da T0mmy » 10 set 2019, 8:51
Dirò una ovvietà, ma la prima impressione che ho avuto provando la gs 1250 è di una performance quasi automobilistica che regala a primo parere poche emozioni rispetto alla mia 1190 che invece affonda e si alza ad ogni minima frenata od accelerazione ( tanto per dirne una ).
L'altra cosa che ho notato è che la 1290 sta inseguendo il trend della gs nel senso di impacchettare quel motore in un mezzo più stabile e neutro possibile.
La realtà dei fatti è che le K sono moto " sportive " e la loro chimica viene fuori ad andature sostenute ( alchimia non raggiunta sulla 1190 dove l'esuberanza del motore è castrata dalla scarsa ciclistica ), area in cui una lunga gita fuori porta non potrà mai rendere merito perché è presumibile avere andature più turistiche e meno tecniche.
Ecco secondo me perché gs stravince ancora, dà la giusta botta e si ferma lì dove alcuni non vogliono strafare od esagerare, da lì in poi c'è Ktm e Multistrada.
Mi stupisce però, con le ultime comparative, tra cui anche quelle in oggetto, leggere che la gs 1250 sia quella più reattiva e più brutale come spinta del motore nei percorsi di tutti i giorni ( cioè lontani da rettilinei e lunghe tirate oltre i 160 km/h ) e su questo vorrei la vostra opinione, perché nella mia infima esperienza ( questa, la 1190, è la mia terza moto e la prima con questa potenza ) la prova della gs 1250 non mi ha dato la sensazione di avere questa spinta mostruosa di cui si parla, quindi o è davvero così ben bilanciata di ciclistica da non trasmettere sensazioni al pilota oppure ...
Concludo con un'ultima riflessione, partendo da un commento letto più sopra... La mia 1190 ha un motore fantastico, che ti fa dispiacere di spegnerlo, ma questo avviene su certi percorsi ( strade miste veloci ) dove ti diverti facilmente. Quando affronto spostamenti sopra le 3 ore vengono fuori tutti i limiti, stessi limiti trovati nella 1290 e che tutti sappiamo ( calore, sella, maggiore fatica di guida, turbolenze ). Mi domando se sulla ipotetica nuova 1290 abbiano messo non una pezza, ma ripensato alle cazzate fatte, perché una touring non è fatta di solo motore e su una statale con limiti a 110 avere 160 cv dà tanto orgoglio, ma poco altro in rapporto alla mancanza di comodità.
Leggermente disilluso, leggo le review della 790 adv e capisco che rimangono i soliti problemi di comfort... ma un gran bel motore.