Quindi per i nostalgici del 990 il rally riporta la moto alla sua onnoffaggine originale. Tutto dipende cosa bisogna andare a fare, e soprattutto è importante avere la possibilità di scegliere. Prenderò il rally pack prossimamente.
Un po come quelli che comprano fotocamere digitali sofisticatissime per poi applicare il filtro "kodak retrò" che rovina l'immagine come nelle compatte usa e getta
Ciao napalmz...secondo me è proprio il contrario Piuttosto direi ..come quelli che acquistano una superautomatica poi vanno ad impostare tempi e diaframmi manualmente. Per la mia esperienza il bello della mappa rally è proprio quello di poter ridurre ulteriormente l'intervento dell'elettronica per tornare ad una ...quasi...presa diretta. A me piace, vale i circa 200 euri...più del quick shifter a mio parere, che costa il doppio, ho fatto installare ma uso pochissimo. (Stefanopensiero)
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Io l ho provata il 790 scendendo dal 990 adv ...il motore e simile ma con bassi e medi meno corposi (poi anche il 990 non è che abbia dei bassi favolosi ) agli alti il 790 per me è molto simile come potenza e allungo ..però su strada il 990 mi piace di più per la risposta al gas più pronta e corposa io ho la versione 2012 con 115 cv e on off inesistente .ero attratto dal 790 ma dopo la prova ho deciso di tenermi la mia che trovo più consona All uso stradale turistico ( non faccio off o quasi ) su strada la 790 credo sia più fun bike ma non mi ha convinto del tutto un po’ proprio per il motore con i bassi troppo filtrati e quell esplosione di potenza dai 5000 /6000 in su è un po’ per la ciclistica molto maneggevole e meno stabile del mio 990 che però è pesantemente modificato di sospensioni .
Vorrei dire la mia sul Rally Pack. Premetto che ho il pacchetto istallato sulla S e ho sempre avuto KTM, quindi sono abituato per così dire alla risposta al gas dell'LC8. Per lungo tempo un 990 preparato da sabbia (appena rimedio una foto magari la posto) e brevemente un 1090 R. Detto questo ritengo il pacchetto molto valido. E' una modalità che su tutti e tre i throttle response è più immediata rispetto alle mappe standard, tamt'è che nel traffico urbano spesso uso la rain per avere un motore pastosissimo con una guida rilassata e nel brutto appenninico (pietre e tornanti stretti per intenderc,i preferisco la mappa off road di serie). Quando poi c'è da viaggiare su sterratoni veloci la modalità off del RP è fenomenale, come mi piace molto la possibilità di gestire step by step il traction control. Non mi sognerei mai di girare in città con la mappa Rally. D'altronde se l'hanno chiamata così ci sarà un perchè. Quando sonoi nella sabbia l'effetto on off è l'ultimo dei miei problemi, ho solo bisogno che, a qualsiasi regime di giri mi trovi, dando il gas il motore salga immediatamente. le bicilindriche pesano, l'anteriore non deve affondare mai. quindi quando comincio a salire una duna o trovo una lingua di sabbia più soffice, gas e risposta immediata. Immagino che in KTM abbiano pensato ad una risposta adeguata a queste condizioni. Tanto per fare un esempio qui sono in Oman nel deserto di Wahiba Sands ed improvvisiamo una specialina con Stefano Turchi (Vicitore di un Pharaons) e Marco Nassivera (ex crossista). Sentite il 990 partendo da fermo come arriva immediatamente al limitatore e come tende a scendere come cambia la consistenza della sabbia o inizia a salire la duna. Le pendenze sono appiattite dalla Go proma guardando "lontano" potete farvi un'idea dei grossi panettoni da salire. Mi auguro di non aver fatto la figura del sapientino antipatico, ma dietro una tastiera non è facile come potrebbe essere tra amici al bar davanti ad una bella birra!!!
Ruotagrassa invece sei stato approfondito non prolisso e sicuramente presa una birra non ci si scolla più a parlar di moto e dune. Complimenti per la passione e grazie per la tua opinione.
Ruotagrassa ha scritto:Vorrei dire la mia sul Rally Pack...
vero se usi la Rally nel traffico passi sopra alle vetture da quanto on-off ha io uso sempre street.
Anche in off uso Rally con risposta Street e se proprio devo strafare Rally-Rally ma in certi frangenti da talmente tanto gas che spazzola e non mi da trazione, interviene il traction control e mi perde potenza....quindi medio sempre con Street e il gioco è fatto
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 13 gen 2020, 15:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione:Quote ridotto
Io ho il RP installato. Ne sono contento perché ti permette di variare tutti i parametri (risposta acceleratore, traction control e ABS) a piacimento. La Moto cambia completamente. Non è fondamentale, ma ti assicura versatilità se fai un uso della moto su terreni diversi
Quoto alla grande...io lo uso molto più spesso di quanto si immagini in quanto quando esco sono sempre ed esclusivamente in offroad e in base al percorso cambio i parametri
Ho appena fatto installare anch'io il rally p. e devo dire che già solo per questo la moto è migliorata in modo sensibile nella risposta del gas e nel tiro. Devo ancora provare le funzioni/opzioni rally! Vale certamente la pena installarlo.
Confermo le impressioni positive. Ormai uso solo modalità Rally e da lì cambio la risposta del gas e il livello del MTC. Su strada invece generalmente metto offroad per consumare meno il posteriore, ma la verità è che quando esco dal traffico metto street o rally e via.. è esaltante il motore del 790 e sembra non finire mai
Ciao, forse sbaglio qualcosa ma variando la risposta dell'acceleratore da 9 a 1 e viceversa non avverto nessun cambiamento nella risposta. L'unica differenza al sento usando la modalità RALLY dove la risposta è brutale sia che sia impostato a 1 o a 9 , anche lì non cambia nulla salvo che è sempre esagerata...
Ciao webeco, quello che vai a modificare non è la risposta dell'acceleratore bensì il livello del controllo di trazione, ovvero la sensibilità al pattinamento della ruota posteriore. Te ne puoi accorgere in piega quando entra in coppia il motore a gas spalancato, senti un calo di potenza. In quel momento interviene il TC. Più è alto il valore (9) e più è invasivo, di contro con un valore basso hai meno tagli di potenza ma rischi di mandare il posteriore in derapata e perdere il controllo del mezzo.
La risposta acceleratore invece è quella che determina la curva coppia/potenza del mezzo ai bassi giri: rally è brutale, street è normale e offroad è molto dolce, pensata per non non perdere trazione sui fondi sdrucciolevoli.