In italia non c'è piu, non so se per altri paesi la producano ancora
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Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda webspider » 1 lug 2020, 16:02

da che so io è fuori produzione per l'europa, la fanno per usa e altri mercati

qualche 2019 di importazione penso sia rimasto, ma forse è più facile che trovi un km0


io ci vorrei fare un pò di tutto e per ora ci riesco, tipo domani ci vado da clienti, ho ripreso gusto ad usarla per tutto
in off devo sbloccarmi, ci metterò quei 15 anni minimo
il mio limitatore pesava :| 78kg
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Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda Mikey » 1 lug 2020, 16:09

In italia mi risulta ce ne siano due nuove, colori 2019 (per me meno belli rispetto al 2018) una a bergamo e una a milano
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Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda tintin3 » 1 lug 2020, 16:54

@Para-fulmine ciao,
si parla di pregi e difetti del 1090... e tanti che c'è l'hanno dicono che il 1090 scalda, e visto che chiunque guardi il mio
KTM mi dice "bello!" e dopo "scalda e però", volevo solo dire che secondo me non scalda, se ti può essere utile... Poi
io in città viaggio in scooter e la moto la uso da moto, ma se dovessi andare in moto in città non mi lamenterei di certo
del calore su qualsiasi mezzo compreso il gs.
Insomma, volevo solo sfatare un problema non vero che ormai è diventato un luogo comune.
Sbrigati a comprarla però!

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Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda fabioski73 » 5 lug 2020, 17:14

Avevo il 1290 r ed ho preso il 1090 r..
Mi sono trovato benissimo con la sorellona , ma col 1090 ancora meglio ..qualche modifica per smussare alcune piccolezze ...
Adesso è perfetta...
Moto del genere non ne produrranno più..
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Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda Mikey » 5 lug 2020, 20:42

Come mai sei passato dal 1290R alla 1090R ?
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Re: KTM 1090R - Pregi e Difetti

Messaggioda fabioski73 » 11 lug 2020, 22:04

@ Mikey
Ho cambiato per vari motivi , l'elettronica come TFT keyless non mi interessavano più di tanto ,a parte il cruise control che è utile , la garanzia stava per scadere e non volevo estenderla , di interventi ne ho fatti fare parecchi . Nell'utilizzo quotidiano è meno agile del 1090 , in off stessa cosa .
Ci ho fatto circa 40000 km e con una sciocchezza ho cambiato...
Con queste temperature la 1290 emana meno calore , infatti il radiatore ha dei convogliatori che distribuiscono aria calda nei punti morti , sottosella idem , al 1090 ho dovuto mettere alcuni strati di coibentante per non cuocere maroni ed un silenziatore per attenuare il calore , a 130 si sente nell'interno coscia , è più spartana ed ha il giusto di elettronica , lancetta contagiri , chiave serbatoio e bloccasterzo , motore soddisfacente e più sfruttabile , devo dire chi la trovo più godibile.....
Insomma meno fronzoli ...
Mi chiedo ancora perché Ktm non produce un R con accessori come TFT , keyless , farò a led cornering a pagamento..... in fondo dovrebbe essere lo spirito Adventure della R .
Avevo pensato anche alla 790 r ..
Ha qualche particolare che va migliorato e magari tra un paio di anni un pensierino....
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