KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Arrow Pro-Race Racing decat

Moderatore: Moderatori

dukenukem
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 lug 2019, 11:53

Arrow Pro-Race Racing decat

Messaggioda dukenukem » 9 lug 2019, 14:03

Buongiorno a tutti, spero sinceramente di aprire una discusione che sarà utile anche ad altre persone indipendentemete dalla marca della scarico.
In breve, ho avuto la possibilità di acquistare ad un prezzo moooooolto buono, un scarico Arrow Pro-Race Racing, la versione con 2 terminali, bellissimo :love1: :love1: :love1: :love1: :love1:, ed il raccordo per eliminare il catalizzatore, ovviamente, il tutto non omologato, ma va beh... dettagli...
Nelle istruzioni di montaggio incluse parlano solo dell'installazione meccanica, ma non parlano assolutamente di eventuali modifiche alla carburazione tramite l'elettronica, qui penso... avranno progettato lo scarico con dimensionamenti compatibili al range di autoadattività dell'elettronica standard.
Non contento, in ogni caso mi procuro la famosa IAT di Bellinassu, non si sa mai... cosi nel caso ingrasso un pochino in apertura... Non contento cmq, scrivo ad Arrow le mie perplessità, i quali mi rispondono gentilmente con un link alle loro FAQ nella quale c'è scritto:

Dopo aver sostituito lo scarico originale con uno scarico Arrow è necessario effettuare interventi sulla carburazione o sui settaggi della centralina?
Gli scarichi Arrow (esclusi i kit Competition ed MX Competition per moto elaborate) sono progettati, sviluppati e sottoposti a verifiche sulla moto completamente originale, per verificarne prestazioni e corretto funzionamento. Nel caso in cui venga installato uno scarico slip-on Arrow che non preveda la rimozione del gruppo catalizzatore originale, non è necessario procedere con modifiche alle mappature originali. Nel caso in cui venga installato uno scarico Arrow (silenziatore e/o kit collettori) che richieda la rimozione del gruppo catalizzatore originale, è suggerito, una volta installato lo scarico Arrow, di controllare i parametri di carburazione ed eventualmente di procedere con la modifica/aggiornamento delle mappe originali o con l’installazione di un modulo centralina aggiuntivo. I kit Competition ed MX Competition sono progettati espressamente per utilizzo in pista su moto preparate. Il livello minimo di preparazione è un intervento sull’elettronica della moto.

Mi rassereno... temini "è suggertio" e " ed eventualmente" mi fanno pensare che sia al 99% tutto ok... quindi preso dalla smania, smonto lo scarico originale, elimino il mostro di catalizzatore che da come pesa sembra fatto di piombo ghisato e monto il nuovo scarico, bellissimo, perfetto, qualità dei materiali divina e realizzazione meccanica oltre la perfezione...
Finito tutto ricontrollo 12 volte che si tutto ok... tiro i bulloni con la dinamometrica, guardo il risultato e mi eccitto al 3000%.... arriva il bello, giro la chiave, metto in moto, sound perfetto, sto per raggiungere un orgasmo che ricorderò tutta la vita, ma all'improvviso e a tradimento, inaspettato sgradito, interviene il coito interruptus, mi si afflossia tutto con un mal di stomaco improssviso... si accende la spia gialla motore e non va piu via...
Aspetto i mitici 15 minuti, ventole accesse e poi spente, la spia è sempre li... spengo accendo 2/3 volte, sempre li... faccio un 100km... la spia è sempre li...
Monto la IAT bellinassu, niente... spia sempre li, stacco la batteria per 20 minuti, rifaccio l'autoapprendimento, idem... non sembra ci siamo modo per risolvere...
Ricontatto Arrow, mi eclissano consigliandomi di rivolgermi ad un meccanico professionista, quindi inizio il giro di telefonate dei concesisonari KTM, tutti mi liquidano divendo che se avessi montato uno scarico completo Akra mi avrebbero potuto installare la mappa centralina apposita, ma con uno scarico diverso loro non possono fare nulla...
oltretutto mi sconsigliano tutti di installare centraline aggiuntive in quanto l'avaria motore verrà sempre e cmq segnalata....
Ovviamente inizio a documentarmi via internet, il caos assoluto... tutti dicono tutto e il contrario di tutto, c'è da quello che ha risolto taglaindo un filo, a quello che dalla disperazione ha venduto la moto, si è separato e si è imolato in nome di zio...
Ora, arriviamo al nucleo del problema... Quindi??? che si fa??? non credo che l'unica soluzione sia aggiungere una centraline complesse come la dyno o cobber... mi sempra un pò strano che nessuno abbia mai avuto la stessa necessità...
Su questi argomenti, per quanto mi riguarda regna un po di confusione, c'è tutto il contrario di tutto, come premesso, vorrei sfruttare questo post, grazie la vs. immenso aiuto anche per creare una guida generale, almeno per quanto riguarda il duke 790.
Tale guida, procedura, regola o chiamatela come volete penso sarà molto utile a molte persone, come base per appronfondire e decidere consapevolemte come procedere in esigenze simili....

Rigrazio tutti, sperando sia gradita...

Nik07
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 giu 2019, 17:41

Re: Arrow Pro-Race Racing decat

Messaggioda Nik07 » 9 lug 2019, 15:51

Ciao, io non ho avuto il tuo problema e non sono un esperto ma credo che l'unica soluzione è trovare un meccanico che ti rimappa la centralina, girando in rete ci sono alcuni che ti fanno anche il lavoro se gli spedisci solo la centralina.
Per quel poco che ci capisco io di queste cose se togli il catalizzatore va sempre rimappa.

dukenukem
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 lug 2019, 11:53

Re: Arrow Pro-Race Racing decat

Messaggioda dukenukem » 9 lug 2019, 16:09

Ciao Nik07,

quindi se capisco bene, anche tu hai montato un scarico senza catalizzatore e non hai avuto nessun problema ne di spie ne di carburazione??? e non hai dovuto fare nessuna modifica alla centralina??

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10921
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Arrow Pro-Race Racing decat

Messaggioda Giax » 9 lug 2019, 20:00

Nik07 ha scritto:Per quel poco che ci capisco io di queste cose se togli il catalizzatore va sempre rimappa.

+1

dukenukem
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 lug 2019, 11:53

Re: Arrow Pro-Race Racing decat

Messaggioda dukenukem » 11 lug 2019, 13:38

Buongiorno a tutti,

rispondo da solo alla mia domanda iniziale... dopo aver continuato ad informarmi e a contattare "meccanici specializzati",
previo appuntamento, questa mattina mi sono recato presso una poco nota officina moto nei dintorni di piacenza.
Hanno collegato un notebook standard tramite un magico cavo usb, ovviamente non ufficiale ktm, alla mia 790 e tramite un software, ovviamente non ufficiale ktm, hanno resettao le spie e gli errori,
sucessivamente hanno modificato alcuni parametri della lambda e di qualche altro sensore, l'hanno provata e modificata via software un paio di volte e magicamente funziona tutto...
Mi hanno avvisato che in caso dovesse essere installato un aggiornamento software dal concessionario Ktm, tali modifiche vanno perse e devono essere rifatte...
risultato, nell'andata la moto andava bene ma evidentemente non ottimizzata e con la spia motore accesa, nel ritorno, post intervento magico, la spia non c'è piu, la moto sembra un fottuto missile terra aria in cerca di un obbiettivo da colpire... si alza anche in seconda di gas senza fatica e senza alcun pudore...
Il rombo degli scariche Pro-Race è impressionante, bellissimo... è tipo il temporale che si scatenza qualche minuto prima dell'arrivo di Thor sulla terra, vedremo di modificare nei prossimi giorni i db killer per silenziarlo un po... cosi sinceramente mi sentono arrivare anche dalla nuova guinea.... le FDO potrebbero leggermente alterarsi nel caso in cui gli fai esplodere i vetri della volante con un accellerata....
Morale.... il "meccanico specializzato" durante il lavoro di messa appunto, circa un ora, mi ha raccontato un pochino tutta la storia maledetta... in breve, ha risolto il problema con un cavo usb ed un adattatore di quel cavousb specifico per Ktm ed un software generico per ecu, il quale permette di fare un sacco di belle cosette.... il software a quanto pare lo si trova in vari torrenti in internet, il cavo e gli eventuali adattatori li prende su ebay, :shock: :shock: :shock:
serve ovviamente una conoscenza di quello che si va a "toccare", ma alla fine, parole sue: " 20 anni fà carburavo e facevo la messa appunto delle moto con il cacciavite a taglio, oggi lo faccio con il computer, ma è praticamente la stessa cosa, l'unico vantaggio è che mi sporco meno di grasso"...
nei prossimi giorni mi informo meglio... nel frattempo qualcuno di voi ha mai modificato i db killer per renderli piu silenziosi??? come si fà??

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: Arrow Pro-Race Racing decat

Messaggioda freddybike » 11 lug 2019, 14:33

avrà sicuro comprato il software Ecustudio e cracckato in qualche modo per farlo funzionare senza codice di attivazione, le ECU ktm dal 2012 sono superchiuse.... a meno che sui torrenti si trova già l'ecustudio craccato... non so

Avatar utente
Andrea De Vecchi
 
Messaggi: 480
Iscritto il: 14 nov 2014, 11:58
Località: Milano

Re: Arrow Pro-Race Racing decat

Messaggioda Andrea De Vecchi » 11 lug 2019, 14:56

Se scatalizzi la fuoriuscita di gas di scarico e maggiore, svuotando prima dovrai apportare più miscela ai bassi regimi quindi una mappatura è sempre indicata, non tanto per le prestazioni quanto per massimizzare la rendita del motore e non farlo friggere

liquidcooled4
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Arrow Pro-Race Racing decat

Messaggioda liquidcooled4 » 11 lug 2019, 15:43

@freddybike
ECUstudio non annovera ancora il 790 fra i modelli con cui può operare
Ultima modifica di Giax il 11 lug 2019, 17:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con citazione

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: Arrow Pro-Race Racing decat

Messaggioda freddybike » 11 lug 2019, 17:33

mmm... boh m isembra strano che su uan moto appena uscita, con centralina super blindata, ci sia già in giro in modo libero e gratuito un software che entra nelal centralina come il glorioso tuneecu

dukenukem
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 lug 2019, 11:53

Re: Arrow Pro-Race Racing decat

Messaggioda dukenukem » 12 lug 2019, 0:29

il software che ha usato era in lingua inglese e nell' aprirsi sotto al logo aveva scritto uno nome simile a xvv o vxx editor, girando su internet però effettivamente iniziano a girare i primi post dove persone normali iniziano ad accedere alla centralina... tipo questo: https://www.ktmforum.eu/forum/thread/10 ... -duke-790/

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: Arrow Pro-Race Racing decat

Messaggioda freddybike » 12 lug 2019, 8:49

molto interessate per me che ho un 690 smc my15 ;-)

speriamo, grazie ora indago che 500euro di ecustudio sono un esagerazione per noi che non possiamo sfruttare le "race features" che permette di sbloccare ;-)

https://www.youtube.com/watch?v=1uXYin5hL94

Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

Re: Arrow Pro-Race Racing decat

Messaggioda liam » 12 lug 2019, 11:16

dukenukem ha scritto:Buongiorno a tutti,


Post veramente interessante... ma in pratica di ha rimappato la moto senza averla messa sul banco??? Oppure diciamo che te l’ha solo sbloccata dalla protezione (spiamo motore)... non metto in dubbio la tua parola assolutamente... ma ci sono 2 possibilità che non mi spiego...

1 rimappare la moto senza banco la vedo molto difficile...

2 se fosse stato solo tolto l’errore... quindi con la mappa originale avresti dovuto sentire quasi un calo delle prestazioni...

Comunque post veramente interessante...

Avatar utente
lupotto
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 17 dic 2011, 12:59

Re: Arrow Pro-Race Racing decat

Messaggioda lupotto » 12 lug 2019, 13:22

Credo che piu' che aver rimappato, abbia modificato magari i valori di CO o magari forzato l'autoapprendimento.

Come dice Liam mappare senza un banco e' praticamente impossibile... anche avessi solo ingrassato avresti una moto che va bene in alcuni range e male in altri, altra ipotesi ma e' pura fantascienza e' che siano riusciti a scaricare una mappa Akra da qualche moto che l'aveva sopra e te l'abbiano caricata...ma ripeto e' un'ipotesi molto remota, quasi fantascientifica seppur verosimile. :?

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: Arrow Pro-Race Racing decat

Messaggioda freddybike » 12 lug 2019, 14:30

adesso non sono informato se per il 790 esista una mappa by KTM, ma se esistesse è molto probabile che, avendo forzato la scrittura sulla centralina, abbia semplicemente caricato la mappa by ktm come si faceva con il tanto amato (e rimpianto per noi post 2012) tueneecu

dukenukem
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 lug 2019, 11:53

Re: Arrow Pro-Race Racing decat

Messaggioda dukenukem » 12 lug 2019, 15:27

@liam
per quello che ho visto e per quel poco che ho capito, ha collegato i cavi, ha fatto partire il programma, dopo qualche secondo il programma ha confermato di essere connesso ad un "dispositivo" ha selezionato da una lunga lista il tipo di "dispositivo", nella lista non c'erano marche e modelli di moto, ma solo nomi di "roba" elettronica tipo Bosch, wardemer, tronic qualcosa, ecc.. eccc... lui ha selezionato Bosch, dato ok, é apparso una conferma ad un allineamento... ha aperto la sezione log and errore ha cancellato l'errore, poi in un altra finestra ha modificato 4 parametri ovvero, nel primo, penso sia la lambda c'era scritto un valore di 1400 o 1500 non ricordo bene ... ha detto iniziamo ad ingrassare del 2% quindi ha portato il valore da 1500 a 1530.. con la stessa procedura ha aumentato o diminuti gli altri 3 valori e poi ha fatto un giro per provarla... dopo altre 2/3 modifiche sempre e altrettante prove fisiche su strada.. ha chiuso tutto e mi ha liberato.... altro per ora non so dirvi...

in ogni caso, nonostante il sound é perfetto... veramente bellissimo... come ho anticipato, se non riesco ad abbassare un pochino lavorando sui db killer alternativi e portarlo su una tonalità che mi aggrada metto in vendita lo scarico completo ad un prezzo bassissimo.. se ci fosse qualcuno interessato... fatemi sapere... é la versione con 2 silenziatori neri..

ciao a tutti...

dukenukem
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 lug 2019, 11:53

Re: Arrow Pro-Race Racing decat

Messaggioda dukenukem » 12 lug 2019, 15:33


steo31
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 17 gen 2016, 0:32

Re: Arrow Pro-Race Racing decat

Messaggioda steo31 » 12 lug 2019, 20:56

Ciao a tutti, ho costruito un cavo per collegare l'interfaccia Obd Elm327 wifi alla nostra moto.
Ho provato parecchie App sul cell, si collegano e posso cancellare gli errori e vedere parecchi dati.
Chissà quale programma ha usato per modificare i parametri...

freddybike
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 29 ago 2010, 17:17

Re: Arrow Pro-Race Racing decat

Messaggioda freddybike » 12 lug 2019, 21:39

guarda, sui dbkiller ho una grande esperienza perchè ne ho modificati e costruiti di ogni tipo e l'unico che realmente funziona per abbassare i db è quello chiuso in punta e con i fori laterali come fa l'arrow, questo https://www.motoshopitalia.com/db-kille ... gJXFfD_BwE che però se da una parte funzionano per il sound, dall'altra non mi piacevano per niente come rumore in rilascio e come resa agli alti.

dukenukem
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 lug 2019, 11:53

Re: Arrow Pro-Race Racing decat

Messaggioda dukenukem » 13 lug 2019, 1:52

grazie mille!!! informazione preziosissima... me ne procuro subito un paio!!

LF636
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 ago 2020, 15:55

Re: Arrow Pro-Race Racing decat

Messaggioda LF636 » 16 set 2020, 20:15

Rimappare senza banco è cosa da non fare.
La moto è vuota sotto sicuramente, perso coppia in basso causa scarico "stappato".
DEVE essere rullata e rifatta la mappa di tutta l'erogazione.
Mi informo se chi conosco può farlo su la ns. Moto.

Prossimo

Torna a KTM 790 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite