KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Dubbi su brevi trasferimenti e manutenzione 350-f 2019

Moderatore: Moderatori

giorgio-1982
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 ago 2019, 11:49
Località: Brescia

Dubbi su brevi trasferimenti e manutenzione 350-f 2019

Messaggioda giorgio-1982 » 12 ago 2019, 13:18

Ciao a tutti!!
Sono nuovo, in realtà già qualche anno fa mi ero cimentato a fare Enduro, poi per motivi personali dopo poco ho abbandonato ed ora torno in sella più carico che mai!!
Sono possessore di una exc 350-f six day del 2019. Ho già fatto 3 \ 4 uscite dalle mie parti (Brescia).
Questo il dilemma:
purtroppo per raggiungere le zone dove poter girare, sono costretto a fare asfalto (nella migliore delle ipotesi 7 km, nella peggiore 15 km). Non ho mousse e le gomme che monto sono di mescola intermedia.
Il dover fare questo tragitto sull'asfalto può comportare problemi alla moto? oppure mal che vada me la caverò con un cambio di gomme in più del normale?
Ci sono accorgimenti da adottare?
Inoltre, all'acquisto, la mia moto, aveva 46h ed è stata revisionata e controllata dal concessionario (molto serio). Il prossimo tagliando\controllo, a quanto mi consigliate di farlo? Come potrete immaginare essendo neofita non faccio percorsi estremi... sono prevalentemente strade bianche scorrevoli, sterrati con media pendenza e qualche mulattiera (sempre media pendenza).
Ovviamente sono rigoroso nella manutenzione ordinaria: livello olio, pulizia filtro aria, ingrassaggio catena.
Ps. infine, se c'è qualcuno delle mie zone che vuole uscire, io son sempre pronto :D :D :D
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 13 ago 2019, 12:26, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Modificato titolo

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Dubbi... Perplessità...

Messaggioda vixi » 12 ago 2019, 14:12

15km non sono niente. basta non farli a cannone! altrimenti non vedresti motard in strada.
un 4t comuqnue dovrebbe permetterti di mettere la 6a ad un velocità di trasferimento adeguata senza sentire il motore urlare.

giorgio-1982
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 ago 2019, 11:49
Località: Brescia

Re: Dubbi trasferimenti e chilometraggio

Messaggioda giorgio-1982 » 13 ago 2019, 7:33

Si... natuarlmente vado in sesta (o comunque mantengo rapporti più alti possibile) senza tirare le marce..

Per quanto riguarda il tagliando o la manutenzione, cosa mi consigliate? l'ho acquistata a 45h ora ne ha 52... pensavo di farfa tra le 60 e le 65h.

Quanto mi costerà il tagliando? Mi diranno loro cosa è necessario fare secondo il programma di manutenzione oppure dovrò dargli io qualche indicazione?

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Dubbi trasferimenti e chilometraggio

Messaggioda vixi » 13 ago 2019, 8:44

se vuoi fare un controllo in generale visto che hai comprato un usato portala in ktm e sapranno cosa fare.
dopo ti conviene imparare ad arrangiarti. è un motore che ogni 10/15 ore vuole essere tagliandato.
nulla di difficile: olio, filtri dell’olio, pulizia filtro aria, bella sgrassata + lubrificazione catena, controllatina al liquida di raffreddamento.
ti consiglio di arrangiarti perché non credo tu voglia portargliela ogni mese od ogni due.

la cosa più importante per evitare danni è controllare regolarmente il livello dell’olio.

giorgio-1982
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 ago 2019, 11:49
Località: Brescia

Re: Dubbi trasferimenti e chilometraggio

Messaggioda giorgio-1982 » 13 ago 2019, 11:10

Grazie mille.. quello che mi hai detto lo faccio ad ogni uscita (fitro aria, livello olio, catena sgrassaggio e ingrassaggio). Non sono invece capace a cambiare olio e filtro olio e la cosa che più mi preoccupa sono gli altri controlli che suggeriscono (ad esempio: spurgare le forcelle, cambio pistone, biella, verifica della catena, del pignone etc)....

Leggendo il manuale ogni 3 x 2 dovresti fare una marea di controlli....

Ma indicativamente un tagliando completo della moto quanto può costare?

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Dubbi trasferimenti e chilometraggio

Messaggioda vixi » 13 ago 2019, 11:22

come materiale 50€ di olio (io ho appena comprato 2 kg di silkolene 10w50 100% sintetico) e 10€ di filtro olio. aggiungi che ci devono guadagnare qualcosa + un'ora di lavoro se è un mero intervento olio/filtri non dovrebbero chiederti più di 120€.

è un lavoro di 1/2 ora e parliamo di 4 viti. se guardi video su youtube o trovi il manuale d'officina scoprirai che è veramente una cavolata da fare.

gli altri lavori più impegnativi ovviamente dovrà farteli il meccanico perché se non sai cosa fai rischi di fare danni.

giorgio-1982
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 ago 2019, 11:49
Località: Brescia

Re: Dubbi trasferimenti e chilometraggio

Messaggioda giorgio-1982 » 13 ago 2019, 11:45

Grazie vixi! Proverò con un tutorial o chiederò a qualche endurista della mia zona (magari già esperto) di seguirmi..

giorgio-1982
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 ago 2019, 11:49
Località: Brescia

Re: Dubbi trasferimenti e chilometraggio

Messaggioda giorgio-1982 » 13 ago 2019, 12:00

ps scusa approfitto della tua gentilezza... per i rabbocchi mi hanno consigliato il castro 10w40. Che dici è un buon olio o meglio altri marchi? Nel caso che range?
Quello che hai nominato tu (silkolene) non lo conosce ne l'ho mai sentito.. guardando su internet mi sembra di livello superiore

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Dubbi trasferimenti e chilometraggio

Messaggioda Bubbasqueeze » 13 ago 2019, 12:17

hai fatto cinquemila domande in un singolo post...se hai altre domande apri topic separati
p.s. del silkolene ho letto ottimi pareri (sopratutto nei forum esteri) c'era anche un altro utente che lo usava con molta soddisfazione

giorgio-1982
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 12 ago 2019, 11:49
Località: Brescia

Re: Dubbi trasferimenti e chilometraggio

Messaggioda giorgio-1982 » 13 ago 2019, 13:17

@bubbasqueeze

sorry pensavo di recare meno disturbo anzichè aprire più post... il titolo originario era per l'appunto "dubbi.. perplessità"

Grazie comunque
Ultima modifica di Riddler il 13 ago 2019, 13:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tolto il quote ed aggiunto il riferimento, si riferiva ad un post appena sopra...

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Dubbi su brevi trasferimenti e manutenzione 350-f 2019

Messaggioda Giax » 13 ago 2019, 17:12

Sì, avevo già modificato il titolo io una prima volta, per circostanziarlo un minimo.
È chiaro che se apri un unico thread con tutti i Tuoi problemi reca meno "disturbo".
Però, a beneficio di tutti quelli che possono avere problemi simili, è molto molto molto più pratico se ogni subforum, specialmente tecnico, ha thread ciascuno con problemi separati e titoli CHIARI.
Metti che abbia una domanda sul cambio filtro olio di una 350. Non mi verrebbe in mente, in tutto il forum, di andarmi a leggere e spulciarmi un thread che si chiama "Dubbi e perplessità" :up:


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti