Ciao a tutti,
ho un problema ad uno dei miei ktm, un exc 300 del 2005 e sto diventando pazzo
Mi spiego meglio, avevo una perdita di liquido refrigerante nel lato destro, quindi ho smontato il carterino della pompa dell'acqua, ho sostituito la ventolina che era messa male e ho cambiato guarnizione. Perdita risolta, peccato che da quel momento la moto non ha voluto più saperne di andare in moto.
Se spedivello il computerino si retroillumina ma la scintilla nulla. Da bravo pirla senza informarmi ho pensato fosse la bobina d'accensione e cappellotto della candela, che in effetti aveva i suoi anni ed era messo male. Sostituiti con originali nuovi ma ancora niente.
Allora sono passato ai test allo statore (2k-3) e ho trovato questi risultati:
Pulser coil - 100 ohms (red to green) ----->> 95
Exciter - 12.7 ohms (black/red to red/white) ----->> 14.4
Charge coil - 0.65 ohms (ground to yellow) ----->> 0.8
.................- 0.16 ohms (white to yellow) ----->> 3
L'unico valore fuori range è l'ultimo, ma da quanto ho capito dovrebbe essere l'impianto luci, quindi poco mi importa.
Ho smontato il carter sx e dal forellino del rotore vedo che le bobine dello statore sembrano in ordine, tranne una che è un pò nera, sembrerebbe bruciata. Ma allora non dovrei avere valori di resistenze fuori dai range del manuale?
Ho contratto il pulsante di staccamassa e funziona, mi sono spostato sul regolatore di tensione che penso non centri nulla e provando a fare un test che ho trovato su youtube mi sembra non funzionare bene, ma un malfunzionamento di questo potrebbe dare problemi all'accensione?
Vi ringrazio e mi scuso per la lunghezza del post, ma sono abbastanza disperato e non riesco a trovare una soluzione