KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

problema filettatura paracatena

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

problema filettatura paracatena

Messaggioda gms » 10 ago 2009, 18:49

oh oggi me la sono vista brutta... per puro caso ho buttato l'occhio sul paracatena e ho visto che una vite era proprio persa e l'altra era quasi per saltar fuori. bon, meno male che me ne sono accorto in tempo, penso io, non sarebbe carino avere il paracatena che ti arriva ad incastro nel pignone. anyway, me ne vo dal concessionario pian pianotto convinto di recuperare una vite e stringere l'altra e ripartire. arrivato dal conce dal viso crucciato capisco subito che la cosa non era così semplice: morale. il conce mi ha detto che l'alluminio del braccio si spana facilmente causa vibrazioni e che l'unica soluzione è smontare tutto (ruota, catena etc.) rifilettare con un diametro più grande (da sei si passa a otto mi pare) e sperare che duri per un po'... insomma gli ho lasciato la moto (che spero di rivedere prima di ferragosto) e me ne sono andato via pieno di penseri su queste moto "non giapu" come si suol dire... sono sui 20.000 km che siano già segni di acciacchi di vecchiaia??? aah, la vecchia AT che in 50.000 km manco una lampadina ha bruciato... (amarcord)

bon, ora di rientrare ma a qualcuno di voi è capitato lo stesso? come avete risolto? io di off ne faccio, ma non così tantomannaggialamiserrria

ciauss

gms

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: problema filettatura paracatena

Messaggioda jenk » 10 ago 2009, 19:25

Quelle viti erano soggette a richiamo.
Senza l'eccesso della rifilettatura (male non fa) veniva usato del frenafiletti forte.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: problema filettatura paracatena

Messaggioda gms » 11 ago 2009, 9:42

ciao jenk

no, in realtà non mi pare fossero quelle soggette a richiamo. il richiamo lo avevo fatto ed era non sul paracatena, ma su quella parte in planstica sotto la catena (tendicatena?). e di fatto quando l'avevo portata al richiamo si stava staccando con pericolo ancora maggiore di infilarsi nel pignone e bloccare la ruota. li erano intervenuti con bloccafiletti forte. in questo caso non mi pare ci fosse un richiamo, semplicemente la filettatura dentro l'alluminio si è spanata e il bloccafiletti nulla ne puote, da qui la rifilettatura con macchinario un po' tosto, che implica lo smontaggio di mezza moto. boh, speriamo che dopo non dia più problemi, altrimenti passo direttamente alle maniere grezze e forti (saldatura)

ciauss

gms

Tricky
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 14 mag 2009, 13:03
Località: in aereoporto

Re: problema filettatura paracatena

Messaggioda Tricky » 11 ago 2009, 9:49

mi sa che anche io ho lo stesso problema.

domenica durante un accurato lavaggio stavo rimuovendo un po' di grasso in eccesso dalla zona e ho cercato di smontare il paracatena per pulirlo, ma senza riuscirci (bisogna togliere la routa)

la vite sotto il braccio del forcellone quando l'ho svitata e' venuta fuori con tutta la filettettura del braccio. Invece le viti sopra non arrivavano a fine corsa quando le ho riavvitate.

sabato quando rivedo la moto controllo come e' messo il paracatena e se effettivamente rischia di staccarsi.

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: problema filettatura paracatena

Messaggioda jenk » 11 ago 2009, 9:54

Posso anche sbagliarmi, ma ricordo che il richiamo era per il fissaggio della "slitta" sul forcellone che si allentava.

In tutti i casi (senza mettere in discussione il lavoro serio) personalmente per filettare da 8 un filetto da 6 ....
non smonto il forcellone, basta un giramaschi (serie completa da 3).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: problema filettatura paracatena

Messaggioda gms » 11 ago 2009, 10:15

non ricordo come si quota comunque... si jenk hai ragione su tutto: il richiamo era sulla "slitta" che rischiava di staccarsi. per quanto riguarda la filettatura anche io ricordo di aver rifilettato parecchia roba con il maschio a T (es. femmina del portapacchi dell'auto: un classico) senza problemi e con il T non avrei sicuramente dovuto smontare la ruota. però come dici tu, il lavoro serio l'ho rispettato, se il conce mi dice di aver già avuto problemi di questo genere e vuole rifilettare con il macchinario spaccawapperi che c'ha lui in casa, su un pezzo che se lo perdo non è che se ne va per i fatti suoi, ma rischia di finirmi nel pignone... ì dò rasùn... cioè faccio il signore.... fin che non mi arriva il conto, poi vedo, magari divento 'nabbbbestia... :-)

ciauss

gms

Avatar utente
Dan
 
Messaggi: 1538
Iscritto il: 20 mar 2009, 22:53
Località: Valmadrera-LC-

Re: problema filettatura paracatena

Messaggioda Dan » 11 ago 2009, 13:37

Non riesco a capire di quale pezzo state parlando. Qualcuno può mettere una foto dell'incriminato, così controllo anche il mio? grazie. :roll:
Meglio 100 cavalli sotto la sella che un asino sopra

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: problema filettatura paracatena

Messaggioda gms » 11 ago 2009, 14:08

non ho foto sottomano, ma sono pezzi facili, facilissimi da individuare. il primo è banalmente il pezzo di plastica che "poggia" (avvitato dall'interno braccio) sul braccio in alluminio sopra il quale scorre la catena, onde evitare che la catena "scivoli" direttamente sul braccio in alluminio. quello era stato (se non sbaglio) oggetto di richiamo per bloccafiletti. invece il paracatena è il pezzo in plastica posizionato un po' più indietro del primo e soprattutto SOPRA la catena, per impedire che il grasso venga sparato su verso la marmitta e passeggero. questo è avvitato con due viti direttamente sul braccio in alluminio.
il primo non dovrebbe avere problemi di vibrazioni, infatti poggia sul braccio e non oscilla. infatti dopo il richiamo non ho mai più avuto problemi. il secondo invece le vibrazioni/salti li sente eccome, perchè sporge sopra la catena. oggi vado a ritirare il mezzo, vi faccio sapere quanto mi hanno chiesto e come sembra il lavoro finito.

comunque credo che con il modello '09 abbiano risolto, almeno spero...

ciauss

gms

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: problema filettatura paracatena

Messaggioda gms » 12 ago 2009, 10:00

...ritirata dal conce, 30 yuri e paracatena rifilettato e a posto. a me sembra un buon lavoro, vediamo quanto tiene...

ciauss

gms

Kenzo
 
Messaggi: 641
Iscritto il: 12 mar 2009, 15:04
Località: Ho una tenda a Mattighofen :)

Re: problema filettatura paracatena

Messaggioda Kenzo » 12 ago 2009, 11:07

Mai avuto questo problema, ad essere sincero, mai avuto un problema in più di 15'000 km
..:: Enzo ::..
Divers... Do it DEEPER !

Le mie moto: 2007 KTM 690 SM Orange - 2008 KTM 990 Adventure ABS Orange
Il mio profilo su Bikepics: http://www.bikepics.com/members/ealgisi/

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13062
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: problema filettatura paracatena

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 18 ago 2009, 10:53

molto strano, io ne ho 23k e la mia è una 07 immatricolata 08, mai avuto problemi in questo senso......non vorrei che derivasse dalla catena lunga che sbatte sul pezzo ........
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: problema filettatura paracatena

Messaggioda gms » 18 ago 2009, 11:50

...mmmmmhhhh catena molle? può darsi... io la controllo sporadicamente ma non è facile regolarsi in quanto spesso vado da solo e vuoto, ma ogni tanto faccio una scappata in francia con moglie e bagagli vari, di conseguenza, nel dubbio, la tengo un pelinoinoinoino più "lasca"... ma sarà quello? comunque i filetti erano proprio partiti tutte e due. ora sono a posto, speriamo che tengano. nel dubbio tiro la catena un po' di più...mah... però penso sia più dovuto alle vibrazioni, all'off piuttosto che alla catena. chi fa tanto off non ha avuto questo problema?

mistero... però meglio una filettatura che parte piuttosto che l'attuatore della frizione (che non saprei cosa fare...sgratt sgratt)

ciauss

gms

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: problema filettatura paracatena

Messaggioda gms » 23 ago 2009, 16:15

...mi è venuto un dubbio... io ho il grosso vizio, rimproverato da mia moglie sia in macchina sia in moto, di viaggiare in marce altissime, tipo "prendi le rotonde in quinta" se potessi viaggerei sempre in basso, per questo mi piacciono i diesel e i bicilindrici... però in macchina smaroni per le vibrazioni e in moto la catena effettivamente tende a "sballottare" parecchio: che sia questo mio brutto vizzzzio la causa del problema? che ripeto, non è una bella sorpresa trovarsi il paracatena che sta per piombarti nel pignone...

mah, speriamo che ora duri, mi dispiacerebbe cambiare stile di guida, anche se scalare qualche volta in più magari non fa male: che sia destinato a cateme 'na biembù? :(

ciauss

gm


Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti