KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pompa freno post. ADV bollente...quale rimedio?

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Pompa freno post. ADV bollente...quale rimedio?

Messaggioda bradipo ita » 6 ago 2009, 21:41

E' da un po' di tempo che con queste temperature estive noto che la pompa del freno posteriore e' a dir
poco bollente,non si puo' toccare prorpio.A rimarcare la situazione non proprio felice ho notato che nelle
giornate torride sopra i 32°C pestando tra le curve e inalzando le temperature degli scarichi il freno posteriore
fa scherzi.Si,con tutto l'ABS in determinate condizioni,la pinza posteriore arriva a bloccare la ruota.

E' normale?

Qualcuno ha rimediato al calore magari con una piastra paracalore o spostando la pompa posteriore ?

So che la KTM aveva fatto un intervento di modifica nel 2007 credo,ma secondo me non va bene che l'olio
del freno dietro sia pronto per friggere le patate....siamo mica al Mcdowell... :roll:
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: Pompa freno post. ADV bollente...quale rimedio?

Messaggioda jenk » 6 ago 2009, 22:00

Il richiamo consisteva nella sostituzione della membrana interna, nulla a che vedere con il calore.

Purtroppo la pompa originale non è spostabile, per spostarla si deve cambiare con qualla della LC4 (tradizionale).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: Pompa freno post. ADV bollente...quale rimedio?

Messaggioda bradipo ita » 6 ago 2009, 22:39

io,credo che comunque il calore alla lunga rovini l'olio dei freni. :roll:
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
Nik
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 11 feb 2009, 16:02

Re: Pompa freno post. ADV bollente...quale rimedio?

Messaggioda Nik » 7 ago 2009, 1:53

A parte rovinare l'olio mi preoccuperebbe restare senza freno posteriore quando ce n'è bisogno.
Quando torno a casa provo a guardare/capire.

maxmara
 

Re: Pompa freno post. ADV bollente...quale rimedio?

Messaggioda maxmara » 7 ago 2009, 8:25

ciao.
io ho avuto un problema di surriscaldamento sull'adventure, dovuto però penso ad una mia errata regolazione della corsa pedale freno; in sostanza, avevo ridotto troppo il gioco ed al minimo surriscaldamento si è innescato un aumento continuo della temperatura ed il conseguente bloccaggio della ruota. questo, però è stato solo dovuto ad una mia errata regolazione. se il gioco è corretto, questo non succede, infatti ora è tutto risolto.
quando ho ritirato la moto dopo il tagliando dei 15000, ho notato che dal foglio lavoro, risultava sostituito l'olio dei freni, inoltre era stato sostituito con il DOT 5.1. può essere che sia una manovra per tenere sotto controllo questo tipo di problemi. da notare che io sulla moto ho montato gli scarichi akapovich.
ho avuto un problema simile con exc450; in mulattiera ed in discesa, il pedale mi andava a fondo corsa senza frenare; come se ci fosse stata aria nell'impianto, ho risolto abbassando leggermente il pedalino freno in modo da non averlo sempre a contatto con lo stivale, che secondo me, lo teneva premuto anche di poco.
altro non posso dire....
max

Avatar utente
gattovolante
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 1 ago 2009, 18:05
Località: Naples

Re: Pompa freno post. ADV bollente...quale rimedio?

Messaggioda gattovolante » 7 ago 2009, 10:48

...per di più si rompe lo switch dello stop

Avatar utente
fba
 
Messaggi: 2648
Iscritto il: 13 feb 2009, 21:24
Località: Siena

Re: Pompa freno post. ADV bollente...quale rimedio?

Messaggioda fba » 7 ago 2009, 11:48

secondo me un'altro problema della pompa del freno posteriore sono le vibrazioni, però non ho mai avuto grossi problemi col freno comunque almeno una volta all'anno sostituisco l'olio

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Pompa freno post. ADV bollente...quale rimedio?

Messaggioda tocram » 7 ago 2009, 14:52

in efeftti vero l'ho notato anche io che la pompa scotta di brutto e che i cavi passano proprio cicino allo scarico.

ma inserirgli del materiale isolante non aiuterebbe un po'?? :roll:

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: Pompa freno post. ADV bollente...quale rimedio?

Messaggioda mchanic » 7 ago 2009, 17:34

quando ho ritirato la moto dopo il tagliando dei 15000, ho notato che dal foglio lavoro, risultava sostituito l'olio dei freni, inoltre era stato sostituito con il DOT 5.1. può essere che sia una manovra per tenere sotto controllo questo tipo di problemi. da notare che io sulla moto ho montato gli scarichi akapovich.

Il DOT 5.1 è il liquido freni come da libretto di uso e manutenzione, che è + duro del DOT 4 ma va cambiato spesso, almeno ogni 6 mesi xkè è molto igroscopico (assorbe l'umidità :cincin: ).
Il calore eccessivo arriva sia dai collettori di scarico verso la pompa che dalla pinza che quando viene sollecitata in maniera seria si alza molto di temperatura ( meglio non provare a toccarla :lol: ). Quando tutto sto calore si trasmette al liquido questo arriva al punto di ebollizione e si forma emulsione che rende prima la frenata lunga e poi inefficace del tutto.Se poi si usa in coppia su discese lunghe meglio preparasi a perderla del tutto. :pray: :pray: :nono: :nono: Soluzione nn facile, specialmente se si ha l'ABS. :down: :down:
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

Avatar utente
bradipo ita
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: 22 gen 2009, 0:47
Località: Trieste

Re: Pompa freno post. ADV bollente...quale rimedio?

Messaggioda bradipo ita » 9 ago 2009, 9:41

Ma sta pompa,e' la stessa che montano tutti i modelli col motore LC8... :?
Cioe' il problema calore doverebbero averlo tutti i modelli col motore LC8...?
Alla fine , va bene cosi? :roll:
"Oggi é ricco chi é padrone del suo tempo. Buona vita.''

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Pompa freno post. ADV bollente...quale rimedio?

Messaggioda gms » 10 ago 2009, 18:42

a me è successo per la prima volta due giorni fa, stavo andando sul col de la cayolle arrivando dal colle della lombarda, isola 2000 e isola. a un certo punto il freno posteriore semplicemente non ha più funzionato....andava a fondo completo e non frenava... nulla nulla nulla...brutta sensazione, bruttissima... comunque mi sono fermato, ho aspettato qualche minuto e poi è tornato tutto a funzionare...

mah... ora vado invece a scrivere di altre grane con il paracatena, appena successe...

ciauss

gms

Avatar utente
DakFabri
 
Messaggi: 1516
Iscritto il: 10 feb 2009, 10:40

Re: Pompa freno post. ADV bollente...quale rimedio?

Messaggioda DakFabri » 11 ago 2009, 9:17

la pompa e' sempre bollente anche senza usare il freno :?
si potrebbe provare con dei fogli paracalore, o una fascia isolante sullo scarico in quella zona
tipo queste:http://www.bikerfactory.it/bike2/index.html in fondo alla pagina

Avatar utente
pampas
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 14 ago 2009, 22:19
Località: Verdellino - Bergamo

Re: Pompa freno post. ADV bollente...quale rimedio?

Messaggioda pampas » 15 ago 2009, 1:51

Ho una ADV 950 del 04 da qualche settimana, non avevo girato molto perché sto rientrando di una frattura al perone, insomma martedì scendendo da Selvino (Bg), sono rimasto senza freno posteriore... :shock:

Avevo letto in altri forum che il problema era stato risolto...ne sapete qualcosa...per fortuna ho già prenotato una visita dal meccanico, visto che ci sono un paio di cose da sistemare alla mia nuova-vecchia moto, tra cui il fatto che mi fa 10 al lt...ma è normale???

:byebye:
Un vegetariano poteva solo avere una carota...

Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Re: Pompa freno post. ADV bollente...quale rimedio?

Messaggioda Las Vegas » 15 ago 2009, 9:31

pampas ha scritto:Ho una ADV 950 del 04 da qualche settimana, non avevo girato molto perché sto rientrando di una frattura al perone, insomma martedì scendendo da Selvino (Bg), sono rimasto senza freno posteriore... :shock:

Avevo letto in altri forum che il problema era stato risolto...ne sapete qualcosa...per fortuna ho già prenotato una visita dal meccanico, visto che ci sono un paio di cose da sistemare alla mia nuova-vecchia moto, tra cui il fatto che mi fa 10 al lt...ma è normale???

:byebye:


bè 10 al litro mi sembra un po pochino......................... :shock:
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

Avatar utente
euge
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 16 lug 2009, 10:19

Re: Pompa freno post. ADV bollente...quale rimedio?

Messaggioda euge » 25 ago 2009, 9:12

Ciao,
a me il freno dietro da problemi in continuazione.
Succede così: lo faccio spurgare cambiando anche l'olio (DOT5.1) e all'inizio va bene. Dopo sento che comincia gradualmente ad allungarsi la corsa e diventare spugnoso fino a che, dopo una strada in salita fatta un po' a manetta, rimango completamente senza... poi si raffredda, riprende a frenare un po' ma male!! E devo cambiare di nuovo l'olio!! Quest'anno già due volte è successo tutto ciò!!
Il mecca mi dice che il circuito del freno è a posto e che sono io che lo uso troppo o metto senza accorgermene il piede sul freno..
ma non è vero!!! E poi il fatto che da problemi in salita è la prova!!
L'ultima volta sono stato da un meccanico che ha provato a mettere una membrana para calore sul tubo che sale alla centralina dell'ABS ma non è servito a niente!
Credo che il problema sia dovuto all'eccessivo calore degli scarichi (li ho originali catalizzati) e al fatto che avendo l'ABS il circuito dell'olio freno è mooolto più lungo. A un mio amico con l'ADV S (quindi senza ABS) e con gli akrapovic non è mai successo!

Ora non so cosa fare, potrei cambiare gli scarichi, ma la situazione si risolverà??

CMQ PENSO CHE SU UNA MOTO DA 13000 EURO NON DOVREBBE SUCCEDERE UNA COSA DEL GENERE!!!
COSA DEVO FARE????!!!!!

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13060
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Pompa freno post. ADV bollente...quale rimedio?

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 25 ago 2009, 10:09

non usate il freno dietro su asfalto, non serve a una mazza.
serve solo in off

in ogni caso ho risolto montando pastiglie diverse dalle originali, per l'esattezza le sbs, che vanno limate un pelo essendo più spesse delle originali, altrimenti viaggiate frenati i primi km.....
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Avatar utente
mchanic
 
Messaggi: 1541
Iscritto il: 29 mar 2009, 22:22
Località: alle pendici del Monte Misma.

Re: Pompa freno post. ADV bollente...quale rimedio?

Messaggioda mchanic » 25 ago 2009, 18:28

non usate il freno dietro su asfalto, non serve a una mazza.
serve solo in off

Questa è una tua personalissima opinione, x me prima un colpetto col posteriore e la sospensione posteriore si abbassa, poi quella anteriore x frenare.E' già una moto con trasferimento di carico consistente, se non usi il posteriore fai lavorare troppo la forcella.IMHO. e resta cmq il fatto che i freni devono funzionare sempre.
mchanic@myktm.it
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto

Avatar utente
pampas
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 14 ago 2009, 22:19
Località: Verdellino - Bergamo

Re: Pompa freno post. ADV bollente...quale rimedio?

Messaggioda pampas » 25 ago 2009, 21:53

mchanic ha scritto:
non usate il freno dietro su asfalto, non serve a una mazza.
serve solo in off

Questa è una tua personalissima opinione, x me prima un colpetto col posteriore e la sospensione posteriore si abbassa, poi quella anteriore x frenare.E' già una moto con trasferimento di carico consistente, se non usi il posteriore fai lavorare troppo la forcella.IMHO. e resta cmq il fatto che i freni devono funzionare sempre.

Quoto in pieno...

e non centra il valore della moto, su qualsiasi veicolo....devono funzionare sempre..
Un vegetariano poteva solo avere una carota...

Avatar utente
gms
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 14 feb 2009, 10:02
Località: valle stura di Demonte e mezzo piede in Provenza

Re: Pompa freno post. ADV bollente...quale rimedio?

Messaggioda gms » 26 ago 2009, 9:57

straquoto in pieno (fossi capace) le ultime due osservazioni, però non vorrei andare fuori topic: infatti un conto è parlare di un freno che si surriscalda troppo facilmente o addirittura che non funziona quasi mai e un conto è parlare di tecniche di guida. infatti il freno posteriore può essere usato in modi molto, molto diversi. ad esempio io lo uso per "bilanciare" i pesi della moto in determinate condizioni (troppo carico, strade tortuose etc.) frenando anche se ho il gas parzialmente aperto. questo ovviamente mette sotto maggior stress la meccanica (per questo molti non condividono) però consente una guida più fluida e meno scossoni per il passeggero... e tanti altri modi possono essere applicati.

ribadisco: a me il freno posteriore m'ha lasciato a piedi giù dal colle di isola 2000 ad isola, dopo la lombarda: sensazione bruttissima; spero non ricapiti e comunque spero che ktm si adoperi per risolvere tale problema, indipendentemente dal valore della moto certo, ma il fatto che sia pagata bene è un aggravante ad un fatto del genere...IMHO

Avatar utente
Arthur Fonzarelli
Fondatore
 
Messaggi: 13060
Iscritto il: 20 gen 2009, 23:36
Località: Milano - Xolotilandia

Re: Pompa freno post. ADV bollente...quale rimedio?

Messaggioda Arthur Fonzarelli » 26 ago 2009, 20:14

piccolo escursus:

il freno dietro sulle moto prettamente stradali serve a bilanciare la frenata , su una maxienduro frenare prima col post e poi con l'ant non evita il trasferimento di carico sulle forche, proprio per niente. Poi ognuno ha il suo stile di guida per carità, lungi da me l'idea di poter insegnare qualcosa, io in moto vado piano e anche male, ma se non ci fosse ( e quasi non c'è ) sarebbe uguale. Il problema è diverso sulla sd dove la pinza e il disco sono uguali e li magari servirebbe di più!

Sarà che io freno poco, a 24k km ho le pastiglie ant al 40% e ho cambiato quelle dietro in anticipo per lo sfizio di provare le sbs che tralatro lavorano molto meglio......
Scusate ma io posso!
SMR 950 nel passato un Fifty Mistral nel cuore, una ADV Black nel BOX e un Madison 250 ELABORATO nel Cul#
Gran bella la carotona, ma il fifty con 21 cv........

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti