KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ruota anteriore che saltella

Moderatore: Moderatori

ViG90
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 28 mar 2019, 18:06

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda ViG90 » 11 lug 2019, 10:51

Aggiornamento: il 23 luglio mi cambieranno il pneumatico in garanzia

Avatar utente
aitax
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 13 mag 2019, 19:10

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda aitax » 12 lug 2019, 9:38

Ottimo! Allora c'è speranza. Facci sapere come va dopo il cambio...Io attendo risposta da KTM.

markspiz
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 ott 2010, 12:26

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda markspiz » 12 lug 2019, 15:13

@ViG90
Anch'io nutro forti sospetti sulla gomma. C'è qualcuno in questo thread che non abbia le Avon di primo equipaggiamento ?
Se sposto la moto a mano su superficie liscia sento già uno strano effetto dei tasselli che la fanno sobbalzare.
Mi piacerebbe sentire la voce di qualcuno che ha cambiato gomme con altro tipo.
Ultima modifica di Giax il 12 lug 2019, 15:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

ViG90
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 28 mar 2019, 18:06

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda ViG90 » 12 lug 2019, 15:24

@markspiz
La stessa cosa la sento anche io. Oltretutto si notano tasselli più consumati di altri
Ultima modifica di Giax il 12 lug 2019, 15:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11008
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda Giax » 12 lug 2019, 15:31

Per favore per rispondere non usate il quote, se non necessario.
Cerchiamo di usarlo il meno possibile, e ispirateVi a questo posti di Bubbasqueeze.

Avatar utente
Ricciu
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 19 giu 2019, 11:40
Località: Roma

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda Ricciu » 14 lug 2019, 12:51

Salve ragazzi ...mi accodo al coro anteriore "ballerino......allora nel mio giro di ieri (470 km circa) mi sono accorto che sul dritto a circa 70 km/h anche la mia moto ha la ruota davanti che "sbacchetta" non saltella.... se lascio il manubrio lo vedo muoversi destra sinistra ...non e' assolutamente fastidioso e l'effetto sparisce subito se aumento la velocita ....e non e' percettebili nemmeno nel misto tra le curve. Me ne sono accorto solo ieri ed era il secondo giro ufficiale che facevo ..... nel primo giro non ho riscontrato assolutamente questo problema .... ora la moto ha 1000 km.
Pero' ho fatto caso che i cerchi non hanno i pesetti dell'equilibratura ... ne davanti ne dietro.... ora questa e' la mia prima moto con i cerchi a raggi....qualcuno ha foto della propria moto con i cerchi equilibrati?
Comunque in settimana passero' dal mio gommista di fiducia e sentiro che mi dice e vi aggiorno.
KTM 790 Adventure
Bender (BMW F800R) - ex Innominata (Yamaha ViragoXV750) -
ex Silvestro (Yamaha YZF600R Thundercat) - ex Migni (Kawasaki GPZ600R)
"Se lo spazio e' curvo..........che mensole metto?" (Zichici)

markspiz
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 ott 2010, 12:26

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda markspiz » 15 lug 2019, 8:12

Buongiorno, nel fine settimana ho provato la moto senza valigie, ottenendo lo stesso risultato, quindi è da escludere la loro responsabilità. Ieri ho viaggiato in coppia ed il difetto risulta talmente evidente da essere percepito anche dal passeggero, che oltretutto vede le mie mani 'ballare' vistosamente sul manubrio. La mia ruota anteriore ha i pesetti dell'equilibratura, ho controllato subito dopo il primo riscontro del problema. Per me la cosa è decisamente fastidiosa e spero si riesca a risolvere.

Avatar utente
giordano
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 19 nov 2016, 22:12
Località: varese

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda giordano » 15 lug 2019, 9:24

Scusate se mi intrometto, premetto che non posseggo la moto in questione. Potreste provare ad allentare le viti sul/sui piedini degli steli forcella e il perno ruota anteriore, pinzare il freno anteriore in modo da bloccare la ruota e con energia far fare 2/3 affondamenti alla sospensione anteriore. Fatto ciò si stringe nuovamente la rispettiva bulloneria e fate la prova su strada. Potrebbe essere che, in fase di assemblaggio le forcelle vengano strette in maniera tale che, impercettibilmente tendano a convergere al piede, in questo modo non lavorano in maniera corretta e nel primo tratto di scorrimento invece di affondare in maniera fluida tendono ad impuntarsi e trasmettere a tutto l'avantreno vibrazioni e saltellamenti. Provare non costa nulla e potrebbe anche non risolvere il problema. Per chi ha manualità è un lavoro da 10/15 minuti, per chi non se la sente e volesse rivolgersi al concessionario, letto delle risposte ricevute da alcuni di voi utenti, preparatevi a riceverne altrettante negative.

ViG90
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 28 mar 2019, 18:06

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda ViG90 » 15 lug 2019, 11:57

Ciao, io non me ne intendo. Ma questo problema lo fa su strada completamente dritta e perfetta dove le sospensioni non dovrebbero ammortizzare nulla

stevemoto
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 7 mar 2019, 17:10
Località: zona Agrate

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda stevemoto » 15 lug 2019, 13:20

E aggiungo solamente a circa 70/80 km all'ora,se fosse un problema di serraggio lo farebbe sempre non solamente in quel range di velocita'...almeno credo..

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3281
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda webspider » 15 lug 2019, 16:33

non è detto
molto spesso a determinate velocità le vibrazioni si accumulano e diventano vistose, viceversa ad altri giri potrebbero annullarsi l'un l'altra

un tentativo lo farei, è pur sempre una cosa da pochi minuti
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
giordano
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 19 nov 2016, 22:12
Località: varese

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda giordano » 15 lug 2019, 17:37

Il bitume stradale per quanto liscio e regolare, non sarà mai perfettamente livellato. Le sospensioni lavorano sempre anche in maniera a noi impercettibile. È una prova da poter prendere in considerazione. Dato che le concessionarie a quanto leggo non sanno da che parte girarsi, per malavoglia o altro non saprei. Ma sentirsi rispondere che è normale un tale funzionamento dell'avantreno di una moto, non lo ritengo professionale.

ViG90
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 28 mar 2019, 18:06

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda ViG90 » 15 lug 2019, 18:20

Comunque è un qualcosa che viene fuori dopo tot kilometri, per esempio nel mio caso me ne sono accorto superati i 700 km, prima filava tutto liscio.

Avatar utente
Ricciu
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 19 giu 2019, 11:40
Località: Roma

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda Ricciu » 16 lug 2019, 7:11

Si hai ragione appena pres ala mia non lo faceva superati i 500 km di utilizzo me ne sono accorto alla seconda uscita.... ieri sono passato dal mio gommista di fiducia e mi ha giustamente detto che non e' normale non ci siano pesetti dell'equilibratura.... appena ho tempo gliela porto per farla equilibrare e vediamo se il problem si risolve.
KTM 790 Adventure
Bender (BMW F800R) - ex Innominata (Yamaha ViragoXV750) -
ex Silvestro (Yamaha YZF600R Thundercat) - ex Migni (Kawasaki GPZ600R)
"Se lo spazio e' curvo..........che mensole metto?" (Zichici)

markspiz
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 ott 2010, 12:26

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda markspiz » 16 lug 2019, 9:18

Io ho scoperto il problema dopo il ritiro della moto a fine rodaggio, quindi dopo i primi 1.000, ed è accaduto percorrendo strade che avevo già fatto prima quando invece non sentivo niente. Riguardo il consiglio di giordano, io confermo che alla velocità incriminata, cioè intorno ai 70 e fino ai 90 (poi il problema scema) sembra di avere le ruote quadrate, non è una vibrazione che sale dalla strada e quindi trasmessa dalle sospensioni, viene generata proprio dall'assieme ruota e trasmessa al manubrio.

Avatar utente
aitax
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 13 mag 2019, 19:10

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda aitax » 16 lug 2019, 9:44

Anche ha me è cominciato dopo qualche centinaio di chilometri.
Comuqnue consiglio a tutti quelli che hanno il problema di segnalarlo anche tramite il form di contatto ufficiale KTM https://crmforms.ktm.com/Case/Technical/ktm/it

ViG90
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 28 mar 2019, 18:06

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda ViG90 » 16 lug 2019, 9:44

A me dai 50 ai 90 anche in curva .
Settimana prossima vi dico se risolvono col cambio gomma. Ma il prossimo anno cambio e passo ad altra marca, se sono le gomme dopo 1000km me lo rifaranno

Avatar utente
Ricciu
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 19 giu 2019, 11:40
Località: Roma

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda Ricciu » 16 lug 2019, 22:17

@aitax

Tu lo hai gia segnalato?
KTM 790 Adventure
Bender (BMW F800R) - ex Innominata (Yamaha ViragoXV750) -
ex Silvestro (Yamaha YZF600R Thundercat) - ex Migni (Kawasaki GPZ600R)
"Se lo spazio e' curvo..........che mensole metto?" (Zichici)

markspiz
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 18 ott 2010, 12:26

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda markspiz » 17 lug 2019, 10:15

Oggi ho fatto provare la moto al capofficina, il quale si è reso disponibile a far ricentrare il cerchione anteriore, operazione da 15 gg di fermo moto. Gli ho detto ne riparliamo in autunno, per adesso me la tengo così.

Avatar utente
brunosac
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 17 lug 2012, 21:53
Località: Piemonte

Re: Ruota anteriore che saltella

Messaggioda brunosac » 17 lug 2019, 12:08

Secondo me al 90% è il pneumatico.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 790 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti