KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

PROBLEMA IN AVVIAMENTO 950sm

Fran
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 lug 2016, 15:02

PROBLEMA IN AVVIAMENTO 950sm

Messaggioda Fran » 10 gen 2020, 14:36

Ciao a tutti,
volevo sottoporre alla vostra attenzione un problema con l’avviamento della mia 950SM del 2006 (presa usata nel 2016):
Circa 4 volte su 10, sia a moto fredda che a moto calda, nel momento in cui premo il pulsante dell’accensione, si sente un bruttissimo rumore metallico (somiglia ad una serie di scatti, come se non ingranasse), il meccanico dice che è "normale" e che il tendicatena tende a farlo ma non dovrebbe dare problemi. A me sembra piuttosto strano e mi viene da pensare che possa essere un problema o di tendicatena rovinato o di ruota libera, ma non essendo un esperto vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze in merito.

Inoltre, sempre in avviamento e non legato la rumore metallico di cui sopra, a volte capita che all'accensione si senta uno scoppio forte (non come uno degli scoppietti simili a quelli in rilascio, un vero e proprio scoppio singolo), la moto monta uno scarico after ARROW senza raccordo catalizzatore, può essere un problema di carburazione o può dipendere dallo scarico senza catalizzatore?

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23425
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: PROBLEMA IN AVVIAMENTO 950sm

Messaggioda Bat21 » 10 gen 2020, 15:28

Prova in successione :arrow:

1 - spruzza con del disossidante, tipo CRC Marine, gli attacchi delle pipette/bobine;

2 - sostituisci le candele (NGK CR8EK a doppio elettrodo di massa);

3 - verifica di non aver entrate anomale d'aria (cassa filtro, gommotti di tenuta collettori d'aspirazione, tubazioni vacuometri, attacchi S.A.S. se ancora presenti);

4 - controlla il gioco a freddo valvole (asp. 0,10/0,15 mm. e scarico 0,25/0,30 mm.) ...ma devi aver poi le pastiglie (o shims) da sostituire :!: ;

5 - potrebbe anche trattarsi del limitatore di coppia, che agisce sull'ingranaggio della ruota libera ...ma se non hai pratica, meglio ti rivolga ad un concessionario Ufficiale.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Fran
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 lug 2016, 15:02

Re: PROBLEMA IN AVVIAMENTO 950sm

Messaggioda Fran » 10 gen 2020, 15:43

Intanto grazie,
ma parlando sinceramente, non ritengo di avere le competenze tecniche e soprattutto tutta l’attrezzatura per smontare tutto (senza fare danni)...credo che dovrò rivolgermi ad un concessionario, che però non ho in zona Bologna.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23425
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: PROBLEMA IN AVVIAMENTO 950sm

Messaggioda Bat21 » 10 gen 2020, 15:46

Ah beh ...allora ti stai già rispondendo anche per gli altri tuoi 3 topic/quesiti/problematiche attinenti la tua moto :roll:

Il concessionario Ufficiale più vicino a te è ad Imola ...altrimenti ne hai due a Modena :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Fran
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 lug 2016, 15:02

Re: PROBLEMA IN AVVIAMENTO 950sm

Messaggioda Fran » 10 gen 2020, 15:56

Cercavo più che altro esperienze simili per capire quale fosse il problema o un modo per verificare quale fosse il problema, in modo da andare a colpo sicuro e non andare per tentativi...ad ogni modo grazie comunque.
Piccoli lavoretti riesco a farli, ma vorrei evitare di fare più danni che altro...

Albert71
 
Messaggi: 1503
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: PROBLEMA IN AVVIAMENTO 950sm

Messaggioda Albert71 » 10 gen 2020, 17:11

Adesso la KTM a Bologna c'è la Cesari in via Malvasia

belloccio
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 12 mar 2019, 16:54
Località: Monzuno (BO)

Re: PROBLEMA IN AVVIAMENTO 950sm

Messaggioda belloccio » 24 feb 2020, 14:03

@Albert71
si Cesari è lo stesso di Imola, altrimenti c'è Collina però il rumore in avviamento è abbastanza normale, lo hanno sempre fatto tutte, è la ruota libera del motorino di avviamento, spesso per evitare che faccia quel rumoraccio tiro leggermente l'aria e parte più accelerata ed è meno probabile che lo faccia..
un pochino di SM ci capisco, se hai bisogno chiedi pure che sono di Monzuno (BO) :D
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 24 feb 2020, 14:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento)
La 950 SuperMoto secondo me


Torna a KTM LC8 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti