Le comparative delle riviste non le ho mai capite. Capisco l'interesse giornalistico ma non vedo come i risultati possano essere ritenuti molto affidabili specialmente quando non si confrontano moto da pista o comunque molto sportive.
Se i tester sono piloti professionisti ma non mototuristi enogastronomici come me (
) è del tutto evidente che faranno una recensione tecnica magari affidabile e puntuale ma insignificante rispetto all'uso prevalente che faccio io della moto. Di conseguenza quello che leggo è teoria, non pratica.
E non voglio neanche pensare alla malafede, all'essere prezzolati o ricattati e cose del genere. Semplicemente oltre a me stesso medesimo, gli unici pareri veramente affidabili sono di quelle persone che so andare come me e che quindi hanno le mie stesse esigenze, fanno le mie stesse strade e le staccate le fanno solo per panic stop
Considero affidabili i forum non tanto per le opinioni di guida ma perché da una lettura critica si evincono alcuni difetti riconosciuti della propria moto, i tassi di rottura di alcune componenti, soluzioni artigianali e roba del genere. Cosa che nelle riviste non scrivono di certo.
La GS l'ho provata per qualche chilometro una sola volta in vita mia. Mai più. A parte il fatto che mi fa inorridire esteticamente, proprio non mi ci sono trovato. Non era la "mia" moto.
Un po' più a lungo ho provato la prima 1290 Adventure. Dopo 500 metri non volevo più scendere. Andavo per colline francesi su strade dissestate e ricchissime di brecciolino ma sembrava di stare su un binario e andavo senza volerlo a velocità del 50% più alta alla mia solita. L'amico che stava con me mi ha invitato a provare un allungo in rettilineo e ho recuperato i 500m che ci distanziavano e l'ho passato come fosse fermo. Peccato che lui su GS stava ai 130 km/h. Io ero arrivato a 180 km/h. Però pensavo di essere sui 100-120... Quella era la "mia" moto.
Poi però sono risalito sulla mia 950 Adventure con cui sono arrivato ormai a 200.000 km (400.000 in totale da quando sono su 2 ruote) e la frenata è da sempre efficace pur dando una sensazione di insicurezza. Ragionevole essendo una moto nata per il deserto e il fuoristrada quindi con una frenata modulabile, progressiva, dolce e non certo aggressiva come una R1. Eppure mai una volta che sia andato lungo per colpa dei freni (per colpa mia sì
).
Quindi? Quindi per me sono sensazioni quelle che proviamo e non dati oggettivi. Oggettivamente la moto frena, magari in un modo che a me piace poco, con cui non mi trovo a mio agio, che non mi fa stare tranquillo. Ma dire che non frena è una bestialità.
Le comparative sono un bellissimo argomento di conversazione ma perché sia utili occorre che i tester e i commenti siano di utilizzatori con lo stesso tipo di uso della moto, altrimenti ognuno sottolineerà gli aspetti che più interessano il proprio stile di guida e si finisce col fare un fritto misto di nessun significato.