Procedura di avviamento a prova di tonto:
- Assicurati che l'interruttore di sicurezza sia su On ["posizione centrale"] (meglio ancora: quando arresti il motore, abituati ad usare l'interruttore di sicurezza su Off ["posizione superiore"] per spegnerlo e lascialo già da subito in posizione On);
- Inserisci la chiave e alimenta il quadro [per la GT: tieni a portata la chiave con trasponder e premi brevemente il tasto "Race On"];
- Ascolta la pompa benzina mettere in pressione il circuito. Aspetta che finisca. Fai caso che l'innesco non avviene se l'interruttore di sicurezza è su on. Il manuale raccomanda di aspettare che il quadro si avvii, che coincide approssimativamente al tempo di innesco del circuito di alimentazione.
- Non toccare l'acceleratore.
- Dai un colpetto all'interruttore di sicurezza verso il basso ["motorino di avviamento elettrico" / "posizione inferiore"]. Non devi tenerlo premuto finché il motore si avvia: è sufficiente solo un *tap*, e il motore si avvia da sé.
- Se non si avvia al primo colpo o il motore va subito in stallo e si spegne, controlla il filtro benzina per verificare sia che non vi siano impurità sia che ci sia abbastanza pressione (oppure chiedi al Service di controllare). Nota bene: i filtri sono neri da umidi e bianchi da secchi: non pensare che un filtro scuro sia necessariamente sporco.
- Se continua a comportarsi in modo irregolare vai dal Service.
Contrariamente a quanto raccomandato nel primo passo io sono abituato a spegnere sempre la moto col "kill switch" (e fin qui OK) e a lasciare la moto con l'interruttore in posizione superiore, cioè Off. Poi premo a lungo Race On per attivare il bloccasterzo.
Quando avvio, prima aziono il tasto Race On in un'unica botta per togliere il bloccasterzo.
Aspetto che finisca il boot del quadro ("testo di benvenuto ["Ready to race" &c] e le spie di controllo vengono accese brevemente ai fini di un controllo funzionale"), e poi porto l'interruttore di emergenza su On. A quel punto sento che parte la pompa. Aspetto un attimo e poi premo per avviare il motore.
È possibile che le volte in cui, per fretta, non ho aspettato che il quadro completasse il ciclo di boot/test, oppure che abbia schiacciato subito l'avviamento senza dar tempo alla pompa benzina di attivarsi a modino, abbia avuto problemi con il quadro (tutto nero) oppure con segnali di errori anche con la moto che andava benissimo ("General Failure" rosso).
Stamattina ho registrato l'audio (inevitabilmente a volume basso, perciò bisogna un po' pompare il volume per sentire…) delle due fasi:
quando premo "Race on" (con interruttore di sicurezza su Off), e si sente il suono del bloccasterzo circa a 2"
quando porto l'interruttore di sicurezza su On, e si sente il risveglio della pompa benzina
In quest'ultimo si sente (piano, oltre ad un vocio del garagista) da 3" fino alla fine un suono, che arriva fino a 10". Ho provato a tenere la moto così più a lungo ma non l'ho sentito smettere.
È il suono della pompa che mette (o tiene?) in pressione il circuito benzina? A me sembra più elettrico ma boh.