KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

PROBLEMA MANUBRIO “STORTO” 950sm

Fran
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 lug 2016, 15:02

PROBLEMA MANUBRIO “STORTO” 950sm

Messaggioda Fran » 10 gen 2020, 14:46

Ciao a tutti,
Ho provato a cercare nei topic aperti, ma non ho trovato una soluzione al mio problema.
A maggio sono caduto in mezzo ad una rotatoria, caduta che ha fatto più danni a me che alla moto, ma da quel momento il manubrio sembra essersi leggermente storto, ma non capisco se si è piegato il tubolare o se si sono "spostati" i riser (che hanno quella specie di gommino nella parte in cui sono fissati alla piastra). Può essere un buon tentativo quello di allentare i dadi inferiori dei riser (nella parte inferiore della piastra superiore) e vedere se torna a posto? o mi conviene verificare altro?

Ciao e grazie

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: PROBLEMA MANUBRIO “STORTO” 950sm

Messaggioda cross196 » 10 gen 2020, 14:58

Fran ha scritto:Può essere un buon tentativo quello di allentare i dadi inferiori dei riser (nella parte inferiore della piastra superiore) e vedere se torna a posto?

SI
Ultima modifica di Giax il 10 gen 2020, 14:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Riportato codice quote

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: PROBLEMA MANUBRIO “STORTO” 950sm

Messaggioda Bubbasqueeze » 10 gen 2020, 15:07

Per vedere se è storto ho letto 2 modi empirici.

Smontando il manubrio e tutto ciò a cui è connesso:
Lo metti su un tavolo lo appoggi e vedi se tocca simmetricamente il tavolo o se da un lato tocca e dall'altro no, magari anche tenendo fisso al tavolo con la mano il punto a cui si attaccano i riser e facendo ruotare il manubrio in avanti o in dietro finché non tocca il piano d'appoggio.

Non smontano niente:
Metti cavalletto posteriore, metti lo sterzo dritto, prendi un metro e misuri la distanza dal punto più esterno delle manopole ad un punto centrale della moto (es: sulla sella o sul serbatoio), poi fai una comparazione tra DX e SX.

Fran
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 lug 2016, 15:02

Re: PROBLEMA MANUBRIO “STORTO” 950sm

Messaggioda Fran » 10 gen 2020, 19:06

Allora direi di optare inizialmente per il secondo tipo di verifica, se effettivamente dovesse essere storto come penso, procedo ad allentare i dadi dei riserve vedere se torna a posto.
Grazie

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: PROBLEMA MANUBRIO “STORTO” 950sm

Messaggioda cross196 » 13 gen 2020, 11:46

a volte si piega anche la vite di un riser quindi basta cambiare quella

belloccio
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 mar 2019, 16:54
Località: Monzuno (BO)

Re: PROBLEMA MANUBRIO “STORTO” 950sm

Messaggioda belloccio » 22 set 2020, 10:54

si se la caduta è abbastanza banale prima di spostano o piegano le viti dei riser poi si piega il manubrio, cmq senza tante misure in genere te ne accorgi guidandola sul dritto, se vedi ruota dritta e piastra superiore dritta, ma vedi manubrio storto rispetto alla piastra, sono bulloni dei riser sicuro, basta spesso anche smontarli, ruotarli o scambiarli

se invece manubrio e piastra dritti, ma una mano è più inclinata dell'altra è il manubrio

se invece sia manubrio che piastra sono storti, magari si è piegato il cannotto della piastra inferiore, in quel caso devi spedire a Scardino.. oppure allentare entrambe le piastre e muovere/ruotare un po' i foderi forcella
La 950 SuperMoto secondo me

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: PROBLEMA MANUBRIO “STORTO” 950sm

Messaggioda motardpiero » 22 set 2020, 12:20

A volte si disassano anche le piastre.
Con anteriore alzato smolla le viti delle piastre e dai dei colpetti alla ruota. Poi chiudi tutto

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.


Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti