KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Perdita Liquido Refrigerante

Moderatore: Moderatori

APM1
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 lug 2019, 21:41
Località: Roma

Re: Perdita Olio

Messaggioda APM1 » 21 lug 2019, 18:19

Ragazzi la mia moto è una di quelle che purtroppo presenta il problema.

Sono stato dal concessionario per il tagliando dei 1000 e mi ha detto di aver cambiato la guarnizione. Appena ritirata la moto ho fatto un fine settimana fuori ed il problema è sempre presente.

Sono davvero seccato, non è possibile che una moto nuova abbia questi problemi e supratutto che KTM non sia in grado di fare un intervento definitivo.

Ora mi tocca tornare li un ennesima volta.

tecnodiffusione
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 4 lug 2019, 10:19

Re: Perdita Olio

Messaggioda tecnodiffusione » 25 lug 2019, 9:12

La mia presentava il problema e al tagliando dei 1000 lo hanno risolto, ora la moto ha 3000 km e va bene, unico appunto ho visto che mi hanno programmato il tagliando a 8500km, ma il secondo non doveva essere a 15000?

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Perdita Olio

Messaggioda napalmz » 25 lug 2019, 10:24

Alcuni hanno il vizietto di farlo, senza preavviso.
La questione l'hanno già discussa nelle sezioni 1X90 mi pare.

In pratica, alcuni concessionario CONSIGLIANO di fare tagliandi più ravvicinati e dovrebbero dirti qualcosa tipo:
"dato che ti consiglio di fare il tagliando prima, ti ho messo il service a X km da ora, ti va bene?"
Ma capita che si limitino a cambiartelo a loro discrezione e POI quando vai da loro cercano di convincerti a farlo.
1290 Super Adventure S k17

tecnodiffusione
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 4 lug 2019, 10:19

Re: Perdita Olio

Messaggioda tecnodiffusione » 26 lug 2019, 16:34

Porca miseria oggi ho ritrovato delle gocce a terra, vedrò come andrà nei prossimi giorni.

Avatar utente
lucak2
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 18 lug 2019, 11:22

Perdita liquido raffreddamento

Messaggioda lucak2 » 27 lug 2019, 15:56

dopo un mese dall'acquisto ho notato che quando tornavo in garage il giorno dopo averla usata... si era fatta la pipì addosso!! :-D :lol2:
no, davvero.... sotto la moto una chiazza di liquido, non era olio ne benzina... infatti era liquido di raffreddamento.
Sono andato al conce e mi ha detto che questo problema e' comune anche con la 790 duke e dipende da una fascetta che non e' stata ben serrata in fase di montaggio
Se notate perdite di liquido andate subito a farla mettere a posto... non ci vuole tanto :up:

mattia3
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 10 set 2019, 13:44
Località: Bologna

Re: Perdita Olio

Messaggioda mattia3 » 12 set 2019, 15:05

Ad agosto mentre ero in ferie ho avuto il problema del trafilaggio dell'olio dal pignone. Fortunatamente in Svizzera lavoravano e avevano i ricambi in casa per il problema che è già conosciuto e il 16 agosto a Manno vicino a Lugano mi hanno fatto la riparazione in garanzia. La moto aveva 5.000 km, ora 7.000 ed è tutto ok. Sperem… :roll:

Avatar utente
ppolito
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 feb 2016, 23:19
Località: alpago (belluno)

Re: Perdita Olio

Messaggioda ppolito » 13 set 2019, 7:50

Tanto per aggiungere anche la mia esperienza. La perdita di liquido refrigerante e di olio dal motore sono problemi noti ormai. Il liquido esce da un collettore fallato e l'olio da una guarnizione altrettanto fallata. È seccante accettare questo su una moto nuova, soprattutto se il concessionario e la casa fanno finta di niente e non si scusano...

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
... le bel co se se gode!

mattia3
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 10 set 2019, 13:44
Località: Bologna

Re: Perdita Olio

Messaggioda mattia3 » 13 set 2019, 8:24

Ecco non sapevo della perdita del liquido refrigerante…. ecco, adesso dovrò stare attenta pure a quello! :? :roll:

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Perdita Olio

Messaggioda ilbrazzo » 13 set 2019, 9:09

...e presentarsi dal concessionario che fa resistenza con la moto ed una bella lettera di un avvocato?
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
ppolito
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 feb 2016, 23:19
Località: alpago (belluno)

Re: Perdita Olio

Messaggioda ppolito » 13 set 2019, 9:35

@ilbrazzo
Credo sia meglio lasciar stare, per la nostra serenità. Eventualmente pensarci al prossimo cambio moto... di cambiare marca. Peccato!

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 13 set 2019, 10:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento
... le bel co se se gode!

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Perdita Olio

Messaggioda ilbrazzo » 13 set 2019, 13:34

@ppolito

Col cavolo che si deve lasciar perdere, soprattutto se la moto è ancora coperta da garanzia ufficiale.
Tu l'hai pagata con soldi veri e una moto che perde olio e/o liquido di raffreddamento non si può usare.
Il concessionario ha il dovere di ripararla e tu hai i diritto di farla riparare.
Se continua a perdere, escludendo il caso di danno causato dal proprietario (ovviamente) ci sono tre possibilità:
- la moto resta in concessionario finchè trovano e riparano definitivamente il guasto
- cambi concessionario
- ti cambiano la moto e te ne danno una integra
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
ppolito
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 feb 2016, 23:19
Località: alpago (belluno)

Re: Perdita Olio

Messaggioda ppolito » 13 set 2019, 15:43

Forse mi sono spiegato male. La moto me l'hanno sistemata in garanzia. Ma per esempio ho avuto problemi all'estero dopo il tagliando dei 1000 quando il meccanico mi ha detto che tutto era a posto.. La moto è stata ferma 15 giorni prima che ci mettessero le mani per la perdita del liquido refrigerante. Poi non si sono accorti che perdeva anche olio. Per cui sono dovuto di nuovo tornare in officina... Tutto questo senza una parola di scusa...se non un generico mi dispiace.
Io penso che sia stato poco.
Boh

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
... le bel co se se gode!

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Perdita Olio

Messaggioda ilbrazzo » 13 set 2019, 17:48

Dopo quello che ho letto confermo il mio suggerimento di tornare in concessionario con una bella lettera di avvocato.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: Perdita Olio

Messaggioda AntonioS » 16 set 2019, 10:50

Credo sia necessario distinguere fra ciò che compete la casa madre e ciò che fa un concessionario/meccanico.
La legge è chiara circa ciò che è/non è in garanzia e questo è fuori discussione. KTM come ogni altro costruttore DEVE rispondere di ciò che è coperto da garanzia.

Un capitolo più complesso è relativo alla bravura onestà di un meccanico che alle volte non ha la competenza/voglia necessaria per risolvere ciò che dovrebbe.

Un meccanico onesto e capace vale oro! Il mio che mi segue da 10 anni non lo lascerei per nulla al mondo. Ti fa la moto come se fosse la sua e mai avuto un problema.

Ciao,
Antonio

dovi
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 12 mar 2012, 14:16
Località: montefiorino modena ( appennino tosco emiliano)

Re: Perdita Olio

Messaggioda dovi » 16 set 2019, 12:56

ma x legge credo faccia fede cmqe il concessionario che a sua volta si rifa' con il costruttore....o e' una regola che vale solo x acquisto???

Avatar utente
AntonioS
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 18 ago 2015, 15:04

Re: Perdita Olio

Messaggioda AntonioS » 16 set 2019, 13:49

Ciao, la garanzia è una legge internazionale, quindi il concessionario deve rispettarla. Quindi è corretto ciò che dici, che il concessionario interviene sul cliente e poi si rifà su KTM.
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 16 set 2019, 14:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento. grazie)

Avatar utente
skatman
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 14 mar 2010, 18:19
Località: Lisòndria Vegia

Re: Perdita Olio

Messaggioda skatman » 22 set 2019, 13:42

scusate, ma per il problema della perdita d'olio in zona pignone qualcuno ha risolto?

che tipo di intervento è stato fatto?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
:ktm: Adventure 790 R

Avatar utente
ppolito
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 feb 2016, 23:19
Località: alpago (belluno)

Re: Perdita Olio

Messaggioda ppolito » 22 set 2019, 13:49

Come dicevo il concessionario ha sistemato in garanzia. Si trattava semplicemente di sostituire una guarnizione.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 22 set 2019, 14:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote fuori regolamento
... le bel co se se gode!

Marco ktm 790 adv s
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 2 mag 2020, 11:44

Perdita liquido refrigerante ktm 790 adventure s

Messaggioda Marco ktm 790 adv s » 2 mag 2020, 16:28

Ho riscontrato una perdita liquido refrigerante sul lato destro, mi trovo acqua sul serbatoio parte bassa e non si vede il liquido dal livello. Sapete se sono stati fatti dei richiami oppure è un problema che ha solo la mia?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23289
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita Liquido Refrigerante

Messaggioda Bat21 » 2 mag 2020, 19:25

Stringi la fascetta del tubo portante ...se n'è già scritto su altri topic :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 790 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti