KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

urgono info x lunigiana

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
fba
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 13 feb 2009, 21:24
Località: Siena

urgono info x lunigiana

Messaggioda fba » 12 ago 2009, 20:26

visto che sono riuscito a scroccare 2 giorni di ferie (lunedi e martedi) e mi tengono il bambino, volevo faremi 2 giorni non troppo massacranti di km con zavorrina, mi è venuto in mente la lunigiana, visto che non è distantissima da Siena
consigli su itinerario, passi da non perdere, dove dormire ecc....
grazieeee :D

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: urgono info x lunigiana

Messaggioda Eddy » 13 ago 2009, 18:20

allora....
partendo da Siena potresti farti la strada che abbiam fatto noi a venir sù dalla Spianata dell'Amiata, passando da Volterra. Ma visto che Siena è più sù e non vuoi farti tanyi km ti consiglio di farti una sparata fino a Poggibonsi-Empoli-Pistoia. Da Pistoia potresti dirigerti verso l'Abetone passando da S. Marcello Pistoiese-passo Abetone-Pievelagopasso Radici-Castelnuovo Garfagnana. Da Castelnuovo poi puoi dirigerti verso Fivizzano-passo del Cerreto-Collagna-Ramiseto-passo del Lagastrello. E poi ce ne sono a migliaia di posti da vedere e girare...
Dal Lagastrello potresti scendere a Tavernelle e prendere per Bagnone prendere un po' della ss62 fino a Pontremoli e andar a vedere la val di Zeri, molto bella e al ritorno potresti passare sempre da Fivizzano e prender quella stradina che ti porta a Carrara e Massa senza scendere sul mare per poi passare davanti, dietro o di fianco le cave di marmo o Seravezza o Stazzema o Camaiore (non lido di camaiore...)...
forse son stato un po vago :roll: ma sai, ce n'è così tanti di posti da vedere qui dietro casa mia.... :mrgreen:

Avatar utente
fba
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 13 feb 2009, 21:24
Località: Siena

Re: urgono info x lunigiana

Messaggioda fba » 13 ago 2009, 19:55

grazie Eddy, stasera o domani dò un occhiata hai posti che mi hai detto, pensavo prima di andare verso Castelnuovo e al ritorno fare l'Abetone, Chianti, casa
Volevamo inoltre dormire a Castelnuovo garfagnana, che dici? è un bel paese dove passare una seratina tranquilla?
ho buttato giù questo itinerario un pò a caso...vrrei fare meno strda dritta possibile :D ...spero di trovare qualche sterratuccio magari per arrivare ad un rifugetto x mangiare :D :D

http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Monteaperti,+Castelnuovo+Berardenga+SI&daddr=Fabbriche+di+Vallico+Lucca,+Toscana+to:San+Pellegrinetto,+Vergemoli+Lucca,+Toscana+to:loc.+Grotta+del+Vento,+1,+55020+Vergemoli+(LU)+(Lucca)+(Grotta+del+Vento)+to:Vergemoli+LU+to:diga+di+trombacco+to:Gallicano+LU+to:Castelnuovo+di+Garfagnana+LU+to:Passo+di+Radici,+55033+Castiglione+di+Garfagnana+Lucca,+Toscana+to:abetone+to:Viale+della+Repubblica,+59100+Prato,+Toscana+to:Monteaperti,+Castelnuovo+Berardenga+SI&geocode=%3BFQRYnwIdfiCfAA%3BFYC3nwIdqHSeAA%3BFUfnnwIdyAueACETGflOGGLorg%3B%3BFTwnoAId1KOeACGh_OQKzGRAXg%3B%3B%3B%3B%3BFYFYnQIdZI6pACkNxGnzLfYqEzGfBFIV6eoehA%3B&hl=it&mra=pe&mrcr=9,10&dirflg=h&sll=44.425934,10.777588&sspn=2.389005,5.817261&ie=UTF8&ll=43.723971,11.220474&spn=0.297237,0.725784&z=11

anche se non ho ben capito dove comicia la Lunigiana e dove la Gafagnana :oops:

magari se sei in ferie o ti fai un giretto ci becchiamo in quei giorni?..oviamente pago bere

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: urgono info x lunigiana

Messaggioda Eddy » 13 ago 2009, 21:52

allora i 4/5 punti che hai segnalato tu son tutti in Garfagnana, la Lunigiana con le sue streghe comincia un po più sù e a est. Praticamente a cavallo della Cisa, diciamo tra il passo del Lagastrello fin quasi al Cento Croci, comunque anche la Garfagnana non è proprio da buttar via. Castel nuovo è un bel pesino, almeno il centro, la periferia è tipica ligure-toscana, lasciata un po andare. Diciamo che è giusto per far due passi dopo cena per digerire prima di andar in camera a far i novelli sposi :mrgreen:
Comunque anche la strada che da Castelnuovo và verso Stazema che passa per Isola della Santa è spettacolare e sbuchi difianco alle cave. Un'altra bella strada è quella che prendi in direzione Fivizano e a metà prendi una deviazione (che però non mi ricordo cosa segna porco... cane!) e arrivi proprio alle spalle delle cave. Praticamente la vallata si chiude in un altopiano con rifugio e sterrato di marmo che sale alle cave; io però sono arrivato neanche a metà dove c'è il cartello con scritto "attenzione mine" :shock:
Io non penso di esser in ferie ma tu prova a fare un fischio ti ho mandato il numero in MP

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: urgono info x lunigiana

Messaggioda Eddy » 13 ago 2009, 21:57

ah dimenticavo, io per una birra non giro neanche la chiave nel quadro della moto, qui si parte da un pasto di tre portate minimo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:












scherso è

Avatar utente
fba
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 13 feb 2009, 21:24
Località: Siena

Re: urgono info x lunigiana

Messaggioda fba » 14 ago 2009, 14:32

già memorizzato il tuo numero :village: :D
visto che sono qui a romperti con tutte queste domande ne approfitto, ho visto una cosa interessante per il tragitto di rientro "passo foce a Giovo", ma credo siano diversi km di sterrato, l'hai mai fatto?sarà fattibile il 2 con borse?

http://maps.google.it/maps?f=d&source=s ... =UTF8&z=11

la mi città mi uciderà :grgr: ...si parte sempre con "non facciamo troppi chilometri mi voglio riposare" e poi invece...

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: urgono info x lunigiana

Messaggioda Eddy » 17 ago 2009, 18:48

:oops: :oops: :oops:
scusa.... appena tornato dalla Sfizzera...
il Giovo non l' ho mai fatto

Avatar utente
Randagio
 
Messaggi: 1693
Iscritto il: 2 mar 2009, 23:35
Località: Reggio Emilia

Re: urgono info x lunigiana

Messaggioda Randagio » 18 ago 2009, 12:49

fba ha scritto:già memorizzato il tuo numero :village: :D
visto che sono qui a romperti con tutte queste domande ne approfitto, ho visto una cosa interessante per il tragitto di rientro "passo foce a Giovo", ma credo siano diversi km di sterrato, l'hai mai fatto?sarà fattibile il 2 con borse?

http://maps.google.it/maps?f=d&source=s ... =UTF8&z=11

la mi città mi uciderà :grgr: ...si parte sempre con "non facciamo troppi chilometri mi voglio riposare" e poi invece...


Fba il percorso e' bellissimo e si puo' fare tranquillamente con le "2 borse".
Quando sei a Montefegatesi prima di entrare in paese sulla destra dove c'e' la fontana trovi le indicazioni "orrido di botri"una volta arrivato all'orrido prosegui per le indicazioni "rifugio Casentini"
da li sempre dritto ,dopo il rifugio diventa strada ghiaiata fino su al passo Foce a Giovo.scendendo dal passo dopo 4/5 Km c'e' un bivio, asinistra si va verso il lago santo e a destra si va a finire sulla strada che porta in val di luce ,a te la scelta m ase devi tornare verso il passo delle Radici e' meglio tenere la sinistra .
Una volta che arrivi al passo delle Radici ti consiglierei di predere per il passo di san pellegrino e dopo 2/3 Km sulla sinistra trovi una carraia che ti porta giu a Castenuovo Garfagnana Il giro del DiavoloImmagineImmagine

Avatar utente
fba
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 13 feb 2009, 21:24
Località: Siena

Re: urgono info x lunigiana

Messaggioda fba » 20 ago 2009, 11:22

Grazie Eddy e Radagio, ho fatto il pezzo fino lago santo poi mi sono perso comunque sono riscappato al Foce a Giovo inqualche tornate con sassi smossi stretto in salita ho rischiato con le mie zampine corte di scaricare moglie e moto in terra, ma è andata bene bellissimi panonami e anche un gran caldo nonostante l'altitudine,mi è piacito anche il passo dei vestiti, bella strada :D col la vista delle cave


Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti