KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Molla hyperpro

baffino
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 16 nov 2010, 18:42

Molla hyperpro

Messaggioda baffino » 19 giu 2019, 18:39

Oggi mi è arrivata finalmente il mollone del mono x il mio 1090 R, vabbe' il colore viola.
In off secondo me la molla originale è troppo reattiva nella prima parte scomponendo il posteriore, ma poi è molle nei salti.
Con questa dovrei risolvere , appena la provo vi saprò dire.
Allegati
P_20190619_110130.jpg

Avatar utente
Il_Santo
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 23 nov 2018, 12:34
Località: 0761

Re: Molla hyperpro

Messaggioda Il_Santo » 19 giu 2019, 19:02

È la tipica colorazione dell'Azienda, non sarà arancione ma il viola oramai è come un etichetta in bella vista che recita "monto Hyperpro"
Facci sapere

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Parlo poco e vado in moto!

sgniuma64
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 31 mag 2019, 16:38

Re: Molla hyperpro

Messaggioda sgniuma64 » 21 giu 2019, 15:54

Seguo con interesse la prova della molla. Io ho fatto ritarare sia le forche che il mono ma dietro sono ancora in tribolo con le risposte sulle compressioni veloci mentre sul lento e i saltelli :mrgreen: :mrgreen: sono abbastanza a posto

Avatar utente
filehippo
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 7 set 2018, 15:42
Località: Livorno

Re: Molla hyperpro

Messaggioda filehippo » 19 nov 2019, 0:45

Sto pensando di comprare il kit molle forche + mollone mono.
Che ne dici ne vale la pena? Come si comporta HyperPro?
Sinceramente non schifo l'originale ma se vai un po' a stressate la moto senti che fanno fatica, sopratutto il fine corsa delle forche sugli affondi sui terreni smossi mi rimane parecchio "spugnoso" e non riesco a trovare il modo di regolarlo.

baffino
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 16 nov 2010, 18:42

Re: Molla hyperpro

Messaggioda baffino » 25 nov 2019, 8:53

Ciao guarda io ho hyperpro dietro ,ma non le fanno le molle per le forche.
Ho preso una molla lineare K-tech ma più dura ,l'originale ha un K di 6 , io ho preso un 7,5 hanno anche un 7 , per me è perfetta adesso sono stra contento, prima in off saltava tantissimo dietro ma il problema a mio avviso erano le forche troppo molli adesso copia tutto come sul velluto.
https://www.ktechsuspension.com/
Fanno anche la molla dietro con un K di 18,5
E 20 , ma secondo me la progressiva è meglio non avendo i leveraggi.

Avatar utente
filehippo
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 7 set 2018, 15:42
Località: Livorno

Re: Molla hyperpro

Messaggioda filehippo » 7 dic 2019, 19:18

Grazie mille per la risposta Baffino!
penso che sia un prodotto nuovo della Hyperpro che fa anche il combiKit: molla mono + molle forche, tutte ovviamente progressive.
Sinceramente devo un po indurire le molle, a pieno carico oppure in un utilizzo Off le trovo un pò cedevoli, colpa mia che sono 1e90 e 100 Kg :).
Il mio dubbio per le progressive è la regolazione, visto che la molla ha un andamento appunto progressivo, gestisce i carichi in modo diverso da una molla lineare quindi dovrebbe essere più difficile regolarle giusto?
Altra domanda, in caso di compressione improvvisa (buche, atterraggio da dosso..) le molle progressive hanno una risposta molto più repentina?
Chiedo perche non conosco per niente il prodotto ma mi sembra un alternativa intelligente.
Grazie
Allegati
Screenshot 2019-12-07 at 18.56.21.png

baffino
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 16 nov 2010, 18:42

Re: Molla hyperpro

Messaggioda baffino » 9 dic 2019, 17:26

Probabilmente quando le ho prese non c'erano ,però mi sembra strano avevo parlato anche con Rinolfi che è l'importatore per Italia e mi aveva detto che le per le forcelle non c'erano almeno per la R, per le stradali si .
Per quanto riguarda la molla parti sempre dal sags ,calcola che con la molla originale devi dare 12 click per avere i 20 mm che dice la casa, con Hyperpro 8 click, da qui decidi tu se va bene o non e ti aggiusti il precarico usandola , io per esempio mi sto trovando bene con 22 mm di sags un click in meno.
La risposta della molla è meno reattiva nel senso che non rimbalza più volte, si stabilizza meglio .
Poi il ns mono non ha leveraggi quindi anche questo aiuta la progressione.
Per le forcelle non ti so dire io ho preso le K-tech da 7,5 kg lineari e l'accoppiata va bene, , le hyper le avevo sul st1200 davanti e dietro e mi sono trovato bene sia in strada che in off, spero di averti detto tutto.
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 9 dic 2019, 17:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote fuori regolamento

Avatar utente
filehippo
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 7 set 2018, 15:42
Località: Livorno

Re: Molla hyperpro

Messaggioda filehippo » 24 dic 2019, 7:34

Grazie ancora Baffino!
Penso proprio che opterò per questa soluzione, montando progressiva davanti e dietro!
Buone feste!

Avatar utente
prade
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 25 gen 2020, 12:28

Re: Molla hyperpro

Messaggioda prade » 25 gen 2020, 15:51

Anche io sono prossimo a questo intervento ma sono più estremo visto che sono quasi 120kg (però sono lungo 2 metri eh :D )

Ho cercato un sacco e un sospensionista mi ha proposto le hyper pro. Ero perplesso per l'uso in off ma leggendo qui mi sa mi fiderò e prima della primavera farò revisione sospensioni e sostituzione. Avevo scritto a wp service italia a dicembre ma non mi hanno risposto, in ogni caso dopo 2 mesi di ricerche vedo che esistono solo molle lineari da 7 e 7.5N o le progressive.

Per quanto riguarda il precarico adesso giro tutto chiuso e non va malaccio ma appena cambia la pendenza devo compensare altrimenti il peso va tutto a valle e gli steli vanno a nascondersi. Volendo ci si può convivere ma secondo me il K può dare molto di più.

baffino
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 16 nov 2010, 18:42

Re: Molla hyperpro

Messaggioda baffino » 28 gen 2020, 10:55

Le hyperpro non so che K hanno , di solito partono più molli per indurirsi poi comunque le avevo su St prima e andavano benissimo anche in off

Avatar utente
filehippo
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 7 set 2018, 15:42
Località: Livorno

Re: Molla hyperpro

Messaggioda filehippo » 10 feb 2020, 15:23

Piccolo aggiornamento per la modifica della molla mono.
Alla fine ho deciso di lasciare stare le molle delle forche in quanto non mi danno problemi ed anche a pieno carico si comportano bene, ho comprato però la molla posteriore della WP da 190 Nm, quella di serie è da 180 Nm, la dovrei montare in settimana, e vi saprò dire per bene!
Spero di risolvere quelle sensazione di cedevolezza che mi dava la molla originale!
Vi faccio sapere!

baffino
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 16 nov 2010, 18:42

Re: Molla hyperpro

Messaggioda baffino » 11 feb 2020, 16:08

Dietro la hyper ha un K che va da 16,8 a 22 rispetto a quella originale di 18 k e pesa anche 500 g in più :shock:
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 11 feb 2020, 16:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote fuori regolamento

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3281
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Molla hyperpro

Messaggioda webspider » 11 feb 2020, 16:38

@baffino
basta con questa scimmia!
:DD:
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
filehippo
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 7 set 2018, 15:42
Località: Livorno

Re: Molla hyperpro

Messaggioda filehippo » 12 feb 2020, 20:52

Verissimo @baffino!
sinceramente però, chiamami pure "retrograde", montare una molla progressiva su di un PDS ho un pò paura di andare poi ad impazzire con le regolazioni del mono, in più quello che lamentavo io è dovuto ad un utilizzo a pieno carico, speriamo di risolvere! Appena la monto aggiorno! :)

Avatar utente
prade
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 25 gen 2020, 12:28

Re: Molla hyperpro

Messaggioda prade » 23 mag 2020, 19:32

@baffino, quando hai cambiato le molle con quelle da 7.5N hai mantenuto lo stesso tipo di olio o hai messo uno step più viscoso? E il precarico come è cambiato?

baffino
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 16 nov 2010, 18:42

Re: Molla hyperpro

Messaggioda baffino » 23 mag 2020, 20:34

@prade
Allora quando ho cambiato molle, ho mantenuto l'olio originale.
È migliorata tanto ma comunque mi dava sempre l'impressione che il davanti fosse troppo caricato.
Ho provato a sfilare le forche ma in certe situazioni non mi piaceva, mi sembrava d'essere appeso a un filo.
Con lo stop ho smontato le forcelle e controllato il livello olio, KTM da come livello da 85 mm di camera aria a 120 mm.
Io ho riscontrato 120 mm, ho messo il silkolene 5, ma con camera aria 85 mm.
Non l'ho ancora usata ma dovrei risolvere il problema , cioè si dovrebbe indurire nella parte finale di comprensione, comunque va provata.
Se trovavo una camera aria di 85 mm, avrei messo un 5 in estensione e un 10 in compressione.
Per le regolazioni io ho messo 6 giri di precarico molle, compressione 8 clik, estensione 24 clik
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 23 mag 2020, 21:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote fuori regolamento

Avatar utente
prade
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 25 gen 2020, 12:28

Re: Molla hyperpro

Messaggioda prade » 7 mar 2023, 18:50

Dopo due anni e mezzo come vi trovate con le molle progressive? Avete ancora il 1090 R? :D

Io sono pessimo, non ho cambiato le molle ma alla fine penso che per un pilota pesante che vuole fare anche off sia il caso di farlo. Le molle di serie a mio avviso sono adeguate ma per pesi maggiori aumentare il precarico è una soluzione parziale, penso che serva una molla più rigida.


Torna a KTM LC8 Adventure 1090

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti