Per quanto mi riguarda il passaggio da XT a TDM è stato perché mi pare non ci fosse già più la Tenere 750. Poche settimane dopo aver preso la TDM ho visto passare la KTM Adventure di cui non sapevo neanche dell'esistenza e ho rosicato come una bestia. L'ho presa usata nel 2009 quando avevo ammortizzato l'acquisto della TDM
A me piacciono le endurone anche se non faccio enduro. E questo mi viene bene per tornare alla GS vs 1290. Non ho molti dubbi sul fatto che la GS sia più comoda ma per quanto mi riguarda la scelta della moto deve bilanciare diversi fattori a volte contrastanti: piacere estetico, gusto nella guida, consumi, costo medio dell'assistenza, disponibilità di officine autorizzate in Europa, versatilità su diversi fondi stradali (terra compresa), adeguatezza a lunghi viaggi e traffico cittadino e magari altro che ora non mi viene in mente.
Dal punto di vista estetico il motore "di fuori" della GS mi fa rivoltare lo stomaco e come gusto nella guida, finanche al mio infimo livello, le sensazioni provate sulla 1290 (e potrei dire su KTM in generale) le ho ritrovate solo sulle Ducati su cui ho poggiato le terga. Quindi per me non c'è partita a prescindere da cosa dicono 1000 piloti professionisti.
Tuttavia capisco benissimo che per quello che è l'utente medio il GS vinca il confronto: marchio BMW moooooolto più noto e di sicuro appeal, maggiore comodità, assistenza capillare e di alto livello, marketing di vendita molto più efficace, maggiore facilità di guida senza pregiudicare le prestazioni assolute. In fondo è una moto adatta a chi si approccia alle moto per la prima volta come al motociclista navigato. Un successone, non c'è che dire!