KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Comparativa MT-10 Tourer Edition

Avatar utente
GerryMcCoy
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 26 mag 2017, 10:55
Località: Torino

Re: Comparativa Motociclismo

Messaggioda GerryMcCoy » 21 ott 2019, 12:14

se non indosso indumenti tecnici e uso qualsiasi 1200/1300 euro 4 in città con almeno 30 gradi si schianta.....abbiamo i testicoli sotto una delle teste....il catalizzatore altezza caviglia....altrimenti con tuta in pelle e stivali (il goretex non lo uso più da una scivolata) ed almeno 80kmorari....non mi accorgo di niente....

nickm73
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 3 set 2019, 10:46

Comparativa Motociclismo

Messaggioda nickm73 » 1 dic 2019, 16:59

nickm73 ha scritto:Leggo la prova e nonostante non sia fatta male con tabelle e dati, mi confonde cmq un pò.

Dopo aver letto la comparativa di Motociclismo con l'MT 10 ho inviato questo stesso messaggio alla rubrica "lettere al direttore" ; il messaggio è stato, per motivi di sintesi, ovviamente un pò rivisto e ridotto.. Condivido con voi la risposta della redazione di Motociclismo e vi lascio i commenti..
Allegati
DSC_1776.JPG
Ultima modifica di Giax il 1 dic 2019, 20:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
TheSeeker
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 set 2019, 18:58
Località: Roma

Re: Comparativa Motociclismo

Messaggioda TheSeeker » 2 dic 2019, 18:04

Escludo che il terminale Akrapoviz riduca le temperature e il disagio, come lasciato intendere da Motociclismo. Pur avendolo ordinato insieme alla moto è arrivato con molto ritardo e pertanto decisi di ritirare la moto con lo scarico stock con cui ho fatto tutto il rodaggio. Ebbene dopo il montaggio in occasione del tagliando dei 1,000 km a livello di comfort termico non è cambiato un bel niente!
Mi sento invece di confermare che il fastidio non è legato alla sosta ai semafori. Arrivano folate fastidiose anche in corsa, come se si generassero dei vortici che fanno ristagnare l'aria calda. Sarebbe interessante un confronto con i "cugini" della R

k2t
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Comparativa Motociclismo

Messaggioda k2t » 2 dic 2019, 19:14

In tutta onesta' a me sta storia del calore "intrappolato" fa un po' sorridere. :wink:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Comparativa Motociclismo

Messaggioda Bat21 » 2 dic 2019, 19:42

Già ...sa di gioco infantile, tipo "palla avvelenata" :lol: :rotlf:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Comparativa Motociclismo

Messaggioda Jfet » 3 dic 2019, 23:43

TheSeeker
Un cugino con la R appena presa, mi dice che calore al polpaccio sinistro nulla.. Ergo c'è bisogno di test personale scambiandosi le moto!!!
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 4 dic 2019, 0:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento)

Avatar utente
TheSeeker
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 set 2019, 18:58
Località: Roma

Re: Comparativa Motociclismo

Messaggioda TheSeeker » 4 dic 2019, 7:05

@Pinto
tu che ci dici? Prossimo giro scambio moto allora... :-)

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Comparativa Motociclismo

Messaggioda Mikey » 4 dic 2019, 11:14

Secondo me e’ normale che la R scaldi meno. E’ tutta aperta davanti ed è chiaro che può dissipare meglio il calore rispetto alla GT.
Poi c’è da considerare la stagione, adesso nessuna moto scalda, ma ad agosto il discorso cambia
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4482
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Comparativa Motociclismo

Messaggioda pave » 4 dic 2019, 12:31

Provate la mia SS made in Borgo Panigale e le vostre kappone vi sembreranno fredde

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Da SD GT a MT-10 SP... passo di lato?

Messaggioda BrainSpark » 21 lug 2020, 18:27

Passatemi il titolo che vuole essere volutamente provocatorio... O forse no!
Nel senso che reputo la mt10sp la moto che attualmente sul mercato potrebbe essere una potenziale alternativa alla gt: ha tanto motore, aiutato ai medi dalla fasatura crossplane, molta elettronica, sospensioni eccellenti, posizione comoda per una naked e possibilità di trasformarsi in una tourer (da sparo) come la gt; non ci credete? Guardate giù...
Immagine

Allora? Si accettano suggerimenti, perché la scimmia c'è...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Da SD GT a MT-10 SP... passo di lato?

Messaggioda Bat21 » 21 lug 2020, 19:47

Anticipandoti che i gusti non si discutono :hand: ...ma ... :arrow:

a te emoziana veramente sta moto, da lasciar una purosangue come l'SD GT :roll: :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

entony1117
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 5 mar 2020, 8:38
Località: Roma

Re: Da SD GT a MT-10 SP... passo di lato?

Messaggioda entony1117 » 21 lug 2020, 20:09

Motore pauroso!!!
https://youtu.be/wdkd-lMPEqw


Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

frenkygt
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 5 dic 2017, 15:19

Re: Da SD GT a MT-10 SP... passo di lato?

Messaggioda frenkygt » 21 lug 2020, 20:13

Scusa se sono esplicito ma mi sembra un cambio tafazziano...anzi nn concepisco per nulla i downgrade ma se sei contento tu ...L unica che può eventualmente meritare è la Multistrada

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Da SD GT a MT-10 SP... passo di lato?

Messaggioda Giax » 21 lug 2020, 22:34

BrainSpark, visto da me è un downgrade.
La MT10 è una bella moto, buon rapporto qualità/prezzo e tutto quanto. Però IMHO la versione SP non esteticamente filante, mentre la 1290GT sembra meno (ai miei occhi) una naked con appicciato parabrezza e borse.
In generale non avrei mai cambiato la mia 1290GT per questa.

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Da SD GT a MT-10 SP... passo di lato?

Messaggioda BrainSpark » 21 lug 2020, 22:51

Si però gradirei anche conoscere le considerazioni tecniche dei "perché no"... Siamo d'accordo che la linea sia discutibile; però come contenuti sono due mezzi molto simili, hanno entrambe un gran motore con una bella schiena, sospensioni semiattive "allo stato dell'arte" per un uso stradale, pacchetto elettronico completo, possibilità di carico discreta. Nello specifico il downgrade in cosa si stostanzierebbe? Io se dovessi dire qualche cosa che la sp abbia un po' più carente direi impianto frenante, il quale tuttavia si può facilmente upgrade; i consumi e la capienza del serbatoio, certamente meno parchi i primi e meno capiente il secondo ma poi basta, insomma, non ci vedo tutto sto downgrade

Albert71
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Da SD GT a MT-10 SP... passo di lato?

Messaggioda Albert71 » 22 lug 2020, 5:10

@Brain
Il mio compagno di merende ha MT 10, non so ma qualche punto in comune direi che c'è l'anno, i 2 difetti più grandi da lui riscontrati sono i consumi , quando ci tiriamo un po' lui non supera i 160 km con un pieno ,io con il mio sd del 2019 sono sui 300 a parità di passo e la triangolazione pedane ,manubrio,sella, lui è MT 1,85 ed è veramente rannicchiato ,molto piccola come moto e ogni settanta ottanta km ci dobbiamo fermare perché lui di più non resiste per posizione sacrificata , i freni hai già detto tu ha ancora pompa assiale e tubi in gomma ,da cambiare ,ma moto agilissima con gran motore ,spero ti possa servire ciao .

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Da SD GT a MT-10 SP... passo di lato?

Messaggioda BrainSpark » 22 lug 2020, 5:38

@albert l hai provata per caso! Come ti ci sei trovato?

frenkygt
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 5 dic 2017, 15:19

Re: Da SD GT a MT-10 SP... passo di lato?

Messaggioda frenkygt » 22 lug 2020, 6:29

Perché downgrade?? Vabbè è davanti agli occhi di tutti la componentistica nn c’è bisogno di elencare pompe freni ecc ecc , poi come ti dicevano consuma come una Lamborghini, se è solo per il gusto di cambiare lascia perdere , se te ne sei innamorato per qualsiasi motivo per carità la scimmia non si tiene a bada..,ah un ultimo motivo per cui non la prenderei mai è che la trovo orrenda ma li sono gusti...non ti parla un infervorato ktm non ne ho neanche una in garage

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Comparativa MT-10 Tourer Edition

Messaggioda Giax » 22 lug 2020, 6:40

BrainSpark ha scritto:gradirei anche conoscere le considerazioni tecniche dei "perché no"

Oltre ad aggiungere che tecnologicamente mi sembra più “fresca” la GT (di fatto un progetto 2019) rispetto alla MT (di fatto un progetto 2017), Ti rispondo unendo il Tuo thread a quello di Mototopo. Qualche spunto lo si trova anche nei post sopra.

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Comparativa MT-10 Tourer Edition

Messaggioda BrainSpark » 22 lug 2020, 7:31

@frankygt no figurati non è amore, è diciamo una cotta :lol:
In verità il discorso freni lo trovo ampiamente risolvibile, una volta cambiata pompa e tubi già dovrebbe essere più che all'altezza; se ciò non bastasse a 500 euro ci sono le fantastiche M4 monoblocco(che per me rimangono riferimento assoluto) con l'interasse da 108mm e quindi dedicate...
Molto più serio, invece, trovo sia il problema dei consumi; non tanto per la 10-15 euro in più ad uscita più che altro per l'autonomia che se, come in effetti ho sentito anch'io, scende a 150-160 km quando si tira(e cioè sempre :mrgreen: ) può essere davvero fastidioso.

@giax non sono d'accordo sull'anzianità del progetto: l'attuale GT anche se aggiornata con TFT e menate varie rimane un progetto del 2016(anzi, fine 2015); idem la mt-10 la quale ha semplicemente ricevuto la scu ohlins nel 2017, per cui direi che sono assolutamente coeve in termini di contenuti funzionali alla guida(multi connessione e cazzatine varie mi interessano molto meno). La domanda è se la gestione elettronica di TC MST motore ecc sia così a punto come sulla GT..

Però mi interesserebbe molto di più conoscere l'aspetto dinamico di questo mezzo in raffronto a quello della GT; i proprietari ne decantano a gran voce l'agilità fra le curve e, al contempo, la stabilità sul veloce; merito del deltabox e la derivazione palesemente R1.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti