Il circuito in sintesi
Nome Misano World Circuit Marco Simoncelli
Sede Misano Adriatico - Italia
Edizioni disputate 18
Giri gara 28
Lunghezza circuito 4,226 Km
Numero curve 16 totali, 6 sinistra, 10 destra
Lunghezza gara 118,3 km
Larghezza 14m
Rettilineo più lungo 530m
Giro record 1’ 33” 273
Velocità massima 299,5 km/h
Detentore record Jorge Lorenzo (2015)
Il Circuito di Misano Adriatico è stato inaugurato nel 1972 e fino al 1993 ha ospitato i GP d’Italia, alternandosi con i circuiti di Monza, Imola e Mugello, mentre dal 1985 al 1987 è stato valevole come GP di San Marino. Nel 1993 un grave incidente, al curvone Misano, mise fine alla carriera del campione americano Wayne Rainey che perse l’uso delle gambe. Da allora il Motomondiale non ha più fatto tappa in Romagna, per rivederlo è stato necessario aspettare il 2007: grazie a importanti lavori che hanno cambiato il senso di marcia (da antiorario a orario), allungato il tracciato (ora di 4.226 m) e allargato la sede stradale (misura adesso 14 metri), il Santamonica è tornato nel Motomondiale. Il tracciato è caratterizzato da quindici curve e tre brevi rettilinei, il più lungo dei quali non raggiunge i 600 m e grazie ai numerosi cambi di direzione tra curve e varianti, con decelerazioni medie intorno ai 1,3-1,4 g, consente ai piloti di impostare diverse traiettorie che offrono numerose possibilità di sorpasso. Nel 2012 il tracciato è stato intitolato all’indimenticato Marco Simoncelli.
I record del circuito
Maggior numero di vittorie
Jorge Lorenzo Vittorie 3
Valentino Rossi Vittorie 3
Marc Marquez Vittorie 2
Maggior numero di Pole Position
Jorge Lorenzo Pole Position 4
Dani Pedrosa Pole Position 2
Casey Stoner Pole Position 2
All Time Lap Record
2018 Jorge LORENZO Repsol Honda Team Tempo 1'31.629 Velocità 166.0
Best Race Lap
2018 Andrea DOVIZIOSO, Mission Winnow Ducati, Tempo 1'32.678, Velocità 164.1
Miglior Pole
2018 Jorge LORENZO, Repsol Honda Team, Tempo 1'31.629, Velocità 166.0
Velocità di punta
2015 Andrea DOVIZIOSO, Ducati Team, Velocità 299.5
Risultati del Gran Premio 2018
1 Andrea DOVIZIOSO, Ducati Team, Punti 25, Tempo 42'05.426, Velocità 162.6 km/h
2 Marc MARQUEZ, Repsol Honda Team, Punti 20, Tempo 42'08.248, Velocità 162.4 km/h
3 Cal CRUTCHLOW, LCR Honda CASTROL, Punti 16, Tempo 42'12.695, Velocità 162.1 km/h
Brembo Data
Misano World Circuit Marco Simoncelli
Ad inaugurare l’ultimo terzo del Mondiale della MotoGP è il GP di San Marino e della Riviera di Rimini, in programma dal 13 al 15 settembre al Misano World Circuit Marco Simoncelli.
Situato ad una ventina di chilometri da Rimini e a un paio di chilometri dal Mare Adriatico, è intitolato dal 2012 allo sfortunato pilota che ha perso la vita 8 anni fa a Sepang.
Progettato nel 1969, l’autodromo di Misano ha subito diverse modifiche fino ad arrivare nel 2008 alla configurazione attuale da 4.226 metri.
Su questo tracciato gareggia anche il Mondiale Superbike ma pur usando la stessa configurazione l’impiego dei freni è differente: la più grande discrepanza riguarda il Curvone (curva 11) perché i piloti MotoGP sono costretti a dare una toccatina ai freni (1,3 secondi), indispensabile per perdere una cinquantina di km/h, mentre quelli Superbike possono affrontarla in pieno, complice la minore velocità.
Naturalmente, anche gli spazi di frenata delle MotoGP sono inferiori grazie ai freni in carbonio che invece sono banditi da regolamento in Superbike.
Ciò però richiede ai piloti della MotoGP uno sforzo maggiore ogni volta che tirano la leva del freno. L’estrema tortuosità della pista impedisce di raggiungere, anche solo in un punto, i 300 km/h. Essendo però presenti 5 curve da affrontare ad un massimo di 90 km/h le decelerazioni sono comunque significative.
Un ulteriore problema, in termini di raffreddamento degli impianti, è dato dalle temperature ambientali: durante la gara del 2016 la temperatura dell’asfalto era di 43 gradi.
Secondo i tecnici Brembo che assistono il 100 per cento dei piloti della MotoGP 2019, il Misano World Circuit Marco Simoncelli rientra nella categoria dei circuiti mediamente impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 3, valore identico, fra le gare restanti, solo a Buriram e Valencia.
L’impegno dei freni durante il GP
Alle 16 curve del tracciato corrispondono 11 frenate, una diversa dall’altra: ce n’è una che richiede 4 secondi e mezzo, altre di poco superiori al secondo, ed altre ancora di 3 secondi.
Durante un intero giro le MotoGP usano i freni per 28 secondi come le Superbike. Sui 27 giri di gara ciascuna MotoGP fa ricorso ai freni per oltre 12 minuti e mezzo.
Sommando tutte le forze esercitate da un pilota sulla leva Brembo del freno dalla partenza alla bandiera a scacchi il valore supera i 1.050 kg, a fronte degli 834 kg dei piloti Superbike che però gareggiano su una distanza di 21 giri.
Sul singolo giro lo sforzo vede prevalere le MotoGP sulle Superbike: 39,2 kg a 39,7 kg. La media delle decelerazioni massime della MotoGP su questa pista è di 1,19 g a fronte degli 1,08 g della Superbike: gli 1,19 g possono sembrare un valore modesto ma sono superiori di 0,05 g alla massima decelerazione ottenibile con la Infiniti FX45.
Le frenate più impegnative
Delle 11 frenate del Misano World Circuit Marco Simoncelli 3 sono considerate altamente impegnative per i freni mentre 2 sono di media difficoltà e le restanti 6 sono light.
A differenza della Superbike, per la MotoGP la frenata alla Quercia (curva 8 ) è la più difficile della pista: le MotoGP frenano da 294 km/h a 82 km/h in 4,5 secondi durante i quali percorrono 213 metri.
Alle Superbike, pur arrivando con 24 km/h in meno servono invece 5 metri in meno.
In questa curva la MotoGP prevale sulla Superbike anche alla voce decelerazione massima (1,5 g contro 1,3 g) ma riesce a contenere la pressione del liquido freno Brembo HTC 64T a 10,5 bar mentre il liquido freno Brembo della Superbike tocca gli 10,7 bar.
Alla prima curva dopo il traguardo la frenata è di 190 metri: la velocità persa è di 158 km/h, da 276 km/h a 118 km/h.
Per le Superbike il delta di velocità è più basso (146 km/h), ma l’uso dei dischi in acciaio si traduce in uno spazio di frenata più alto, 192 metri.
Storia e Dati del circuito:
https://www.racingcircuits.info/europe/italy/misano.html
Orari SKY
Giovedì 12 settembre
17.00: Conferenza Stampa MotoGP
Venerdì 13 settembre
09.00: Moto3 FP 1
09.55: MotoGP FP 1
10.55: Moto2 FP 1
13.10: Moto3 FP 2
14.05: MotoGP FP 2
15.05: Moto2 FP 2
16.00: MotoE E-Pole
Sabato 14 settembre
09.00: Moto3 FP 3
09.55: MotoGP FP 3
10.55: Moto2 FP 3
12.35: Moto3 Qualifiche
13.30: MotoGP FP 4
14.10: MotoGP Qualifiche
15.05: Moto2 Qualifiche
16.10: MotoE Gara 1
17.30: Conferenza Stampa Post-Qualifiche
Domenica 15 settembre
08.40: Moto3 Warm Up
09.10: Moto2 Warm Up
10.00: MotoE Gara 2
11.00: Moto3 Gara
12.20: Moto2 Gara
14.00: MotoGP Gara
Orari TV8
Sabato 14 settembre
12.35: Moto3 Qualifiche
14.10: MotoGP Qualifiche
15.05: Moto2 Qualifiche
Domenica 15 settembre
10.25: Highlights MotoE Gara 2
11.00: Moto3 Gara
12.30: Moto2 Gara
14.00: MotoGP Gara
Useful Information
Full name: Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, Riviera Di Rimini, Italy
Nearest City: Rimini
Time zone: GMT +1
Currency: Euro (symbol: €, code: EUR)
Electric plug type: C & FElectric plug type: C & F
Important telephone numbers:
Emergency services: 112
Misano Circuit: +39 0541 618511
Bologna Airport: +39 051 647 9615
Rimini Airport: +39 0541 71571
Websites:
Circuit: http://www.misanocircuit.com/?lang=eng
Bologna Airport: www.bologna-airport.it
Rimini Airport: www.riminiairport.com
San Marino Tourist board: http://www.visitsanmarino.com/on-line/en/home.html
Rimini Tourist board: http://www.visit-rimini.com/
Mappa del circuito: