KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Galleggiante livello carburante

Moderatore: Moderatori

tecnodiffusione
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 4 lug 2019, 10:19

Galleggiante livello carburante

Messaggioda tecnodiffusione » 17 mag 2020, 19:10

Oggi primo giro dopo il periodo di fermo e il livello carburante rimane bloccato sulla riserva nonostante vi sia il pieno.
Ultima modifica di Giax il 17 mag 2020, 22:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Integrato titolo

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10921
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Galleggiante livello carburante

Messaggioda Giax » 17 mag 2020, 22:55

Solo come riferimento segnalo questo thread.

tecnodiffusione
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 4 lug 2019, 10:19

Re: Galleggiante livello carburante

Messaggioda tecnodiffusione » 18 mag 2020, 9:01

Sapete quale sia il cavo del livello carburante, vorrei verificare che sia ben collegato.

Avatar utente
ale22
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 25 gen 2016, 10:59
Località: Riccione (RN)

Re: Galleggiante livello carburante

Messaggioda ale22 » 18 mag 2020, 11:47

Capitato anche a me su 790 adv S. Appena ritirata, fatto il pieno, il galleggiante e l'indicatore funzionavano correttamente, al secondo pieno ha smesso di funzionare e indicava sempre riserva. Portata dal meccanico, hanno provato ad aggiornare il software ma senza nessun risultato. Ho smontato il galleggiante, l ho pulito, ho provato se funzionava muovendolo a mano ed era ok, provo ad immergerlo in una bacinella di benzina e non galleggia :| provo ad immergerlo in acqua e galleggia :| Il concessionario ha così ordinato un galleggiante nuovo e sostituito in garanzia, ora funziona correttamente. Se vuoi controllare, il galleggiante e relativo cavo sono nella parte dx bassa del serbatoio, ci arrivi togliendo la protezione in plastica, controlla pure se vuoi, ma se si fosse scollegato vedresti un errore sul display.

Avatar utente
ale22
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 25 gen 2016, 10:59
Località: Riccione (RN)

Re: Galleggiante livello carburante

Messaggioda ale22 » 18 mag 2020, 11:52

Allego due foto del galleggiante che sprofonda nella benzina :

Immagine

Immagine

Avatar utente
pietrop
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 2 mar 2020, 12:30

Re: Galleggiante livello carburante

Messaggioda pietrop » 18 mag 2020, 15:54

ale22, roba da non credere :shock: come è possibile? Faccio fatica a trovare una spiegazione logica.. densità del materiale superiore rispetto al valore corretto oppure per qualche motivo il galleggiante era "bucato", entrava benzina e lo appesantiva.. hai una spiegazione migliore?

monsters
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 13 set 2019, 13:27

Re: Galleggiante livello carburante

Messaggioda monsters » 18 mag 2020, 19:57

capitato anche a me risolto in officina

Inviato dal mio SM-G981B utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10921
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Galleggiante livello carburante

Messaggioda Giax » 18 mag 2020, 21:37

LOL per il galleggiante che galleggiava nel liquido sbagliato!
Adesso magari ho lavorato troppo e sono un po’ stanco, ma potrebbe essere dovuto al fatto che la benza ha una densità inferiore all’acqua, per cui affonda più facilmente se non a punto.

Avatar utente
ale22
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 25 gen 2016, 10:59
Località: Riccione (RN)

Re: Galleggiante livello carburante

Messaggioda ale22 » 19 mag 2020, 8:08

Al primo pieno funzionava correttamente, perciò deve essere successo qualcosa che col tempo di esaurire un pieno ne ha modificato la densità, magari il materiale era troppo poroso e si è impregnato di benzina. Non mi intendo molto di galleggianti e questa è la mia teoria. Sul fatto che fosse bucato, tutte le persone che ho interpellato hanno paventato questa ipotesi, ma questo galleggiante non sembra concepito per funzionare grazie all'aria al suo interno (2 gusci cavi saldati insieme), è fatto in un pezzo unico, credo pressofuso o colato, perciò concepito per galleggiare grazie alla densità. Bisognerebbe smontare un galleggiante funzionante e vedere se ci sono differenze.

[giomina3]
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 16 set 2019, 8:06

Re: Galleggiante livello carburante

Messaggioda [giomina3] » 8 giu 2020, 16:37

... a me segnava pieno , perlomeno fino a metà , son rimasto a piedi senza benzina ; aggiornato il software , ora lo proverò controllando i km parziali.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Galleggiante livello carburante

Messaggioda Bat21 » 8 giu 2020, 17:16

Nello specifico contesto, il galleggiante assolve a segnar il corretto livello del carburante nel serbatoio ...in altri casi blocca l'afflusso benzina di concerto con la valvola a spillo (vedasi vaschetta dei carburatori) ... :arrow:

ma per tener fede al suo nome DEVE galleggiare (punto) :!:

Dubito che un materiale sia così poroso da divenir una sorta di spugna, o si scioglierebbe nella benzina ...molto più logico si sia bucato (o le due parti scollate) :hand:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

tecnodiffusione
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 4 lug 2019, 10:19

Re: Galleggiante livello carburante

Messaggioda tecnodiffusione » 8 giu 2020, 18:21

Aggiorno la situazione, ieri sono andato a fare un giro, avevo azzerato il parziale quando ho fatto il pieno e a quota 300 Km stavo per rimanere a piedi, cosa molto strana visto che avevo calcolato di farne almeno 400, riesco ad arrivare alla pompa metto 20 euro e come per magia il galleggiante ritorna a funzionare. Vi terrò al corrente se si blocca ancora.
La domanda che mi pongo però è la seguente: dove sono finiti gli altri 100 km???

Avatar utente
pietrop
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 2 mar 2020, 12:30

Re: Galleggiante livello carburante

Messaggioda pietrop » 8 giu 2020, 18:33

E' evidente che qualcosa non funziona.. quanti litri ci hai messo per raggiungere il pieno?
Comunque mi vengono in mente solo tre cose:
    1) galleggiante difettoso e da sostituire
    2) problema elettronico (anche se mi sembra strano)
    3) i residui di lavorazione del serbatoio che per qualche motivo vanno a interferire con il galleggiante

Paolog85
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 23 apr 2020, 17:32

Re: Galleggiante livello carburante

Messaggioda Paolog85 » 8 giu 2020, 18:44

A me capita spesso che la metto in garage che segna 3 tacche e trovarla l'indomani in riserva.... Poi dopo qualche km risalgono le tacche ma nn sempre tutte.... Ieri per esempio l'ho posata che aveva 2 tacche, oggi riserva fissa senza volerne sapere di risalire.... Ho fatto il pieno a tappo e sn entrati 16 litri, quindi ve ne erano circa altri 4....

Avatar utente
pietrop
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 2 mar 2020, 12:30

Re: Galleggiante livello carburante

Messaggioda pietrop » 8 giu 2020, 19:29

Paolo, questo è normale ed è corretto che funzioni così.
Di solito risale dopo qualche km

Paolog85
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 23 apr 2020, 17:32

Re: Galleggiante livello carburante

Messaggioda Paolog85 » 8 giu 2020, 20:03

Normale nel senso che ce l'hanno per difetto tutte le 790....perche tanto normale nn mi sembra....

Avatar utente
ale22
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 25 gen 2016, 10:59
Località: Riccione (RN)

Re: Galleggiante livello carburante

Messaggioda ale22 » 9 giu 2020, 7:46

Normale nel senso che il livello del carburante si aggiorna con cavalletto chiuso, interruttore di sicurezza attivo (moto pronta ad essere avviata) e dopo 2 minuti.

stevemoto
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 mar 2019, 17:10
Località: zona Agrate

Re: Galleggiante livello carburante

Messaggioda stevemoto » 9 giu 2020, 19:02

Anche a me succede la stessa cosa di Paolo85,ormai ci sono abituato,pero' trovo assurdo che segnali riserva piena con ancora 4 litri di benza nel serbatoio,quindi anche il computer da un'informazione sbagliata,Paolo85 non ricordi se anche la visualizazzione sul TFT ti dava poca autonomia? Se fosse cosi' anche le info che arrivano dal computer sono inattendibili. Credo che sia proprio cosi visto che il computer prende le info. dal galleggiante.

Avatar utente
skatman
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 mar 2010, 18:19
Località: Lisòndria Vegia

Re: Galleggiante livello carburante

Messaggioda skatman » 9 giu 2020, 23:17

il manuale... questo sconosciuto...
Immagine

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
:ktm: Adventure 790 R

Paolog85
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 23 apr 2020, 17:32

Galleggiante livello carburante

Messaggioda Paolog85 » 10 giu 2020, 7:25

skatman ha scritto:il manuale... questo sconosciuto...

No no, conosciutissimo.... Continuo però a trovare assurdo che "l'aggiornamento" Da moto spenta con 4 tacche sia, a moto accesa, 1 tacca se nn addirittura riserva fissa... Tanto vale andarsene cn i consumi calcolati ed essere più conservativi.... Nn ho mai avuto moto cn l'indicazione carburante precisa, ma questa le batte tutte....
Ultima modifica di Giax il 10 giu 2020, 21:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata foto da quote

Prossimo

Torna a KTM 790 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti