Stiamo scivolando OT, visto che questo è il thread sui collettori Dobermann.
Lascerei che Minilimitatore95 risponda alla domanda sull’eliminatore delle sonde (mera resistenza, o dongle che equivale a smarmellare un valore fisso di ingrassamento - tipo quello Rottweiler che mi pare un +20% “piatto”).
Prima però una domanda:
thunder-v2 ha scritto:Le lambda dovrebbero lavorare fino ai 5000 giri e fino al 20% di gas, quindi nelle "riprese leggere"
Intendi sulla 1290SA o in generale?
Quello che so è che i valori O2 letti dalle sonde lambda vengono presi in considerazione dall’ECU (in generale) i “closed loops”, cioè quando si va a gas costante oppure con aperture/chiusure di gas morbide. Perciò sì “riprese leggere”, ma non sapevo del limite ai 5k rpm o 20% di apertura gas.
Edit: sul sito Rottweiler scrivono:
The stock ECU is set to lean out the fuel delivery to a very lean 14.7 air fuel ratio (AFR) under 5500 RPM and 20% throttle. Once the engine has reached a sufficient warm up the ECU 'listens' to the stock narrow band O2 sensors and looks for a particular signal to keep the bike in that lean condition.
Perciò leggo: la centralina originale è programmata per smagrire fino ad un rapporto, molto magro, di 14,7 parti di aria ognuna di benzina quando si è sotto i 5.500 giri e al 20% di gas. Una volta che il motore si è scaldato a sufficienze “ascolta” le sonde lambda e cerca di portare la moto a valori stechiometrici.”
Questo però lo interpreto che, fino a 5.500rpm e 20% di gas, la ECU non interpella le sonde lambda - perciò nulla cambia in quel regime intervenendo sulla sonda lambda.