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Consiglio acquisto SuperDuke 1290

sergio1979
 
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Re: Acquisto vicino: cerco consigli 1.0 o 2.0

Messaggioda sergio1979 » 21 gen 2020, 0:24

Grazie mille ragazzi
adesso, soprattutto dopo le conferme che mi ha dato Albert71, so che la versione che voglio è la 1.0
a me dei tempi o di arrivare in testa sul passo frega meno di zero.
questa motardona sotto effetto di steroidi è nata come hooligan bike ed io in effetti quel tipo di moto cerco...
mai avuto una moto con elettronica e se posso evitare, preferisco le due ruote più sincere, anche se un pelo incazzate
la seconda versione, probabilmente per via dell'euro 4, ha assunto una veste che mi attira meno ... prende giri molto rapidamente ma è estremamente lineare nell'erogazione della potenza... non è minimamente castrata, anzi, per via dell'elettronica ti consente di fare più strada.
ma è l'hooligan che cerco.
non vado in pista se non con i kart.
grazie a tutti per avermi chiarito le idee

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SDR 1.0 nell'uso normale meglio della 2.0?

Messaggioda alexa72 » 5 feb 2020, 11:17

Ciao a tutti!!!
Sto valutando l'acquisto di una SDR 1.0 o 2.0. Teoricamente "dovrei" puntare direttamente alla seconda perchè più evoluta e raffinata ma...considerando che la userei nei we per giri non lunghissimi (solo nella bella stagione e senza passeggero, a casa ho già una turistica adatta allo scopo ed anche una Super Adventure S :mrgreen: ) con andatura +turistica-sportiva, la 1.0 potrebbe essere preferibile? Parlo di comodità, vibrazioni, qualità di erogazione (non potenza, di quella ce n'è anche troppa :mrgreen: ), calore emanato (E3 vs E4).
Magari mi sbaglio ma l'idea che mi sono fatto, per un utilizzo normale e non estremamente sportivo, è che la 1.0 sia già un'ottima moto e più comoda della 2.0 per me che sono 1e80 per 80 kg.
Il budget non è un problema ma risparmiare dei soldi avendo in cambio una moto dalle differenze poco percettibili (nel normale utilizzo) rispetto al modello più evoluto, non è che mi faccia schifo :mrgreen:
Grazie a tutti per i consigli!!!

P.S.: il titolo è volutamente un po' provocatorio :mrgreen:
P.P.S.: non conoscendo bene la SDR se qualche buon'anima potesse dirmi particolari cose da controllare ed eventuali difetti/richiami dei due modelli in questione, gliene sarei molto grato :wink:

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Re: SDR 1.0 nell'uso normale meglio della 2.0?

Messaggioda Luketriple70 » 5 feb 2020, 12:00

Io le ho avute entrambe! Ora sono possessore di una 2.0. Le moto sono molto simili alla fin fine se non che la 2 è più affinata e precisa nella guida, anche il motore è più morbido meno brutale. In più la 2 ha il keyless ed un’elettronica più evoluta con abs cornering. In più la 2 ha le molle più sostenute e tu che non sei leggero ne beneficerai ma questo puoi farlo anche sulla 1. Fossi in te quindi sceglierei quella che ti piace di più a pelle! Tanto non sbagli!


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Re: Consiglio acquisto 1.0 o 2.0

Messaggioda cane501 » 5 feb 2020, 12:14

Io ho avuto la 1.0 e francamente l'ho trovata molto più "stradale" di quanto il marketing voglia far credere. Considera che io sono alto 195 cm e non ho mai avuto alcun problema di confort o di calore eccessivo neanche dopo giornate da 500 km con più di 30°. Alla fine l'SDR mi è sembrato questo, una eccellente moto stradale per fare un sacco di strada divertendosi. Il motivo per cui l'ho venduta è principalmente il fatto che trovavo la ciclistica troppo povera rispetto alle prestazioni (in particolare le idrauliche le trovai pessime sia davanti che dietro) e un'elettronica troppo basilare e protettiva che mi portava spesso a spegnerla per avere una risposta del gas in sintonia con quello che mi aspettavo da quel motore. Considerato che dalla 1.0 alla 2.0 non mi risulta ci siano differenze sostanziali alle quote ciclistiche o al telaio ma che al contrario più persone mi hanno confermato che la ciclistica è migliorata considerevolmente (proprio le idrauliche mi dicono) e che l'elettronica è decisamente più evoluta (in particolare traction control e anti-impennata regolabili se non erro) mi sento di consigliarti la 2.0 se l'aspetto finanziario non è un problema.

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Re: Consiglio acquisto 1.0 o 2.0

Messaggioda frenkygt » 5 feb 2020, 12:17

2.0 assolutamente, adesso le trovi nuove a 13-14 mila euro

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Re: Consiglio acquisto 1.0 o 2.0

Messaggioda alexa72 » 5 feb 2020, 12:29

Grazie ragazzi, parto dal fondo, 13-14 mila nuove intendi km zero o nuove scontate?
Per il resto che dire, da una parte mi conforta sapere che la 1.0 è comoda su strada (l'ultima nuda che ho avuto è stata una Speed Triple R del 2017 venduta perché un po' sacrificata per i miei 180 cm., soprattutto per le gambe), dall'altra vorrei capire meglio le differenze di elettronica con la 2.0 e se nell'uso normale (vi ricordo che non ci farei le sparate) l'evoluzione è sensibile ed utile. Per le sospensioni, magari con un kit forca ed un mono più serio, ad un costo accettabile si elimina il problema o, addirittura si fa meglio anche della 2.0.
Devo controllare ma la 1.0 non ha ABS cornering? L'aveva la mia 1190 nel 2014...

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Re: Consiglio acquisto 1.0 o 2.0

Messaggioda cane501 » 5 feb 2020, 12:50

Niente abs cornering sulla 1.0, non c'è proprio piattaforma inerziale su quella. L'abs comunque funzionava bene, erano traction e antiwheeling fissi il peggio.

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Re: Consiglio acquisto 1.0 o 2.0

Messaggioda Bubbasqueeze » 5 feb 2020, 13:20

Puo interessare anche questo sulle differenze 1 vs 2
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=104&t=43813

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Re: Consiglio acquisto 1.0 o 2.0

Messaggioda alexa72 » 5 feb 2020, 14:19

Ecco, l'assenza di ABS cornering è un grosso punto a sfavore della 1.0. Ce l'ho sulla ADV S e non vorrei rinunciarci. Grazie anche della segnalazione della discussione, l'avevo letta ;)
Tornando in tema prezzi, come siamo messi a quotazioni realistiche?
Grassie :mrgreen:

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Re: Consiglio acquisto 1.0 o 2.0

Messaggioda ex-utente MyKTM » 5 feb 2020, 14:57

@alexa72
ma quando hai il tempo di utilizzare tutte stè moto? :roll: :mrgreen:

e scusami, ma poi cosa te ne fai di una sdr se non la vuoi utilizzare sportivamente su strada? :?
non ne trovo il senso.
ma tanto alla fine è probabile che la compri e la rivendi dopo poco......

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Re: Consiglio acquisto 1.0 o 2.0

Messaggioda cane501 » 5 feb 2020, 15:06

@katana
Pensa che io l'ho venduta proprio perché ho cercato di "usarla sportivamente per strada" ma non mi ha soddisfatto. Prima di quella però venivo da una tuono e avevo dei riferimenti un po' "alterati". Il mondo è bello perché è vario.

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Re: Consiglio acquisto 1.0 o 2.0

Messaggioda alexa72 » 5 feb 2020, 15:10

Grazie della stima @katana :mrgreen: Allora, cerco di arrampicarmi sugli specchi :mrgreen: A casa ho due moto che uso, con mia moglie, per turismo, GS1250 e SADV S. La seconda NON viene usata in estate a causa del calore che non sopportiamo. Quindi lo scorso anno mi sono preso una Versys 1000 SE per sostituire la KTM quando non viene usata. La Kawa è una gran moto da turismo ma mi sta un po' stretta di motore essendo abituato alle altre due :twisted: non tanto per la potenza massima ma per la coppia in basso che mi fa divertire anche a velocità normale.
Quindi ho pensato di vendere la Versys e prendere, al suo posto, qualcosa di più sportivo senza esagerare con la posizione di guida (sono 1e80). Visto che la KTM ha un gran motore capace anche di andare a passeggio, visto che non voglio prendere un'altra moto nuova per non rischiare di smenarci un sacco di soldi in caso non mi piaccia, ho pensato (anche) alla SDR 1.0 o 2.0. Sbaglio?
Ovviamente ce ne sono altre in lizza ma non le ho menzionate perchè questo è un forum arancione :mrgreen:

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Re: Consiglio acquisto 1.0 o 2.0

Messaggioda ex-utente MyKTM » 5 feb 2020, 15:18

Si sbagli, devi andare nell'altra sezione.
Ps: so benissimo quali moto hai in garage

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Re: Consiglio acquisto 1.0 o 2.0

Messaggioda alexa72 » 5 feb 2020, 15:24

@katana e allora lì in mezzo non ci vederesti una SDR? :D
A quale altra sezione ti riferisci :?

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Re: Consiglio acquisto 1.0 o 2.0

Messaggioda ex-utente MyKTM » 5 feb 2020, 15:38

Non ci vedrei NESSUNA ktm, vista la tua "sensibilità" al calore emanato dal 1290 in estate.
L'altra sezione è la GT.

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Re: Consiglio acquisto 1.0 o 2.0

Messaggioda Mikey » 5 feb 2020, 15:41

Alexa, avendo tu già una S adv S non prenderei una super duke, due moto con lo stesso motore una a manubrio alto e una a manubrio basso. Va anche detto che la coppia della kappa e della gs non la trovi così facile in giro...
Una multistrada 1260?
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Re: Consiglio acquisto 1.0 o 2.0

Messaggioda alexa72 » 5 feb 2020, 18:23

La SD GT non mi interessa, grazie @katana :P
La Multi 1260 nemmeno regalata :mrgreen: ho già avuto abbastanza rogne con la 1200 DVT :evil:
A questo punto vi svelo le alternative in ordine sparso:

- Z1000SX dal 2017 ma preferirei la 2020 per i nuovi contenuti (ma cazzarola la dovrei prendere nuova...)
- R1250RS e stesse considerazioni della SX
- MT10
- XR1000
- Speed Triple RS

Ok, mi sto incartando alla grande :rotlf:

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Re: Consiglio acquisto 1.0 o 2.0

Messaggioda cane501 » 5 feb 2020, 18:52

L'Mt-10 Sp è un gran mezzo, provare per credere. La bmw va molto bene ma occhio che ha una seduta molto bassa, da nuova puoi scegliere tra mille selle e configurazioni, da usata non so. L'xr ok ma dal 2017 in avanti e stesso discorso per la seduta anche se è un po' più alta della rs.

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Consiglio acquisto 1.0 o 2.0

Messaggioda Giax » 5 feb 2020, 19:02

A parer mio SD “2.0”.

Andando sulle altre menzioni:
- S1000XR da prendere adesso solo se in super sconto perché EoL (quelle MY 2020 in consegna a luglio hanno contenuti molto migliori);
- Ninja 1000SX molto meglio di Z 1000SX;
- R1250RS se non fosse per TFT e Shift piripiri sarebbe quasi peggio della R1200RS che avevo io (di gravissimo trovo che abbiano impostato un anti-dive non disattivabile, persino in Dynamic);
- MT10 boh.

Per me nessuna di queste sopra ha a che fare con la SD. Forse la MT10 ma, appunto, boh.
Se vogliamo restare minimante In Topic e hai dubbi tra SD “1.0” e “2.0” io ripeto: “2.0”.
Se vuoi uscire da questo paradigma allora vedo di simile alla SD la SpeedTriple RS che hai menzionato Tu (che trovo “più strada”) oppure la Tuono, che non hai menzionato (e che trovo “più pista”).

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Re: Consiglio acquisto 1.0 o 2.0

Messaggioda ex-utente MyKTM » 5 feb 2020, 19:59

- Z1000SX dal 2017 ma preferirei la 2020 per i nuovi contenuti (ma cazzarola la dovrei prendere nuova...)

perdonami, ma l'hai comprata esattamente un anno fa e rivenduta dopo appena 3 mesi! perchè diamine la vuoi ricomprare???? :shock:
oltretutto è sempre il solito 4 cilindri kawa, rimpiangeresti sempre i medi regimi di un grosso bicilindrico :?

- R1250RS e stesse considerazioni della SX

non ho mai provato tale modello, però il motore lo conosci bene e mi pare di capire che ti piace.
se riesci a provarla dal conce e ti piace guidarla, hai fatto la tua scelta.

- MT10

come per la SD, anche questa mi sembra un pò sprecata e poco adatta ad una "andatura +turistica-sportiva".
e un conoscente che la tiene mi riferisce di consumi non proprio parsimoniosi.

- XR1000

l'hai provata?
io si, rimpiangi il motore della ktm SADV dopo 5 km!

- Speed Triple RS

il mondo triunz mi è oscuro, ma la sigla RS non fa presagire nulla da "andatura turistica"

in merito alla multi 1200 dvt, purtroppo sei stato alquanto sfortunato ( o il service presso cui ti servivi era incompetente!)
ho amici, iscritti a questo forum, che con tale multi hanno fatto decine di migliaia di km senza rogne.
forse potresti dare un'altra possibilità alla multi, magari stavolta sarai più fortunato. Le caratteristiche che cerchi le ha, però ho letto in giro che anche la nuova multi 1260 scalda....

Cmq tu non lo sai, ma al netto del calore in estate che non sopporti, la moto che stai cercando è la ktm GT! :mrgreen:

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