KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Frequentatori del Forum! Unitevi! - RITROVO/INCONTRI/VIAGGI

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2235
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Frequentatori del Forum! Unitevi! - RITROVO/INCONTRI/VIA

Messaggioda Breve58 » 3 set 2019, 9:05

Porto questa esperienza che fa un po' riflettere: io sono anche iscritto al forum di una moto d'epoca (italiana) ed ogni anno viene organizzato un raduno mondiale in un paese diverso (sempre in europa) che impegna minimo una mezza settimana oppure con una settimana ci sta anche una mini vacanza. Bene, noi italiani 15 anni fa eravamo I piu ' numerosi poi negli anni sempre meno partecipanti fino allo scandaloso anno corrente dove sono partiti con destinazione Polonia ... uno solo! Sono i tempi che cambiano direte voi, allora spiegatemi perche' I tedeschi continuano a partecipare un massa oggi come ieri. Non e' per caso un problema " italiano"?

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Frequentatori del Forum! Unitevi! - RITROVO/INCONTRI/VIA

Messaggioda Giax » 3 set 2019, 9:54

Mi ritrovo nelle parole di WonderBike - e in ciò credo incida anche il fattore anagrafico, che richiamavo prima.
Ormai ho un gruppo di una decina di amici, e giro con Loro. Non ho bisogno di cercare altro perché non avrei tempo, e non ho mai amato i maxi iper raduni.
Oppure, come l'altroieri, giro da solo (o con chi riesco a combinare "al volo su WA", come scrive appunto WonderBike) perché tra lavoro, famiglia &c quando posso, posso e non riesco a pianificare molto altro.
15 o 20 anni fa obv era diverso…
Il frequentatore tipico dei social è mediamente più giovane dell'esporto da forum (ricordo il thread sull'età media qui) ed è più istintivo ed istantaneo ritrovarsi tramite quei canali.
Poi se il Vostro impulso e il non-mollare-mai de IlBrazzo &c hanno la meglio, qui di certo non avrete nessuno che rema contro!!

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Frequentatori del Forum! Unitevi! - RITROVO/INCONTRI/VIA

Messaggioda klw » 3 set 2019, 10:02

Vi porto la mia esperienza poiché credo di essere stato tra i primi in Italia ad aver organizzato raduni e incontri su comunità online. Ai tempi del primo ero adolescente e non si usava neanche il web ma, per chi le ricorda, le BBS. Poi da una chat interna alla rete Fastweb abbiamo creato un forum e quindi raduni in varie città d'Italia con ragazzi senza un euro in tasca che si inventavano modi molto alternativi per partecipare. Infine i forum di moto. Dico infine perché a un certo punto ho deciso di non partecipare più a raduni e ora non sono iscritto ad alcun social network di svago.
Il dato comune a tutte queste forme di aggregazione è la quantità di persone che li frequentano, il condividere gli stessi interessi e il non conoscere personalmente quelli che col tempo diventano amici. Da qui la voglia di provare a incontrarsi, cosa possibile se uno si sacrifica a organizzare e gli "utenti guida" lo seguono subito. Organizzare vuol dire quasi sempre fornire la pappa pronta. Nel caso dei motociclisti: giro di lunghezza media, traccia GPS, albergo con ristorante bello ma economico, possibilmente evitare che chi organizza ci mangi sopra visto che si tratta di passione e non di lavoro, ecc.
Il gioco funziona se funzionano i primissimi raduni. Se si crea un rapporto di amicizia anche dal vivo cresce la voglia di incontrarsi di nuovo, magari anche con la propria famiglia e qualche sacrificio per prendersi un week end (a volte lungo) o per mettere in secondo piano altri impegni familiari si trova. Ma non illudiamoci. Il tempo passa e cambiano le esigenze delle persone. Qualcuno abbandona la moto, qualche altro avrà impegni non evitabili o semplicemente vorrà dedicare tempo ad altre passioni. Ecco che la quantità di nuovi utenti nei forum è fondamentale per garantire il ricambio. E in più serve che il cuore pulsante del gruppo non si fermi mai. Molto dipende dall'organizzatore, se lui si stanca, non viene supportato, affiancato e prima o poi anche sostituito da altri il gioco si rompe. E vi assicuro che organizzare per bene una cosa non si fa in 5 minuti. E' un grande sbattimento cui ci si sottopone solo ed esclusivamente per passione (c'è chi lo fa per lavoro, anche come secondo lavoro, ma queste sono cose che personalmente non tollero).
Ma i forum ormai sono morti. Guardate il numero di post di quest'anno rispetto a quello di 5 anni fa, non c'è storia. Servono ancora, credo, per avere un archivio cui accedere in caso di necessità ma non più come strumento di aggregazione. Per questo ormai ci sono i social network. E funzionano. I raduni si fanno, io gruppi di motociclisti in giro li vedo, ma certo non basta manifestare la voglia di conoscere qualcuno e proporre un giretto per riuscire nell'impresa. Serve più impegno e, ripeto, l'entusiasmo fattivo degli "utenti guida".

Personalmente dopo tanti e tanti anni di raduni ho scelto di ritirarmi a vita privata. Ormai i miei giri in moto li faccio quasi solo in due perché mi sono stancato degli inevitabili vincoli dei raduni (pochi chilometri per i miei gusti, andatura diversa dalla mia solita e quindi meno gusto nella guida, pasti non all'altezza delle mie aspettative, troppe diverse necessità di cui tenere conto) ma ammetto che ho nostalgia di quelle centinaia di persone, alcune delle quali diventate grandi amici, che ho conosciuto negli anni. Quella è la parte bella e che porterò sempre nel cuore.

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Frequentatori del Forum! Unitevi! - RITROVO/INCONTRI/VIA

Messaggioda wonderbike » 3 set 2019, 10:32

Esatto blw: la genesi, l'iter e l'evoluzione del motociclista/utente medio in italia.(dalle mie esperienze mi riconosco nelle tue parole). Descritto ottimamente il tutto.

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3268
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Frequentatori del Forum! Unitevi! - RITROVO/INCONTRI/VIA

Messaggioda webspider » 3 set 2019, 10:36

raduni oramai non ci spero più
fatti tanti anni fa
per vari motivi è sempre più difficile anche vedersi con gli amici


@wonderbike
non sapevo di quello del "centauro" anche perchè immagino che sia su fb al quale non sono iscritto

comunque io ci riprovo a scrivere per tempo qui sul forum.. anche se la sezione da quanto vedo viene spesso saltata


edit: poi ci metti che pure oggi si è messo a diluviare e siamo "apposto"
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

dovi
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 12 mar 2012, 14:16
Località: montefiorino modena ( appennino tosco emiliano)

Re: Frequentatori del Forum! Unitevi! - RITROVO/INCONTRI/VIA

Messaggioda dovi » 3 set 2019, 12:55

raduni non sono mai entrati nelle mie corde.....ne ho frequentato qualcuno ma ho sempre incontrato pochi furbi che rompevano le palle ad altri.....non sono un solitario ma preferisco uscite con poche moto, al max 5/6 :D .....il branco fa' uscire quasi sempre il peggio......con questo trovo cmqe bella la vs iniziativa anche se non fa' x me

Avatar utente
GerryMcCoy
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 26 mag 2017, 10:55
Località: Torino

Re: Frequentatori del Forum! Unitevi! - RITROVO/INCONTRI/VIA

Messaggioda GerryMcCoy » 3 set 2019, 15:58

Personalmente i raduni mi piacciono, anche oggi che non sono più un giovanotto, per molti decenni vi ho partecipato, li ho anche organizzati nei periodi top, sono gusti, per una volta l'anno lascio perdere le velleità corsaiole, che poi non è vero perchè l'avvicinamento al raduno ed il ritorno a casa è qualcosa di divertentissimo e che rimane nei ricordi di con chi viene con me :twisted: poi il sabato il giorno è del raduno, si ok non si è mangiato bene, l'hotel era così così...si è andati piano, si è fatto solo 200km in tutto il giorno, però....ad a puro titolo esemplificativo e non esaustivo avrei conosciuto......i primi che mi vengono in mente... Giax, Jfet, k2t che durante l'anno leggo soltanto, ecco, un giorno l'anno lo dedicherei volentieri a chi poi durante l'anno manifesta sempre lo stesso interesse qui, sono opinioni s'intende, e non mi importa se il raduno si organizza sui social o sul forum, è un momento aggregante, già l'era dei social, rinchiude parecchio, se non partecipo a qualche raduno e mi limito a girare con i soliti amici, potrebbe, alla lunga diventare noioso.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Frequentatori del Forum! Unitevi! - RITROVO/INCONTRI/VIA

Messaggioda Giax » 3 set 2019, 16:27

GerryMcCoy ha scritto:ad a puro titolo esemplificativo e non esaustivo avrei conosciuto......i primi che mi vengono in mente... Giax, Jfet, k2t che durante l'anno leggo soltanto

:love2: (etero)

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 624
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: Frequentatori del Forum! Unitevi! - RITROVO/INCONTRI/VIA

Messaggioda roby60 » 3 set 2019, 16:40

Sono iscritto anche ad altri forum, ma uno in particolare, quando si organizza, ci si muove in tanti, da tutta Italia, esempio la terza di settembre siamo in 50 moto che si ritrovano. ED è sempre uno spettacolo, la voglia di rivederci.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mik66
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 18 mar 2014, 15:46
Località: ancona e dintorni

Re: Frequentatori del Forum! Unitevi! - RITROVO/INCONTRI/VIA

Messaggioda mik66 » 3 set 2019, 22:00

possiamo tranquillamente dire che il forum è poco frequentato,l'utilizzatore ktm è molto diverso da harley ,guzzi e bmw che sonon più legati al marchio,sono pochi in quanto le ktm non sono tanto vendute eccetto il cross,molti sono solitari per natura ,altri sono indaffarati e poi è difficile andare giro con chi ha delle esigenze diverse dalle tue. :roll:

ps.webspider ci aveva provato anche nella sezione incontri ,ci si era incontrati a maggio ad una manifestazione di enduro,gli avevo dato anche il mio numero ,mi ha risposto che mi dava il suo ma ancora aspetto, vabene anche così non è successo nulla,ma tanto per dire le varie difficoltà

pps con la nipote si è ridotto ulteriolmente il tempo :oops:

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3268
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Frequentatori del Forum! Unitevi! - RITROVO/INCONTRI/VIA

Messaggioda webspider » 4 set 2019, 7:48

ma davvero ?!?

minchia che testa bacata che ho

comunque su incontri ci ho riprovato, anche se con la complicità del frigorifero morto la vedo sempre più difficile
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Frequentatori del Forum! Unitevi! - RITROVO/INCONTRI/VIA

Messaggioda Bat21 » 4 set 2019, 11:30

Quoto Michele ...il popolo orange non è molto incline a raduni di massa/ritrovi ...anzi, forse da noi spicca più la classica uscita in solitaria :roll: , che soprattutto in off-road la sconsiglio sempre :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Frequentatori del Forum! Unitevi! - RITROVO/INCONTRI/VIA

Messaggioda ilbrazzo » 4 set 2019, 12:51

Già...
Anni fa organizzammo "raduno" sul vecchio forum, circa 12mila iscritti: siamo andati in 8...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Frequentatori del Forum! Unitevi! - RITROVO/INCONTRI/VIA

Messaggioda Bubbasqueeze » 4 set 2019, 13:04

secondo me un buon punto di inizio sarebbe provare a fare degli incontri regionali, concondando date e programmi con largo anticipo...volere è potere

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3268
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Frequentatori del Forum! Unitevi! - RITROVO/INCONTRI/VIA

Messaggioda webspider » 4 set 2019, 15:23

@ilbrazzo
noi anni fa organizzammo 3/4 raduni con una media di 30/35 persone, con il picco a quasi 80, con il 99% di ktm
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Frequentatori del Forum! Unitevi! - RITROVO/INCONTRI/VIA

Messaggioda ilbrazzo » 5 set 2019, 8:55

@webspider, dimenticavo un dettaglio sul raduno che ho descritto: era un intero weekend, non la singola giornata. Qualcuno già all'epoca motivò la defezione proprio con la durata.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3268
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Frequentatori del Forum! Unitevi! - RITROVO/INCONTRI/VIA

Messaggioda webspider » 5 set 2019, 9:32

chi la vuole cotta e chi cruda
se lo fai di una giornata, uno è stanco dal viaggio di avvicinamento e quindi preferisce riposarsi e spalmare l'incontro in 2/3 giorni
se lo fai lungo un weekend uno ha paura di spendere troppo per dormire e mangiare fuori e quindi preferirebbe un solo giorno
se lo fai di sabato uno magari lavora e quindi preferirebbe di domenica
se lo fai domenica uno il giorno dopo lavora e magari ha paura che torna tardi e stanco quindi preferirebbe che lo fai di sabato


i "vecchi" raduni che facevamo partivano il venerdì e finivano la domenica dopo pranzo, il giro "principale" era sabato
venerdì sera era per aggregazione e per far riposare chi arrivava da lontano ed era a volontà di chi partecipava, al sabato dopo il giro cercavamo di fare festa
la domenica sveglia comoda per riprendersi e poi svago con mini giro e pranzo per chi voleva rimanere
bei tempi, oramai impossibili da ripetere, visto la diminuzione della voglia e dello spirito per il quale si faceva tutto, sia di chi organizza ma soprattutto di chi partecipa



comunque, a me farebbe piacere vedere con chi scambio battute e pareri e chi mi aiuta sul forum
un giorno, un giro, una mangiata, un weekend non ha importanza
non sono uno che predilige sempre e solo la condivisione via internet, sarò strano
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
klw
 
Messaggi: 903
Iscritto il: 18 mag 2009, 21:53
Località: Roma

Re: Frequentatori del Forum! Unitevi! - RITROVO/INCONTRI/VIA

Messaggioda klw » 5 set 2019, 9:41

Solo scuse. Come hanno già scritto prima: volere è potere.
Noi che leggiamo questo thread guardiamo ai nostri impegni e alla nostra situazione. Siamo veramente in grado di dire che non avremmo un sabato e domenica da dedicare a un raduno? O piuttosto non siamo abbastanza motivati per cui non ci va di discutere con la moglie che magari resta a casa con i figli, o di destinare questi soldi a un raduno piuttosto che a un'altra spesa, o di chiedere un cambio turno a un collega per il lavoro o a un fratello per stare con un genitore anziano?
Per carità, situazioni che non consentono la partecipazione ci sono eccome, ma non possono coinvolgere un intero forum al massimo della sua partecipazione attiva. Quindi lasciamo da parte le scuse e diciamo chiaramente che è mancata la volontà o, magari, la capacità di organizzazione/promozione.

E tutto sommato anche nelle attuali condizioni un bel giro con 10 moto si potrebbe ben fare. Quando partecipavo ai primi raduni in moto partivo da Roma e mi sorbettavo quasi sempre 500 km di autostrada ad andare e altrettanti a tornare. Partenza il sabato alle prime luci dell'alba e ritorno a casa ben dopo cena della domenica. Questo perché si organizzavano più facilmente al nord, viste le immense possibilità delle Alpi. Poi se ne son fatti pure al centro e al sud, Sicilia e Sardegna comprese, e venivano in massa gente dal nord. Magari con compagna, magari associando 2-3 giorni di ferie per farsi una mini vacanza (ma non sempre, eh!).
Quindi il punto è la voglia perché di gente ricca e con possibilità di spesa nel giro che frequentavo ce n'era ben poca.

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 624
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: Frequentatori del Forum! Unitevi! - RITROVO/INCONTRI/VIA

Messaggioda roby60 » 5 set 2019, 13:28

Quotone,

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 5 set 2019, 13:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento. grazie)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Frequentatori del Forum! Unitevi! - RITROVO/INCONTRI/VIA

Messaggioda ilbrazzo » 5 set 2019, 14:16

Avete ragione tutti e tre: volere è potere.
Io personalmente preferivo i "raduni" di tre giorni, anche perchè non eano quasi mai dietro l'angolo...
Il venerdì per arrivare (solitamente 400-500 Km, perchè facendo autostrada erano solo 250/300 ma vuoi mettere le curve?).
Il sabato per fare il giro in zona.
La domenica per tornare (e giù altri 400/500 Km...)

Ma come fanno i pischelli di adesso a stare fuori casa addirittura tre giorni, in moto, con tutto l'abbigliamento necessario bello compresso in uno zaino?
Magari senza connessione 4G...

SACRILEGIO!!!!


@webspider - capisco le tue "frustrazioni"... il problema (per me) è che sei marchigiano: io arriverei dalle tue parti dopo quattro gironi e almeno 2000 chilometri... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: perchè autostrada non ce la faccio proprio...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti