KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Procedura avviamento e rumori vari

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Procedura avviamento e rumori vari

Messaggioda Giax » 16 ott 2019, 13:36

Prendo spunto da un thread nel subforum 790 in cui Ale22 ha citati una procedura di avviamento [in inglese] che riporto [tradotta] qui:

Procedura di avviamento a prova di tonto:
  • Assicurati che l'interruttore di sicurezza sia su On ["posizione centrale"] (meglio ancora: quando arresti il motore, abituati ad usare l'interruttore di sicurezza su Off ["posizione superiore"] per spegnerlo e lascialo già da subito in posizione On);
  • Inserisci la chiave e alimenta il quadro [per la GT: tieni a portata la chiave con trasponder e premi brevemente il tasto "Race On"];
  • Ascolta la pompa benzina mettere in pressione il circuito. Aspetta che finisca. Fai caso che l'innesco non avviene se l'interruttore di sicurezza è su on. Il manuale raccomanda di aspettare che il quadro si avvii, che coincide approssimativamente al tempo di innesco del circuito di alimentazione.
  • Non toccare l'acceleratore.
  • Dai un colpetto all'interruttore di sicurezza verso il basso ["motorino di avviamento elettrico" / "posizione inferiore"]. Non devi tenerlo premuto finché il motore si avvia: è sufficiente solo un *tap*, e il motore si avvia da sé.
  • Se non si avvia al primo colpo o il motore va subito in stallo e si spegne, controlla il filtro benzina per verificare sia che non vi siano impurità sia che ci sia abbastanza pressione (oppure chiedi al Service di controllare). Nota bene: i filtri sono neri da umidi e bianchi da secchi: non pensare che un filtro scuro sia necessariamente sporco.
  • Se continua a comportarsi in modo irregolare vai dal Service.


Contrariamente a quanto raccomandato nel primo passo io sono abituato a spegnere sempre la moto col "kill switch" (e fin qui OK) e a lasciare la moto con l'interruttore in posizione superiore, cioè Off. Poi premo a lungo Race On per attivare il bloccasterzo.
Quando avvio, prima aziono il tasto Race On in un'unica botta per togliere il bloccasterzo.
Aspetto che finisca il boot del quadro ("testo di benvenuto ["Ready to race" &c] e le spie di controllo vengono accese brevemente ai fini di un controllo funzionale"), e poi porto l'interruttore di emergenza su On. A quel punto sento che parte la pompa. Aspetto un attimo e poi premo per avviare il motore.

È possibile che le volte in cui, per fretta, non ho aspettato che il quadro completasse il ciclo di boot/test, oppure che abbia schiacciato subito l'avviamento senza dar tempo alla pompa benzina di attivarsi a modino, abbia avuto problemi con il quadro (tutto nero) oppure con segnali di errori anche con la moto che andava benissimo ("General Failure" rosso).

Stamattina ho registrato l'audio (inevitabilmente a volume basso, perciò bisogna un po' pompare il volume per sentire…) delle due fasi:
quando premo "Race on" (con interruttore di sicurezza su Off), e si sente il suono del bloccasterzo circa a 2"
1290GT-19_sounds Wake up.mp3
(59.59 KiB) Scaricato 75 volte

quando porto l'interruttore di sicurezza su On, e si sente il risveglio della pompa benzina
1290GT-19_sounds Kill switch on.mp3
(157.96 KiB) Scaricato 76 volte

In quest'ultimo si sente (piano, oltre ad un vocio del garagista) da 3" fino alla fine un suono, che arriva fino a 10". Ho provato a tenere la moto così più a lungo ma non l'ho sentito smettere.
È il suono della pompa che mette (o tiene?) in pressione il circuito benzina? A me sembra più elettrico ma boh.

Avatar utente
TheSeeker
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 set 2019, 18:58
Località: Roma

Re: Procedura avviamento e rumori vari

Messaggioda TheSeeker » 16 ott 2019, 15:58

Non mi sembra il rumore della pompa della benzina. Tra l'altro troppo lungo. Più tardi devo prendere la moto quindi provo a farci caso e ti do ulteriore riscontro.
Lamps

P.S. Mi sembra decisamente bislacca la raccomandazione "forte" di posizionare in on il kill switch prima di premere race on. Se ci fosse stato qualunque rischio - ma ripeto lo escludo - i progettisti ne avrebbero inibito l'azionamento. Non si tratta certo di mandare un razzo sulla luna!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Procedura avviamento e rumori vari

Messaggioda Giax » 16 ott 2019, 17:29

Probabilmente il ragionamento è:
- il circuito benzina dev'essere in pressione quando avvi il motorino di avviamento
- devi aspettare il boot del quadro
- se metti il kill switch su On fin da subito allora sei più tranquillo che, durante l'attesa del boot del quadro, il circuito benzina entri in pressione prima di avviare
O almeno mi spiego la raccomandazione bislacca così.

Avatar utente
TheSeeker
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 set 2019, 18:58
Località: Roma

Re: Procedura avviamento e rumori vari

Messaggioda TheSeeker » 16 ott 2019, 19:14

Allora, appena tornato dopo aver usato la "motociclettina". Confermo che il sibilo della pompa della benzina durerà un secondo o giù di lì.
Per ciò che riguarda invece la sequenza corretta appena ritirerò la moto dal tagliando dei 1000 km chiederò conferma al Concessionario. Considerato che in tal caso avrei sempre sbagliato anche io visto che allo spegnimento non ho veramente nessuna fantasia/ansia di rimettere subito l'interruttore in on (la proverbiale pigrizia di noi Romani :mrgreen: ). In ogni caso a me finora è sempre partita al primo tentativo. Poi è del tutto evidente che, in tal caso, indugio leggermente nella posizione intermedia; evito di passare velocemente dal kill switch on al pulsante di avviamento.
Sul cruscotto appare una segnalazione del tutto "tranquilla" tipo "Interruttore emergenza inserito" e non certo "Kernel panic" o "Attenzione non lo fare più che spacchi tutto!".
Comunque scusate; non vorrei essere andato fuori contesto visto che l'argomento su cui Giax ha chiesto un confronto era tutt'altro.
Io farei una verifica al Service KTM giusto per stare tranquillo; tanto ti daranno una risposta in un attimo.
Facci sapere...

Lamps

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Procedura avviamento e rumori vari

Messaggioda Giax » 16 ott 2019, 20:05

No no, sei in topic assoluto :up:

Avatar utente
TheSeeker
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 set 2019, 18:58
Località: Roma

Re: Procedura avviamento e rumori vari

Messaggioda TheSeeker » 16 ott 2019, 20:12

@Giax
Non ho capito se quel rumore lo ha fatto una volta soltanto oppure se lo fa ogni volta che accendi. Per certi versi se fosse ripetibile sarebbe più facile chiedere un parere in officina. Se invece è stato episodico in parte è meglio ma di certo diviene più difficile fare una diagnosi

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Procedura avviamento e rumori vari

Messaggioda Giax » 16 ott 2019, 22:17

Direi che lo fa sempre, a memoria da che l’ho ritirata.

Avatar utente
CekhezJr
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 26 lug 2019, 9:04

Re: Procedura avviamento e rumori vari

Messaggioda CekhezJr » 17 ott 2019, 8:06

Confermo, faccio anch'io come Giax :up:
Premo il tasto Race On, attendo l'avvio del quadro
Metto in On l'interruttore di emergenza, attendo, e avvio (devo imparare a fare un colpetto e rilasciare :head: ).
Io tengo sempre l'interrutore emergenza in off quando abbandono la moto solo per sicurezza, mi da più fiducia lasciare tutto staccato.
Per ora non ho mai avuto problemi, ma proverò ad azionare prima l'interruttore di emergenza e poi Race On e vedo le differenze. :bike2:

PS: spero di non esserre off topic, mi capita a moto spenta e con bloccasterzo, che per avviarla e togliere il bloccasterzo di dover premere 2 volte il tasto Race On. Al primo colpo non fa niente, è normale?
Motorbike: KTM 1290 Super Duke GT 2019 Black :love1: :ktm:
Optional: Antifurto PP, Borse laterali PP, Bauletto Shad SH58X su piastra Sw Motech, Raccordo Arrow

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Procedura avviamento e rumori vari

Messaggioda Giax » 17 ott 2019, 23:43

Sei in topic visto comunque che si ragiona sulla procedura di avviamento. Dal manuale:
Tasto Race On premuto brevemente – Una breve pressione inserisce l'accensione e sblocca il bloccasterzo o disinserisce l'accensione. La spia Race On si accende brevemente una sola volta come conferma.
Tasto Race On premuto a lungo – Una lunga pressione disinserisce l'accensione e contemporaneamente blocca il bloccasterzo

Se al primo colpo non fa niente qualcosa non quadra.

Avatar utente
TheSeeker
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 22 set 2019, 18:58
Località: Roma

Re: Procedura avviamento e rumori vari

Messaggioda TheSeeker » 18 ott 2019, 19:54

Ritirata moto dal tagliando dei 1.000 km di fine rodaggio e installato terminale Akra.
In effetti anche sulla mia moto i rumori sono esattamente gli stessi pubblicati da Giax. Chissà perché ero convinto che il comportamento fosse diverso, ma evidentemente mi sbagliavo visto che razionalmente sono convinto che né il tagliando né il montaggio di un terminale di scarico possano aver determinato un diverso comportamento del bootstrap. Boh...l'età :-)
A meno che non abbiano eseguito un aggiornamento del firmware (strano dopo neanche un mese). Alla prima occasione utile chiedo loro...

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Procedura avviamento e rumori vari

Messaggioda Giax » 18 ott 2019, 23:47

Considera che i miei firmware sono i primi in assoluto: moto ritirata a metà gennaio e mai upgradati.


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite