Buongiorno
Giovedì sera ho inviato una mail a KTM riportando più o meno quello che ho detto a voi.
Il concessionario, Venerdì mattina, mi ha contattato chiedendo spiegazioni su ciò che ho scritto sulla mail, dicendo che non è vero che sono stato trattato male, che la moto è stata riparata secondo dei tempi (CHE KTM HA RICONOSCIUTO AL CONCESSIONARIO) Veloci e rapidi e che nel tagliando non mi hanno fatto pagare il liquido refrigerante.
In pratica dovrei ringraziarli per avermi riparato la moto per un problema che non ho causato io.
Dopo aver discusso per alcuni minuti ho nuovamente posto il problema che ha la moto, e che non è stato risolto. Il concessionario mi ha solamente detto di tenere rabboccato il livello dell'acqua e che mi avrebbe fatto sapere cosa fare. Come ulteriore giustificazione mi ha detto che il suo consiglio di tenere rabboccato il livello del liquido refrigerante è dovuto al fatto che abito lontano dall'officina e che non hanno un quadro completo della moto.
Bene. A questo punto domenica ho deciso di fare un giro di circa 130 km sulle montagne vicino a casa.
Dopo aver percorso circa 35/40 km la moto ha cominciato a perdere potenza, non prendeva giri, sembrava che fossimo in 3 persone sulla moto da quanto "tirava indietro". Non vedendo nessuna spia accesa sul quadro strumenti ho provato ad armeggiare con il cambio per cercare di far prendere giri al motore e successivamente mi sono fermato dopo alcune curve su una piazzetta(Dato che avevo capito che qualcosa non andava).
Guardo il livello del liquido refrigerante, nulla di strano, si era abbassato in base ai 40 km percorsi. Spengo la moto e butto l'occhio all'oblò di livello Olio e risultava COMPLETAMENTE VUOTO, ASCIUTTO era addirittura appannato, persino inclinando la moto dal lato dell'oblò l'olio non si vedeva.
- Foto oblò senza olio con moto appena spenta
Dietro di me un mio amico mi ha riferito di aver notato una piccola sfumacchiata dallo scarico e di aver sentito un odore strano, ma che comunque nemmeno lui, in base alla quantità di fumo, si aspettava che la mia moto si ritrovasse senza olio.
(Presumo che gran parte dell'olio si sia fermata all'interno dei catalizzatori della moto, ma è solo una mia supposizione)
Chiamo il mobility service, spiego il problema e la disponibile signorina ha attivato il servizio carro attrezzi.
Aspetto un'ora il carro attrezzi (e con questo voglio precisare che non mi sto lamentando del tempo di arrivo del carro attrezzi, anzi, è arrivato in anticipo rispetto all'ora che mi era stata anticipata al telefono. L'autista era un ragazzo molto disponibile e capisco i tempi tecnici dell'assistenza starale). Successivamente vengo portato, insieme alla moto, su un paese ad un'ora di macchina da casa. Nel mentre chiamo mio papà per farmi venire a prendere in modo da guadagnare un po' di tempo.
La moto si è guastata alle ore 10:10 e sono tornato a casa alle 13:20. Chiamando mio papà e arrangiandomi per il trasporto della mia persona a casa mia
E per fortuna che potevo andare tranquillo "tanto la moto è a posto, come nuova, sarà una bolla d'aria".
Secondo me alcuni componenti del motore hanno ceduto visto che l'acqua entra nel motore da circa 2000 km. Un calcolo approssimativo fatto da me tenendo in considerazione l'acqua consumata PRIMA di aver portato la moto in officina la prima volta e l'acqua consumata in queste 2 settimane in cui ho usato la moto dopo l'intervento effettuato in officina. dato che la prima volta ho trovato il radiatore mezzo vuoto, secondo me i 2000 km sono anche un valore basso, potrebbero essere anche sui 3000/3500
Ora la moto ha 11500 km circa, secondo me la moto "mangia acqua" da quando ne ha 8000.
Super assistenza KTM... Mi viene da dire, vi lascio immaginare il mio stato d'animo da persona "presa in giro"