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Sbacchettamenti

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Mikey
 
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Re: sbachettamenti

Messaggioda Mikey » 28 mag 2020, 10:47

Scusate se ripeto la domanda ma non mi pare ci siano ancora risposte. Questi sbacchettamenti li avvertite con o senza valige montate ? Con o senza bauletto?
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motokermit59
 
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Re: sbachettamenti

Messaggioda motokermit59 » 28 mag 2020, 11:31

Mikey parlo x la mia esperienza non sono sbacchettamenti violenti se no ai 200 voli via ma la moto è talmente leggera davanti che qualsiasi influenza vedi turbolenze ,gomme ,postura in sella innescano ondeggiamenti che non ti fanno stare sicuro.Io cambiando cupolino ho migliorato col Givi schermo di più le spalle ed ho meno turbolenze .Io viaggio senza borse o bauletti quindi immagino chi le monta ,x avvalorare il fatto che si alleggerisce molto quando si viaggia in 2 la moto è molto meno sensibile ma il segreto x me è non attaccarsi al manubrio facile a dirsi meno a farsi
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ilbrazzo
 
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Re: sbachettamenti

Messaggioda ilbrazzo » 28 mag 2020, 12:51

motokermit59 ha scritto:il segreto x me è non attaccarsi al manubrio facile a dirsi meno a farsi

Concordo, basta staccare UNA mano dal manubrio e le oscillazioni (non sbacchettamenti, che sono un'altra cosa) si fermano.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
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Federico

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andrea110574
 
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Re: sbachettamenti

Messaggioda andrea110574 » 28 mag 2020, 13:02

E' una moto alta con un sacco di cavalli che lanciata ad alte velocità in pochi secondi non ha il massimo della stabilità, basta poco per compromettere il suo equilibrio , vedi posizione in sella , gomme , bauletto, borse laterali, abbigliamento indossato . Forse anche l'aerodinamica non l'aiuta rispetto per esempio ad una multistrada enduro ,l'unica confrontabile con un 19 davanti . ho letto l'opinione di tanti che dicono che la loro è su un binario , oppure va dritta come un fuso... una moto bassa con il 17 è su un binario.
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bildo64
 
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Re: sbachettamenti

Messaggioda bildo64 » 28 mag 2020, 14:21

@ilbrazzo
In teoria sono d'accordo con te. Ma io non so se avrei il coraggio di staccare una mano a 250 allora mentre oscilla
Per fortuna di autostrade tedesche ne faccio poche.

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Ironman67
 
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Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Ironman67 » 31 mag 2020, 19:37

Ho una 1290 SADV S, senza bauletto nessuno sbacchettamento a qualsiasi velocità, col bauletto le cose cambiano ma è sempre abbastanza gestibile. Piuttosto avevo da ridire sulla frenata ma con le pastiglie giuste ok anche quella

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Re: Sbacchettamenti

Messaggioda kappa83 » 1 giu 2020, 9:14

1290 T non si muove (piu di 200 comunque non so se li ho visti) nemmeno con valigie e bauletto. Sara' che io ho sempre lamentato un assetto troppo rigido anche in confort, magari e' sempre in modalita' sbk...


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Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Breve58 » 1 giu 2020, 9:49

1290 T (che ha un cupolino diverso dalla S e dalla R) oltre 200 km/h se escludiamo la difficoltà? di tenere ferma la testa senza accucciarsi, la moto fila via dritta col baulone posteriore ma risente tanto della scia degli altri veicoli, sempre secondo la velocita' e la distanza

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Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Cobra65 » 1 giu 2020, 10:03

ho fatto un bel po di verifiche... a me gli sbacchettamenti si innescano ad alte velocita, oltre i 160 anche senza borse e in modo davvero significativo, mollando il manubrio in rilascio al di sotto dei 70 all'ora... con frequanza in aumento... credo che sia o la ruota o i cuscinetti... prossimo cambio di gomme vediamo.

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Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Breve58 » 1 giu 2020, 11:58

@Cobra65: oscillazioni manubrio senza mani sul manubrio a 60/70 km/h molto probabile problema di gomme usurate.

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Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Cobra65 » 1 giu 2020, 12:44

Breve58 ... grazie, forse, ma non credo... certamente sono vicino ad essere alla frutta ma è un po che lo fa... comunque ribadisco ... al prossimo cambio di gomme... volevo fare almeno un migliaio di KM ancora... visto che hanno 6300 km...

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Re: Sbacchettamenti

Messaggioda kappa83 » 1 giu 2020, 14:50

A me faceva cosi la smt, ma solo con le valigie laterali alluminio (trax ktm).
La colpa era dei telai valigie che non erano abbastanza rigidi e in rilascio "saltellavano" un po le due valigie innescando le vibrazioni che andavano in aumento se non si riprendeva subito il manubrio.
Si notava facilmente anche da fermo, da dietro posizionando le due mani sopra le due valigie, e fAcendole dondolare un po su e giu lo sterzo si muoveva leggermente dx-sx.

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Re: Sbacchettamenti

Messaggioda gio70 » 4 giu 2020, 9:39

@Cobra65
Per oascillazioni a velocità così basse potrebbe essere l'ammortizzatore di sterzo. Volendo, si può far controllare il serraggio in conce. Con la chiave specifica dinamometrica che hanno loro (se ce l'hanno) non smontano nulla e ci mettono al massimo 30 secondi.

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Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Luketriple70 » 4 giu 2020, 9:53

Per me gomma posteriore o cerchio!


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Re: Sbacchettamenti

Messaggioda nicola ktm » 30 giu 2020, 13:02

torno su questa pagina per il solito motivo,ondeggiamenti,
sulla velocità di 60/70 km/h e stato appurato (almeno alla mia moto) e la gomma anteriore .
il problema è ad alte velocità,dove si innesca quell'ondeggiamento che mi mette paura e se non levi il gas non so come finisce.
Vengo da un 1190s e sono passato al 1290s,il problema è piu' o meno lo stesso ,ma la mia considerazione e che non ho mai portato la moto senza accessori,nello specifico il paramotore ,che solo a guardarlo con la moto ferma sembra inbarcare tanta aria da sollevarla da terra.
chi di voi ha questo problema di oscillazioni e non ha il paramotore ?
ovviamente parlo di quello originale PP

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Re: Sbacchettamenti

Messaggioda ilbrazzo » 30 giu 2020, 13:23

@nicola ktm - fai una prova (lo so, quello che sto per dirti può sembrare follia ma l'ho sperimentato di persona sulla mia SMC a velocità vicine ai 170 Km/h... e se sto scrivendo...).
Quando si innescano gli ondeggiamenti ad alta velocità, prova ad allentare la presa di UNA mano dl manubrio.
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Re: Sbacchettamenti

Messaggioda ta20d » 30 giu 2020, 14:10

@librazzo
confermo, usavo anche io questa strategia sul Supermoto, non funziona sulla' SADV, le oscillazioni si innescano lo stesso.

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Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Trevi72 » 30 giu 2020, 14:21

Nicola,
io ho la 1090R e monto il paramaotore PP, ti posso dire che il we passato ho fatto un tratto ai 200 con pirelly scorpion rally str alla frutta (ora sostituite) e la moto andava dritta, quindi direi che il paramotore non può essere l'indiziato.
Matto di MOTO

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Re: Sbacchettamenti

Messaggioda nicola ktm » 30 giu 2020, 14:36

Ilbrazzo non penso che mi regga la pompetta a levare una mano a 200 orariin pieno ondeggiamento,
invece x Trevi72 ho notato che con il 21" anterione il problma è molto inferiore

Kinobi
 
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Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Kinobi » 30 giu 2020, 15:03

My two cents: non è l'aereodinamica.
Venerdì scorso do dato del gas più volte senza borse e ai 200 era "stabile" per quelloche poteva essere una moto alta così a quella velocità con questi asfalti. Ho il cupolino Puig che è più grande. Gomme ContiRoad 3 con 6800 km. Mappa Street Street. Contrariamente a quello che dice qualcuno, con Street Confort mi pare muova di più. Sono 1,74, per cui sto tutto sotto il cupolino.
Secondo me è un riverbero delle elettroniche.
Con le borse è tutto più serio, lo ammetto.
Controlla la pressione gomme.

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