Buongiorno a tutti, spero sinceramente di aprire una discusione che sarà utile anche ad altre persone indipendentemete dalla marca della scarico.
In breve, ho avuto la possibilità di acquistare ad un prezzo moooooolto buono, un scarico Arrow Pro-Race Racing, la versione con 2 terminali, bellissimo , ed il raccordo per eliminare il catalizzatore, ovviamente, il tutto non omologato, ma va beh... dettagli...
Nelle istruzioni di montaggio incluse parlano solo dell'installazione meccanica, ma non parlano assolutamente di eventuali modifiche alla carburazione tramite l'elettronica, qui penso... avranno progettato lo scarico con dimensionamenti compatibili al range di autoadattività dell'elettronica standard.
Non contento, in ogni caso mi procuro la famosa IAT di Bellinassu, non si sa mai... cosi nel caso ingrasso un pochino in apertura... Non contento cmq, scrivo ad Arrow le mie perplessità, i quali mi rispondono gentilmente con un link alle loro FAQ nella quale c'è scritto:
Dopo aver sostituito lo scarico originale con uno scarico Arrow è necessario effettuare interventi sulla carburazione o sui settaggi della centralina?
Gli scarichi Arrow (esclusi i kit Competition ed MX Competition per moto elaborate) sono progettati, sviluppati e sottoposti a verifiche sulla moto completamente originale, per verificarne prestazioni e corretto funzionamento. Nel caso in cui venga installato uno scarico slip-on Arrow che non preveda la rimozione del gruppo catalizzatore originale, non è necessario procedere con modifiche alle mappature originali. Nel caso in cui venga installato uno scarico Arrow (silenziatore e/o kit collettori) che richieda la rimozione del gruppo catalizzatore originale, è suggerito, una volta installato lo scarico Arrow, di controllare i parametri di carburazione ed eventualmente di procedere con la modifica/aggiornamento delle mappe originali o con l’installazione di un modulo centralina aggiuntivo. I kit Competition ed MX Competition sono progettati espressamente per utilizzo in pista su moto preparate. Il livello minimo di preparazione è un intervento sull’elettronica della moto.
Mi rassereno... temini "è suggertio" e " ed eventualmente" mi fanno pensare che sia al 99% tutto ok... quindi preso dalla smania, smonto lo scarico originale, elimino il mostro di catalizzatore che da come pesa sembra fatto di piombo ghisato e monto il nuovo scarico, bellissimo, perfetto, qualità dei materiali divina e realizzazione meccanica oltre la perfezione...
Finito tutto ricontrollo 12 volte che si tutto ok... tiro i bulloni con la dinamometrica, guardo il risultato e mi eccitto al 3000%.... arriva il bello, giro la chiave, metto in moto, sound perfetto, sto per raggiungere un orgasmo che ricorderò tutta la vita, ma all'improvviso e a tradimento, inaspettato sgradito, interviene il coito interruptus, mi si afflossia tutto con un mal di stomaco improssviso... si accende la spia gialla motore e non va piu via...
Aspetto i mitici 15 minuti, ventole accesse e poi spente, la spia è sempre li... spengo accendo 2/3 volte, sempre li... faccio un 100km... la spia è sempre li...
Monto la IAT bellinassu, niente... spia sempre li, stacco la batteria per 20 minuti, rifaccio l'autoapprendimento, idem... non sembra ci siamo modo per risolvere...
Ricontatto Arrow, mi eclissano consigliandomi di rivolgermi ad un meccanico professionista, quindi inizio il giro di telefonate dei concesisonari KTM, tutti mi liquidano divendo che se avessi montato uno scarico completo Akra mi avrebbero potuto installare la mappa centralina apposita, ma con uno scarico diverso loro non possono fare nulla...
oltretutto mi sconsigliano tutti di installare centraline aggiuntive in quanto l'avaria motore verrà sempre e cmq segnalata....
Ovviamente inizio a documentarmi via internet, il caos assoluto... tutti dicono tutto e il contrario di tutto, c'è da quello che ha risolto taglaindo un filo, a quello che dalla disperazione ha venduto la moto, si è separato e si è imolato in nome di zio...
Ora, arriviamo al nucleo del problema... Quindi??? che si fa??? non credo che l'unica soluzione sia aggiungere una centraline complesse come la dyno o cobber... mi sempra un pò strano che nessuno abbia mai avuto la stessa necessità...
Su questi argomenti, per quanto mi riguarda regna un po di confusione, c'è tutto il contrario di tutto, come premesso, vorrei sfruttare questo post, grazie la vs. immenso aiuto anche per creare una guida generale, almeno per quanto riguarda il duke 790.
Tale guida, procedura, regola o chiamatela come volete penso sarà molto utile a molte persone, come base per appronfondire e decidere consapevolemte come procedere in esigenze simili....
Rigrazio tutti, sperando sia gradita...