Va beh, non voglio fare la recensione adesso di una moto fuori produzione da 3 anni. Ma la faccio, per chi ha il piacere.
NOTA: su suggerimento dei moderatori ho isolato qui questi miei commenti generici, aprendo poi altri topic per specifiche domande sui temi che elenco qua in fondo.
Mi aspettavo di più' da questa moto, e al tempo stesso percepisco una enorme potenzialità' inespressa causa miei limiti. Per tradurla e ripetere cose gia' dette da altri, é una moto più' difficile del BMW (che ho) e a parte atteggiamenti partigiani che non condivido in alcun campo (non seguo il calcio) non vedo come possa essere un pregio quando parliamo di piloti normali (non che quelli bravi vadano alla dakar col 1190).
Sull'handling non vorrei esprimermi troppo perché non l'ho portata in off vero e credo che una moto cosi' possa essere valutata e confrontata solo con riguardo anche al fuoristrada dove probabilmente da più' di un GS. Lo faro' appena possibile e conservo grandi aspettative.
Sul motore, al momento non riesco del tutto a trovare la sua eccellenza. Con riguardo alla fisica e al significato delle grandezze, potenza e coppia massima non bastano se ai regimi inferiori né é disponibile una frazione troppo piccola. Avevo sottovalutato i 1000 giri in più' che ci vogliono qui per raggiungere la stessa coppia. Se arrivassi da un 4 cilindri avrei credo impressioni opposte. Il BMW ti da tutto sempre anche a 1500 giri, mentre col 1190 sono impegnato a giocare tra le prime tre marce come un forsennato.
Se poi questa moto ti consente di fare i 250 quando il bmw si ferma a 220, beh, per limiti miei, e delle strade su cui si ostinano a circolare anche le altre persone (ma guarda un po'), l'aspetto diventa poco rilevante. Tra l'altro a 170 sbacchetta da fare paura per cui la questione é chiusa. Buono a sapersi che potrebbero essere le ruote non bilanciate come ho letto qui da qualche parte, ma non mi é mai successo con le altre moto anche molto più economiche per cui questa cosa mi ha sconfortato un po'. Per fortuna mi capita una volta all'anno di superare i 170.
Per lo specifico aspetto dell'erogazione penso invece che in qualche modo si risolverà' un po' naturalmente di mano in mano che dimenticherò' l'erogazione dell'altra moto e mi riprogrammerò' su questa. Il problema é che l'altra moto ce l'ho ancora....
La moto pero' devo dire mi fa godere dove il bmw sopisce tutte le mie pulsioni. La vibrazione e il rumore che produce (quest'ultimo in particolare quando apri bene) é da orgasmo anche con lo scarico di serie per cui le mille cucuzze di scarico aftermarket penso che le indirizzerò' ad altri acquisti.
Il BMW sotto questo aspetto é soporifero pur facendo le stesse cose. L'annullamento delle vibrazioni oltre certi limiti va a erodere un po' il piacere di guidare una moto per come la vedo io (che amo anche i monocilindrici per questo). Il problema é che devi aprire per vedere davvero queste cose e devo mettermi in posizione di rischio continuo, o di scontentare la polizia o di scontentare il vicinato, entrambe piuttosto severi qui in Svizzera.
La mia ha il collettore normale ma il calore mi pare del tutto sopportabile, quasi piacevole (e l'ho guidata anche con 32 gradi).
comunque Bella, ben fatta, coerente. Sella di marmo come si addice agli uomini duri.
In generale mi piace perché é fatta a modo suo ed é uno stallone da corsa, emozionante. E sono orgoglioso di farmi vedere con lei. Un GS mi frenerebbe un po' pur sapendo di avere un mezzo eccellente sarei uno dei tanti. In ogni caso capisco quelli che l'hanno venduta dicendo "é troppo per me". Argomenti che tratterò con altri topic o richieste in topic esistenti:
sella
cupolino
bagaglio
para motore
sospensioni
adesivo protezione serbatoio