da alex_1098 » 24 feb 2020, 14:14
Penso sia arrivato il momento di poter tirare le conclusioni su questo meraviglioso mezzo, sono a quota 2500 km e grazie anche al tempo particolarmente clemente, sono riuscito a farmene un'idea a 360°.
Dunque dopo la miriade di moto da me possedute, ad oggi mi sento di azzardare che la 1290 Super Duke GT sia forse la migliore moto da me posseduta. Ovviamente questa analisi scaturisce dalla personalissima ricerca di emozioni, sensazioni unite a versatilità ed uso della moto per come la intendo io. E' un perfetto connubio tra sportività e possibilità di macinare km, il suo lato sportivo è di altissimo livello, paragonabile ad una supersportiva, su strada difficile da mettere in crisi, entra e gira rotonda che potrebbe sembrare un GS, difficile pensare che abbia un 17 davanti, il piatto forte di questo mezzo è la guida fluida, facendola scorrere dentro le curve MAI nessuna moto mi ha regalato lo stesso piacere e sensazioni. Guidata con il coltello tra i denti invece soffre di coperture non all'altezza dell'esuberanza del motorone . Freni eccelsi, cambio preciso e veloce (più della Super Adventure), sospensioni semiattive che aiutano tantissimo sulle nostre strade e dotate anche di una buona scorrevolezza.
Ma arriviamo alle note dolenti, la protezione all'aria non è il pezzo forte, dopo averla assaggiata un pò a tutte le andature, posso dire che il parabrezza, in posizione alta, mi copre tutto il busto e parte del casco, diciamo fino alla fine della mentoniera, quindi da circa metà visiera in su il casco è esposto all'aria, le spalle sono invece nella parte più esterna esposte anch'esse. Preciso però che non trattasi di aria diretta, bensì di turbolenze che si creano dalla forma del parabrezza e delle appendici, infatti la cosa che più mi ha dato fastidio è il rumore che generano, per intenderci, con il mio casco Nolan modulare non ci posso andare, il rumore dell'aria diventa insopportabile ed assordante, ritorno la sera che mi fischiano le orecchie, per assurdo, mettendo il parabrezza nella posizione bassa, mi arriva meno rumore. Invece con lo Shoei Xpirit la rumorosità diventa accettabile. Questa a mio avviso è la vera nota dolente di questo meraviglioso mezzo, ed a mio avviso forse potevano far meglio.