KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[GP CATALOGNA] 16-Giugno, SKY/TV8 14:00 (diretta!)

Commenti e curiosità dalle competizioni.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

[GP CATALOGNA] 16-Giugno, SKY/TV8 14:00 (diretta!)

Messaggioda Bubbasqueeze » 11 giu 2019, 16:05

GP CATALOGNA

IL CIRCUITO IN SINTESI

Nome Circuit de Barcelona Catalunya
Sede Barcellona - Spagna
Edizioni disputate 21
Giri gara 25
Lunghezza circuito 4,700 km
Numero curve 13
Lunghezza gara 118,2 km
Giro record 1'42"182
Velocità massima 347,1 k/h
Detentore record Marc Marquez (2014)

Il Gran Premio di Catalunya si corre sul circuito del Montmeló, 20 km a nord-est da Barcellona, ed è considerato uno dei migliori impianti al mondo: costruito nel 1991, un anno prima delle Olimpiadi di Barcellona, è stato poi modificato nel 1995 portando il tracciato alla lunghezza 4.727 m, con 13 curve e un rettilineo, quello dei box, lungo 1.047 m. È presente nel calendario del Motomondiale dal 1996 e ha ospitato alcune delle gare più spettacolari della MotoGP, una su tutte quella del 2009 con il duello fino all'ultima curva tra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo (vinto poi dal Dottore). Il tracciato è molto tecnico e caratterizzato da brusche frenate, da segnalare soprattutto la prima staccata dopo il traguardo, è una delle più difficili del mondiale, si passa da 346 km/h a 123 km/h. Questo circuito è considerato uno dei migliori tracciati dell'ultima generazione e ha ricevuto nel 2001 il premio, attribuito dall’IRTA, come miglior GP dell’anno.

/----------/


Brembo Data:

Immagine

Immagine

Dopo Francia e Italia la MotoGP torna in Spagna per il GP Catalogna, 7° appuntamento del Mondiale 2019, in programma dal 14 al 16 giugno presso il Circuit de Barcelona–Catalunya. ​
Delle 4 gare iberiche, questa è la vera gara di casa per Maverick Viñales, Marc Marquez e Alex Rins, cresciuti a pochi km dal tracciato. La prima pietra del circuito è stata posata nel febbraio 1989 ed è stato inaugurato il 10 settembre 1991 con una gara d’auto del Campionato Spagnolo Turismo. La classe 500 vi è approdata nel 1992 e per 4 edizioni vi ha corso il GP Europa, per poi adottare in seguito la denominazione attuale di GP Catalogna. ​
Lungo 4.627 metri, presenta 5 curve a sinistra e 8 a destra e vanta un rettilineo principale di 1.047 metri di lunghezza. Grazie ad esso, in passato le MotoGP hanno qui realizzato numerosi record di velocità.​
Fatta eccezione per il lungo rettilineo, le staccate sono tutte decise e molto ravvicinate. La temperatura dell’asfalto è particolarmente elevata e comporta problemi di raffreddamento dei freni. Di conseguenza, durante il GP le temperature d'esercizio dei dischi e pastiglie in carbonio sono molto elevate: ciò nonostante, grazie agli investimenti sui materiali e sui processi produttivi effettuati da Brembo nell’ultimo decennio, l’impianto frenante risulta pienamente efficace anche a temperature vicine agli 800 gradi. ​
Secondo i tecnici Brembo che assistono il 100 per cento dei piloti della MotoGP 2019 il Circuit de Barcelona-Catalunya rientra nella categoria dei circuiti altamente impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 5, valore raggiunto solo dal Red Bull Ring di Spielberg, dal Twin Ring di Motegi e dal Sepang International Circuit. ​

L’impegno dei freni durante il GP:

Insieme al circuito di Austin, il Circuit de Barcelona–Catalunya è il solo della prima metà del campionato in cui due volte ogni giro le MotoGP perdono in frenata quasi 200 km/h: alla prima curva la decelerazione è di 239 km/h mentre alla curva 10 è di 198 km/h. ​
Ogni giro i piloti fanno ricorso ai freni 10 volte per un totale di 32 secondi al giro. Sul tracciato di Barcellona le Formula 1 usano i freni per meno di 15 secondi. Di conseguenza nel GP Catalogna MotoGP i freni sono usati per il 32 per cento della gara mentre nel GP Spagna F.1 solo per il 19 per cento.
Complici 5 frenate in cui la decelerazione massima non arriva a 1 g, la decelerazione media del Circuit de Barcelona–Catalunya si attesta sull’1,04 g. Solo il Sachsenring ed Austin presentano valori medi più bassi. Come ampiamente prevedibile, a Barcellona invece la decelerazione media delle Formula 1 tocca i 4 g. ​
Sommando tutte le forze esercitate da un pilota sulla leva Brembo del freno dalla partenza alla bandiera a scacchi il valore supera di poco i 10 quintali: ogni giro i piloti sono chiamati ad uno sforzo di 42 kg, non pochi considerando le alte temperature ambientali con cui corrono. ​

Le frenate più impegnative

Delle 10 frenate del Circuit de Barcelona–Catalunya 4 sono classificate impegnative per i freni, 2 sono di media difficoltà, mentre le restanti 4 hanno un’incidenza leggera sugli impianti frenanti. Tre delle frenate light si trovano nella parte finale del tracciato. ​
La staccata più dura è quella alla prima curva: le MotoGP vi arrivano a 340 km/h ed entrano in curva a 101 km/h dopo aver percorso in frenata ben 293 metri.
Curiosamente le Formula 1 si presentano alla frenata con una velocità minore, “solo” 325 km/h ma riescono ad entrare in curva a 146 km/h, velocità che raggiungono con appena 119 metri di frenata.
Per completare la frenata i piloti della MotoGP si attaccano ai freni per 5,4 secondi esercitando un carico sulla leva di 6,7 kg. Gli 1,5 g di decelerazione sono superiori di ben 0,35 g alla decelerazione della Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio da 200 km/h a 0 km/h. La pressione del liquido freno Brembo HTC 64T arriva a 14,3 bar. ​
I piloti assaggiano 1,3 g di decelerazione alla curva 10: la velocità crolla da 264 km/h a 66 km/h in 5,3 secondi e 223 metri. In quel frangente il carico sulla leva è di 5,6 kg e la pressione del liquido freno di 12,1 bar.
T​osta è anche la frenata alla curva numero 7: le MotoGP scendono da 231 km/h a 105 km/h in appena 155 metri e 3,5 secondi. La brutalità della decelerazione è testimoniata dagli 1,3 g sperimentati dai piloti.

/----------/


PALINSESTO SKY (dirette)

Venerdì 14 giugno 2019
ore 8:55 prove libere 1 Moto3
ore 9:50 prove libere 1 Motogp
ore 10:50 prove libere 1 Moto2
ore 13:10 prove libere 2 Moto3
ore 14:05 prove libere 2 Motogp
ore 15:05 prove libere 2 Moto2

Sabato 15 giugno 2019
ore 8:55 prove libere 3 Moto3
ore 9:50 prove libere 3 Motogp
ore 10:50 prove libere 3 Moto2
ore 12:30 qualifiche Moto3
ore 13:30 prove libere 4 Motogp
ore 14:10 qualifiche Motogp
ore 15:05 qualifiche Moto2

Domenica 16 giugno 2019
ore 8:35 warm up Moto3, Moto2 e Motogp
ore 11:00 gara Moto3
ore 12:20 gara Moto2
ore 14:00 gara Motogp

Palinsesto TV8 (dirette)

Sabato 15 giugno 2019
ore 12:30 qualifiche Moto3
ore 14:10 qualifiche Motogp
ore 15:05 qualifiche Moto2

Domenica 16 giugno 2019
ore 11:00 gara Moto3
ore 12:20 gara Moto2
ore 14:00 gara Motogp

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [GP CATALOGNA] 16-Giugno, SKY/TV8 14:00 (diretta!)

Messaggioda Bat21 » 11 giu 2019, 23:16

Grazie per le sempre puntuali info Bubba :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: [GP CATALOGNA] 16-Giugno, SKY/TV8 14:00 (diretta!)

Messaggioda Bubbasqueeze » 12 giu 2019, 15:50

I segreti della pista (moto.it)

@bat :up:

Avatar utente
vadodicorsa
 
Messaggi: 568
Iscritto il: 13 ago 2011, 10:12
Località: busolandia

Re: [GP CATALOGNA] 16-Giugno, SKY/TV8 14:00 (diretta!)

Messaggioda vadodicorsa » 12 giu 2019, 20:49

ricordiamo i risultati del 2018:
Lorenzo, dopo la vittoria del Mugello fa il bis nel GP di Catalunya. E' costretto ad arrendersi anche Marquez, che alla partenza si era messo al comando ma che ha dovuto cedere la vetta al connazionale già al 2° giro. 3° Valentino, Dovizioso cade dopo 9 giri. Che spavento per Rabat: a 6 giri dal termine la sua moto prende fuoco.
Meglio un traverso oggi..che un dritto domani

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: [GP CATALOGNA] 16-Giugno, SKY/TV8 14:00 (diretta!)

Messaggioda Bubbasqueeze » 14 giu 2019, 3:41



press conference in inglese ma si capisce (non li riesco più a trovare in italiano sorry)

se avete problemi cliccate il pulsante sottotitoli a forma di paginetta

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: [GP CATALOGNA] 16-Giugno, SKY/TV8 14:00 (diretta!)

Messaggioda Riddler » 14 giu 2019, 14:05

FP2
10 piloti in meno di un secondo :shock: :shock: :shock:
C'è stato un momento che i primi tre erano dentro a 20 millesimi ...

Immagine

MotoGP, i tempi delle Libere 2
1 Fabio QUARTARARO 1'40.079
2 Andrea DOVIZIOSO 1'40.360
3 Takaaki NAKAGAMI 1'40.381
4 Pol ESPARGARO' 1'40.393
5 Francesco BAGNAIA 1'40.471
6 Franco MORBIDELLI 1'40.517
7 Valentino ROSSI 1'40.520
8 Danilo PETRUCCI 1'40.599
9 Cal CRUTCHLOW 1'40.702
10 Alex RINS 1'40.727
11 Karel ABRAHAM 1'40.727
12 Johann ZARCO 1'40.771
13 Jorge LORENZO 1'40.816
14 Maverick VINALES 1'40.847
15 Aleix ESPARGARO' 1'40.878
16 Jack MILLER 1'40.948
17 Marc MARQUEZ 1'40.963
18 Tito RABAT 1'41.007
19 Joan MIR 1'41.070
20 Miguel OLIVEIRA 1'41.331
21 Andrea IANNONE 1'41.524
22 Hafizh SYAHRIN 1'41.527
23 Sylvain GUINTOLI 1'41.987
24 Bradley SMITH 1'42.156
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: [GP CATALOGNA] 16-Giugno, SKY/TV8 14:00 (diretta!)

Messaggioda Bubbasqueeze » 14 giu 2019, 15:43

Marquez nelle fp1 ha capito che avrebbe dominato e in fp2 con gomme dure ha lavorato solo sul passo..sta' praticamente già a posto..

Benissimo la Kappona di Pol (Gp di casa)
Benissimo pure Quartararo che si è spratichito con le partenze (suo cruccio)
Dovi sempre in forma
Bene Lorenzo, qualche segno di miglioramento con i nuovi incavi per le gambe del serba. Cosi come Zarco.
Un Valentino 7* in fp1 mi fa ben sperare visto come si svolgono i suoi weekend gara.
Passo in dietro per Petrux (cmq davanti a miller...)
Male pure Rins...mi aspettavo meglio.

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: [GP CATALOGNA] 16-Giugno, SKY/TV8 14:00 (diretta!)

Messaggioda Bubbasqueeze » 15 giu 2019, 11:20

QP
Immagine

Avatar utente
vadodicorsa
 
Messaggi: 568
Iscritto il: 13 ago 2011, 10:12
Località: busolandia

Re: [GP CATALOGNA] 16-Giugno, SKY/TV8 14:00 (diretta!)

Messaggioda vadodicorsa » 15 giu 2019, 14:59

Yamaha tutte vicine ,factory e non, Ducati ufficiali appaiate, ed ancora, il funambolo secondo (maestro di virtuosismi funambolici circensi) e le altre Honda , ahimè lontanucce da lui .. e son sempre più convinto che il povero "parafuera" non abbia tutti i torti..
Meglio un traverso oggi..che un dritto domani

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [GP CATALOGNA] 16-Giugno, SKY/TV8 14:00 (diretta!)

Messaggioda Bat21 » 16 giu 2019, 7:29

Quindi ...in quanto a sviluppi ...Honda = Marquez ...tutto il resto a corollario :roll: :?:

Beh ...ai nipponici interessa che il loro marchio primeggi (stop), se con M.M. riescono in tale intento ...a lui il 90% del meglio e gli altri ...che s'aggiustino, tanto Honda va sul podio (fissa) :!: :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [GP CATALOGNA] 16-Giugno, SKY/TV8 14:00 (diretta!)

Messaggioda Bat21 » 16 giu 2019, 13:13

Niente da fare ...sono scappato dalla TV dopo l'exploit da boowling di Lorenzo ...si dirà "cose che possono capitare", ma (guarda caso) M.M. non era proprio nelle giuste condizioni di grazia :?

Quindi ...per me l'odierno MotoGP è chiuso ...campionato ormai in mano al 100% a Vanna Marquez ...W Marquez :!: :|

(Scusate lo sfogo, ma ho i coglioni che mi bollono ...il primo pensiero è stato per il noto "panino" tra M.M. e Lordenzo, nel quale ci rimise Valentino :evil: )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10993
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: [GP CATALOGNA] 16-Giugno, SKY/TV8 14:00 (diretta!)

Messaggioda Giax » 16 giu 2019, 13:15

Escluderei “il panino”, ma… che disastro!

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: [GP CATALOGNA] 16-Giugno, SKY/TV8 14:00 (diretta!)

Messaggioda Bubbasqueeze » 16 giu 2019, 13:17

ma che culo ha marquez!? maremma

Avatar utente
vadodicorsa
 
Messaggi: 568
Iscritto il: 13 ago 2011, 10:12
Località: busolandia

Re: [GP CATALOGNA] 16-Giugno, SKY/TV8 14:00 (diretta!)

Messaggioda vadodicorsa » 16 giu 2019, 14:35

Che brutta caduta.. peccato , le premesse erano di una gara davvero interessante.
Purtroppo anche per il mondiale un colpo importante.
Però, come abbiamo visto, tutto può succedere da una gara all'altra..
Meglio un traverso oggi..che un dritto domani

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [GP CATALOGNA] 16-Giugno, SKY/TV8 14:00 (diretta!)

Messaggioda Bat21 » 16 giu 2019, 17:09

Baaaah ...stessa storia in F1 ...con un Hamilton (untouchable) che detta legge sia all'interno della sua scuderia che (visibilmente) pure nella FIA ...sta divenendo tutto molto monotono e sempre meno sportivo ...rimane la SBK, grazie all'entrata in scena di Bautista ...sono abbastanza amareggiato ...sento puzza di giochi di potere e manfrine da dietro le quinte ...spero di sbagliarmi :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: [GP CATALOGNA] 16-Giugno, SKY/TV8 14:00 (diretta!)

Messaggioda Misterkap » 16 giu 2019, 17:25

Infatti sta diventando tutto molto noioso ed irritante . In F1 in pratica sono aboliti e penalizzati non solo ogni tipo di contatti, ma anche le ipotesi di contatto ( naturalmente secondo i casi!). Gente che ha animato e reso lustro alla formula 1 come Senna,Prost, Schumacher etc,oggi sarebbe passata per un plotone di esecuzione.
Diversamente in moto Gp pare che ognuno può essere una specie di battitore libero che può fare tabula rasa degli avversari senza colpo ferire, a parte gli ovvi e sacrosanti improperi di chi subisce tali azioni.
W il politically correct, ovvero la massima del marchese del Grillo: io sono io e voi non siete un c@@@o.


Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
vadodicorsa
 
Messaggi: 568
Iscritto il: 13 ago 2011, 10:12
Località: busolandia

Re: [GP CATALOGNA] 16-Giugno, SKY/TV8 14:00 (diretta!)

Messaggioda vadodicorsa » 16 giu 2019, 18:11

Questa volta la "frittata" è di Lorenzo..e pure condita!!!
Meglio un traverso oggi..che un dritto domani

motokermit59
 
Messaggi: 470
Iscritto il: 29 nov 2016, 19:13
Località: SISSA (PR)

Re: [GP CATALOGNA] 16-Giugno, SKY/TV8 14:00 (diretta!)

Messaggioda motokermit59 » 16 giu 2019, 18:26

MM purtroppo è il più forte ,oltre che avere un po di culo, lui cerca di stare lontano dai guai, ha fiuto ,è furbo . Lui ha visto che Dovi ,uscendo male da quella curva ,stava rallentando troppo il gruppo e c erano molti piloti veloci tutti insieme ha preferito forzare subito x togliersi da quella mischia. Ha avuto fortuna nella scelta del momento ma tatticamente ha capito la situazione il Dovi invece predilige stare in testa per gestire ,grazie al motorone che ha,le gomme ma a volte compatta troppo il gruppo deve essere tatticamente più flessibile e fantasioso

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: [GP CATALOGNA] 16-Giugno, SKY/TV8 14:00 (diretta!)

Messaggioda Bat21 » 16 giu 2019, 18:47

@misterkap

+ 1 :s-quoto2: ...stanno letteralmente uccidendo, a suo di regole & manfrine ad personam, i più importanti sport motoristici :grr:


@motokermit59

Ok ...ora abbiamo un semi-Zio da adorare :o :?:

Veeedo e preveeedo :arrow:

Immagine

...ma dai su :lol: :rotlf:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: [GP CATALOGNA] 16-Giugno, SKY/TV8 14:00 (diretta!)

Messaggioda Bubbasqueeze » 16 giu 2019, 20:04

lo dovranno punire per forza lorenzo..come fatto con smith e iannons

Regolamento MotoGP 2019:
http://www.fim-live.com/en/library/download/74354/no_cache/1/

1.21 Behaviour During Practice and Race
1. Riders must obey the flag signals, the light signals, and the boards
which convey instructions. Any infringement to this rule will be
penalised according to the provisions of Art. 1.22.
2. Riders must ride in a responsible manner which does not cause danger
to other competitors or participants, either on the track or in the pitlane. Any infringement of this rule may be penalised by the FIM MotoGP
Stewards.

3. Riders should use only the track and the pit-lane. However, if a rider
accidentally leaves the track then he may rejoin it at the place
indicated by the officials or at a place which does not provide an
advantage to him.
Any infringement of this rule during the practices or warm up will be
penalised by the cancellation of the lap time concerned and during the
race, by a penalty decided by the FIM MotoGP Stewards Panel.
Penalties imposed during a race will be communicated via
dashboard signals (where possible) and a board will be displayed for
the rider at the finish line during a maximum of 3 laps. If the rider
did not comply after the board has been presented 3 times, he will
be penalised by a ride through, or other penalty decided by the FIM
MotoGP Stewards.
A time penalty may be imposed in lieu of a penalty where necessary.
Further penalties may also be imposed.
GP Commission decision 01/03/2019
FIM World Championship Grand Prix Regulations
58 update 4 March 2019
4. Any repairs or adjustments along the race track must be made by the
rider working alone with no outside assistance, except that rendered
by the marshals. The marshals may assist the rider to the extent of
helping him to lift the machine and holding it whilst any repairs or
adjustments are made. The rider may then be assisted by marshals or
others to re-start or to move the machine on track, trackside or in
the service road.
5. If the rider intends to retire, then he must park his motorcycle in a
safe area as indicated by the marshals.
6. If the rider encounters a problem with the machine which will result in
his retirement from the practice or the race, then he should not attempt
to tour at reduced speed to the pits but should pull off the track and
park his machine in a safe place or as indicated by the marshals.
7. Riders who are returning slowly to the pits for remedial work should
ensure that they travel as far as possible off the racing line.
8. Riders may enter the pits during the race, but taking the motorcycle
inside the pit box is not permitted.
In the MotoGP class, in the case of an exchange of machine during a
race (Art. 1.18.17), machines may enter the pit box, and be used again
in the race.
Adding and removing fuel in pit lane during the race (ie. after the
race start) is strictly prohibited. Any infringement of this rule will be
penalised with a disqualification.
9. Riders who stop their engines in the pits may be assisted to re-start
their motorcycle by the mechanics.
10. Riders are not allowed to transport another person on their machine or
to be transported by another rider on his machine (exception: Another
rider or by another rider after the chequered flag or red flag).
11. Riders must not ride their motorcycles in the opposite direction of the
circuit, either on the track or in the pit lane, unless doing so under the
direction of an Official.
12. No signal of any kind may pass between a moving motorcycle and the
rider’s team, or anyone connected with the motorcycle’s team, entrant
or rider, except for the signals of the timekeeping transponder, lap
trigger, GPS (as per Art. 2.4.3.5.1), legible messages on a pit board,
FIM World Championship Grand Prix Regulations
59 update 4 March 2019
or body movements by the rider or team. Onboard TV camera signals
are allowed, but only when such signals are for the purposes of and
managed by the Championship Organiser.
13. All machines are required to carry onboard camera(s) if requested by
the Championship promoter.
The cameras and associated equipment must be carried during all
practice sessions and the race (refer to Art. 2.x.4.2.11 for technical
details).
14. A speed limit of 60 km/h will be enforced in the pit lane at all times
during the event. Riders must respect the speed limit from where the
sign 60 km/h is placed up to where the sign 60 km/h crossed out is
placed.
Any rider found to have exceeded the limit during the practice will be
subject to the prevailing fine of for the first offence. Repeat offences
at the same event will incur a higher fine each time, and any rider
committing 3 offences at a single event may also be subject to further
penalties from the FIM MotoGP Stewards. Excessively high speed, in
the judgement of the FIM MotoGP Stewards, and multiple repeat
offences during the season may incur higher fines and may also be
subject to further penalties.
Any rider who exceeds the pit lane speed limit during a race will be
penalised with a ride through.
The Race Direction must communicate the offence to the pit of the
rider after having received the information from the Official in charge.
15. Stopping on the track during practices and races is forbidden.
16. During the practice sessions and warm ups, practice starts are
permitted;
a) when it is safe to do so, at the pit lane exit before joining the
track and
b) after passing the chequered flag at the end of practice sessions and
warm-ups when it is safe to do so, off the racing line and only in
the designated Practice Start Zone(s) and following the procedure
as communicated to teams prior to the first practice session.
Infringement of this rule will incur an instant fine and further penalties
may be applied.
FIM World Championship Grand Prix Regulations
60 update 4 March 2019
17. If any rider wishes to parade a flag or engage in any celebration after
the chequered flag, they must ride to the side of the racing surface in
a safe location to collect the flag and/or perform any celebrations and
then rejoin the circuit when it is safe to do so.
It is forbidden to stop on the start-finish straight after the chequered
flag for any celebrations of any kind.
18. It is not permitted to ride racing motorcycles within the circuit other
than in the pit lane or on the track.
19. After the chequered flag, riders riding on the track must wear a safety
helmet until they stop on the pit lane/parc fermé.
20. Penalties for infringement of Article 2.x.3.3 (Engine durability in
MotoGP and Moto3).
- Infringement before the race: the rider will start the race from
the pit lane 5 seconds after the green light is on at the pit lane
exit.
- Infringement during the race: ride through.
Each engine taken above allocation will result in a penalty. Where
more than one extra engine is taken at one event, remaining penalties
will be carried forward to the next event if necessary.
21. Pit Lane Exit
The pit lane exit road will be defined by Race Direction and marked
with painted lines. A dotted white line (interrupted line) will signify
the end of the pit lane road, which is the point where the track starts
and racing may commence. Riders must stay inside the painted lines
defining the pit exit road until passing the dotted white line, during all
track sessions (practice and race).
Infractions may be penalised with an instant penalty by the FIM
MotoGP Stewards and further penalties may be applied.

OT: BETTY MARQUEZ (she does)
Immagine

Prossimo

Torna a "Radio corsa"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti