KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

PROBLEMA SPIA RISERVA 950sm

Fran
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 lug 2016, 15:02

PROBLEMA SPIA RISERVA 950sm

Messaggioda Fran » 10 gen 2020, 14:41

Ciao a tutti,
Circa da maggio dopo una stupida caduta, non ho più traccia della spia riserva, nonostante arrivi a chilometraggi alti (280/290km dal momento in cui faccio il pieno) questa non si accende, come posso verificare il funzionamento del sensore riserva del 950SM?
Ho letto tutto il manuale d'officina e non c'è traccia, non sono nemmeno riuscito a capire dov'è posizionato e se è possibile smontarlo per verificare connettore e/o termistone. E' possibile smontare il sensore, verificare il funzionamento e nel caso sostituirlo autonomamente senza troppe difficoltà?
Avendola già dovuta sostituire una volta, circa 2 anni fa, mi sembra strano che si sia rotta di nuovo, e vorrei evitare di dover andare in giro con una tanica di benzina nello zaino...
Ciao e Grazie

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: PROBLEMA SPIA RISERVA 950sm

Messaggioda Bubbasqueeze » 10 gen 2020, 16:25

Beh dov'è posizionato lo puoi vedere sullo sparepartsfinder
Inserisci il modello di moto (anno e versione?), scegli telaio e vedi dov'è.

Perche con tanica di serbatoio? Se è un problema di spia i km li dovresti cmq fare....so che non è una soluzione ma se sai più o meno quanto ti dura un pieno col contachilometri parziale dovresti sopperire anche perché ho letto che è sempre meglio affidarsi ai km sul 950.
Poi se si è scassato una volta non significa che non può succedere di nuovo...

Dovrebbe essere un cazzetto tipo questo
dsc_4422_11.jpg


Io senza sapere nulla mi prenderei prima gli schemi delle sovrastrutture e controllerei prima se i collegamenti elettrici sono al loro posto. Poi se tutto è ok, se non funziona lo cambi e vedi no?

Fran
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 lug 2016, 15:02

Re: PROBLEMA SPIA RISERVA 950sm

Messaggioda Fran » 10 gen 2020, 17:03

Ho letto anche io molte discussioni in materia di spie carburante, ma tutte parlano di intermittenza, o di poca affidabilità in fatto di chilometraggio. Io a parte queste due occasioni non ho mai avuto problemi di intermittenza o di poca affidabilità (in fatto di chilometri percorsi), si è sempre accesa intorno ai 220-230 km facendomi percorrere comodamente anche 25km con spia accesa.
Mi sono già “divertito” sullo spareparts ed ho trovato l’esploso, che però non fa capire bene dove è fissata e se è direttamente accessibile o se è necessario smontare qualcosa...anche in questo caso, speravo di affidarmi all’esperienza di qualcuno che ci fosse già passato.

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: PROBLEMA SPIA RISERVA 950sm

Messaggioda Bubbasqueeze » 10 gen 2020, 17:40

Vabbe scusa..spero qualcuno ti dia una mano più concreta allora.

Metto due foto trovate e modificate, magari possono essere utili..
20200110_154346.jpg

20200110_173317.jpg

20200110_173255.jpg


Trovato anche una guida x adv 950 (stesso sistema quindi), dove dice come capire se è un problema di sensore.

Dopo aver rimosso il serbatoio:
10) At this point we can check if the fuel sensor is functional. Cut a small piece of electrical wire and short-circuit the fuel level cable coming from the ECU. 

11) Turn the ignition switch on and if the low fuel light and F trip meter comes on then the problem is in the fuel level sensor. Otherwise it is a problem in another part of the bike and you should visit your mechanic. Repeat the test procedure a couple of times just to be sure.

12) Once we confirmed that the sensor is damaged, we proceed to the replacement. Lay the tank on it’s side and unscrew the two allen screws which hold the fuel sensor

13) Install the new fuel sensor in the same way, being careful not to forget the rubber sealing


Qua eventualmente dicono anche come ripararlo.

Detto questo mi taccio e ti auguro buona fortuna

Fran
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 lug 2016, 15:02

Re: PROBLEMA SPIA RISERVA 950sm

Messaggioda Fran » 10 gen 2020, 18:39

Grazie mille bubba, questo è di molto aiuto!
Cercherò di attrezzarmi per seguire la procedura indicata. :D


Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti