da Bartomas » 13 gen 2020, 0:19
Ciao a tutti! argomento molto interessante per il sottoscritto perché sono nel bel mezzo di una situazione simile a quella descritta.
Parto dal passato.... vado in moto da 35 anni, sempre moto Jap, quasi tutte Honda, cambiate dopo 5/6 anni in media e credo di aver comprato forse una batteria... ma non ci giurerei!
nel 2014 compro la prima versione SDR sulla quale faccio 32000 km; installo una skyrich al litio che mi da un problema via l'altro fino alla volta che si scarica completamente... irrecuperabile....sono tornato alla sua originale.
2016-18 moto della concorrenza tedesca, 35000 km e nessun problema con la batteria originale.
2018 torno alla KTM con una GT di 6 mesi e 6k kilometri.... e la Yuasa originale fa fatica. Stupidamente non mi lamento con il concessionario ma provo come ho sempre fatto ad arrangiarmi da solo; cicli di carica e desolfatazione ma non è mai arzilla come vorrei.
Compro allora 2 skyrich HJTZ14S da 300CCA nel senso che la prima montata lo scorso settembre me la sostituiscono all'arrivo dei primi freddi e la seconda la restituisco pochi gg dopo e me la rimborsano definitivamente.
Con temperature miti infatti il voltaggio la mattina si attesta intorno ai 13.1/13.0 volt e la moto si avvia egregiamente, con i primi freddi (sotto i 12ºC) però il voltaggio cala a 12.9/12.8 e comincia a fare fatica, anche aspettando un po' che si riscaldi, strumentazione che va a pallino e si resetta....sembra un flipper in tilt, motore che quasi si ingolfa ....inaccettabile; il freddo aumenta e sotto i 12.7 V non c'è verso di farla partire.
Dalla disperazione una mattina rimonto la batteria Yuasa originale presa così com'è dallo scaffale e con un voltaggio di 11.8 avvia la moto.
Ora giro con un jump starter al litio da 40 euro che mi ha già tolto dai guai più volte e credo che comprerò una nuova Yuasa considerando che acquistandola online sono più garantito che se la comprassi da un rivenditore.
Per completezza di informazione quasi ogni giorno copro tragitti autostradali di 50 km, mattina e sera e ogni tanto giro in città per commissioni varie; antifurto attivo solo durante le soste cittadine.
....vediamo con la Yuasa nuova... la prossima settimana lavoro di notte e la moto rimane all'aperto!