KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Gomme per GT… sportive anche touring

vittosss
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 21 ago 2014, 12:04

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda vittosss » 23 dic 2019, 11:47

ciao,
situazione: utilizzo moto tutti i giorni, in qualsiasi condizione, almeno 60 km al giorno (pendolare).
problema: devo cambiare gomme
pensiero: da qui in avanti la sportività rimane una idea piuttosto lontana. vorrei montare delle gomme invernali per poi, arrivata primavera, cavarle e mettere qualcosa di gagliardo che non metterei ora perchè tra qualche mese sarebbe quanto meno spiattellate. e, prossimo inverno, rimettere le gomme che ho tolto e che non saranno finite. credo.

secondo voi sta in piedi? è fattibile? si rimettono gomme parzialmente consumate?

inoltre, che gomme consigliate?

Avatar utente
arca
 
Messaggi: 210
Iscritto il: 1 nov 2018, 12:51
Località: Roma

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda arca » 23 dic 2019, 12:47

certo che sta in piedi

se dovessi scegliere io allora metterei Metzeler, le R01 in inverno e le M9RR (le sto per mettere, poi saprò dire, le prendo sulla fiducia che avevo per le M7RR) in estate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
———————————————
SD 1290 GT my2019

Albert71
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Albert71 » 23 dic 2019, 13:04

Allora io è già diversi anni che faccio come la macchina periodo invernale monto Bridgestone t 31 ottime fino maggio per intenderci ci metti ginocchio in terra , poi sempre Bridgestone o s 21 o vorrei provare sia metzeler m9 che conti sport attak 4 per periodo estivo

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda blackballs » 23 dic 2019, 13:17

Faccio anch io il cambio estate-inverno e la trovo una cosa sensata. Come gomme ormai dopo averne consumate a tonnellate di tutti i tipi ho trovato la pace con mitas. Sport Force d estate e touring force d inverno. Poca spesa e tantissima resa.

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

vittosss
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 21 ago 2014, 12:04

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda vittosss » 23 dic 2019, 13:40

grazie per i consigli. ora vedo di valutare.
ma...mitas??? sarò snob ma non mi sarei mai sognato di montare delle mitas...per ignoranza, sia chiaro

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda BrainSpark » 23 dic 2019, 15:57

Io sono orientato per conti Road Attack 2 d inverno (152 euro/treno) e mitas sport force + primavera estate... S21 di Bridgestone qualitativamente le migliori in assoluto per la nostra moto al momento

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda blackballs » 23 dic 2019, 18:20

Si vitosss, fidati. Superate i pregiudizi e provate, poi mi ringrazierete

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ulisse1290
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 15 set 2017, 9:51
Località: Torino

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Ulisse1290 » 6 gen 2020, 12:17

@vittosss
Vai sereno, le uso da anni vanno alla grande e un treno lo pago circa 130 euro.
I miei amici inizialmente scettici ora usano soltanto Mitas sport force plus


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 6 gen 2020, 13:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote fuori regolamento

topomoto
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 27 set 2010, 16:40

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda topomoto » 14 gen 2020, 18:07

@blackballs
ho seguito il tuo consiglio.
Per l'inverno Mitas Touring Force in arrivo.

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda blackballs » 14 gen 2020, 19:56

Provate le touring force anche domenica con strade umide, con sale e viscidume a volontà. Ottimo feeling, le trovo ottime al pari delle loro sorelle estive sport Force. Non ho idea della resa chilometrica perché sto usando la moto pochissimo ma il comportamento con le strade invernali é ottimo.

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
nicotacos
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 22 ott 2017, 9:33

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda nicotacos » 16 gen 2020, 10:34

Nel mio caso le Sport Force sono durate qualcosa meno di 5000 km ma già prima dei 2000 km ho dovuto adottare una guida più accorta perché presentavano evidenti segni di usura.
Con la Touring Force sono arrivato a 8000 ma son state buone fino a circa 6000 km.
Per essere delle Touring hanno un profilo più sportivo rispetto a Dunlop RS3, Continental Road Attack 2 e Pirelli di serie. Ovviamente non gradiscono le aperture decise in piega, cosa che le Sport Force quasi istigano a fare.
Io consumo più l'anteriore che il posteriore. Tutte le gomme, anche quelle che durano mi di più, tra i 1500 e i 2000 km mi richiedono di adattare la guida ad un comportamento meno preciso dell'anteriore. Cioè, per i miei gusti, la guida diventa meno appagante. Se non mi pesasse economicamente cambierei le gomme ogni 2000 km :D

Avatar utente
CekhezJr
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 26 lug 2019, 9:04

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda CekhezJr » 16 gen 2020, 11:33

Qualcuno di voi ha mai montato le Michelin Pilot Road 5? Con la mia SDGT ho fatto solo la stagione 2019 e con le Angel GT non mi sono trovato male, ho percorso quasi 10mila km e ho ancora abbastanza battistrada. Sarà che sono cauto e viaggio 99% in 2, sarà che era la mia prima stagione con la moto nuova :DD: . Sicuramente quest'anno saranno da cambiare e le Michelin Pilot Road 5 le avevo montate nella mia precedente Kawa Z800 e mi sono trovato da zio. :love1: Scendevano in curva benissimo, molto lineari e un grip in piega esagerato. Consideriamo che anche con la Z800 viaggiavo 90% in 2 e arrivavo da Bridgestone s21 e Dunlop Sportsmart2. Ho la moto in generale da 3 anni quindi la mia poca esperienza forse mi fa alterare le mie sensazioni.
Qualcun altro le ha provate e ha avuto le mie stesse impressioni?
Motorbike: KTM 1290 Super Duke GT 2019 Black :love1: :ktm:
Optional: Antifurto PP, Borse laterali PP, Bauletto Shad SH58X su piastra Sw Motech, Raccordo Arrow

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Giax » 16 gen 2020, 14:12

Un mio collega ha montato le Pilot 5 [sulla Tracer 900GT] ed è estremamente soddisfatto. Fa un uso della moto da "pendolare invernale", perciò la sta usando più che altro in uso urbano / autostradale, ma con asfalti umidi, bagnati, temperature basse tc etc ed è molto contento. Probabilmente anche come consumi / durata sarà appagato.
Bisognerebbe vedere come si comporterebbero su un passo montano montate sulla 1290GT…

topomoto
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 27 set 2010, 16:40

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda topomoto » 31 gen 2020, 17:16

Ho fatto un giretto con le Touring Force nuove. La prima impressione è che scendano in piega con molta più facilità rispetto alle S21. Sempre che l'impressione non sia dovuta al fatto che le S21 negli ultimi tempi erano decisamente alla fine. Anche il profilo sembra più appuntito.
Sono stato piuttosto cauto perché ancora nuove, quindi sulla guida un po' più aggressiva non so dare giudizi.
Vedremo.

alex_1098
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 16 feb 2018, 8:23

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda alex_1098 » 6 feb 2020, 19:46

Sono tentato di montare le Sport Force della Mitas, mi dite come vanno ?? Considerando che ho una guida molto fluida, senza strappare ma con pieghe mooolto accentuate, chiedo, sono indicate lo stesso ??? della durata non mi interessa molto, anche perchè il risparmio quì è notevole !!!
Con la R mi sono trovato benissimo con Bridgestone Battlax Bt 016 Pro, anche qui poca spesa e tantissima resa.

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda Eagle2 » 6 feb 2020, 20:56

Per me quest’anno Dunlop o Continental, al max rosso corsa 2:

https://www.dunlop.eu/it_it/motorcycle/ ... 0TT.html#/


https://www.continental-pneumatici.it/m ... ack2street


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda blackballs » 6 feb 2020, 21:47

Alex vai più che tranquillo con mitas, sono molto simili alle bt016 pro come comportamento e durano pure un pochino di più.

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda BrainSpark » 7 feb 2020, 11:18

Per quanto mi riguarda mitas più svelte di bt16, anche più omogenee come prestazioni nel tempo. la carcassa è bella rigida per cui puoi tenerle pure un filo più basse di pressione. Come rapidità ricordano Pirelli e metzeler ed hanno un bell appoggio. non ti aspettare miracoli sulla durata, ti durano 3/3500 km ad andarci in modo congruo, se fa molto caldo ed hai una guida meno rotonda meno di 3. Io le sto rimontando proprio ora, di meglio ho avuto solo s21 ma il prezzo è esattamente il doppio e la durata sui 4/4500

vittosss
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 21 ago 2014, 12:04

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda vittosss » 7 feb 2020, 17:18

Touring Force montate. fatto un centianio di km.
per i miei gusti scendono troppo rapidamente. sento cadere un filo troppo. credo, ma sono profano, che sia determinato dal profilo appuntito.
personalmente gradisco di più le rosso corsa ( che certamente sono gomme totalmente diverse) che sento più stabili e controllate nella piega.

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Gomme per GT… sportive anche touring

Messaggioda BrainSpark » 7 feb 2020, 19:50

Paragonare le rosso corsa alle touring force non ha molto senso, oltre ad essere le rosso corsa un prodotto di fascia premium è un segmento diverso. Le touring force quanto a feeling è tenuta sono un gradino sotto le sportforce(e vorrei ben vedere); le sportforce sono un segmento sovrapponibile a quello delle rosso corsa ma sono comunque su un'altra fascia di qualità

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite