Buongiorno a tutti,
dopo aver fatto oltre 7.000 km nel giro di pochi mesi, posso trarre un primo personale bilancio sulla GT.
Volevo quindi confrontarmi con voi sulla modalità di guida di questa moto, perché alcuni automatismi non riesco ancora ad acquisirli.
Ho circa 30 anni di moto alle spalle, con moto di ogni potenza e cilindrata, di cui almeno metà con mezzi di potenza superiore ai 120 hp.
Purtroppo, nonostante apprezzi molto la GT, non ho ancora trovato il giusto feeling. Soprattutto dal punto di vista della ciclistica.
Non che abbia particolari difetti, ma diciamo che non mi dà la confidenza che ho avuto con altre moto. Quella sensazione di riuscire a metterla dove voglio e lì farla rimanere.
Con la GT mi trovo spesso a dover correggere le traiettorie e, soprattutto in uscita di curva, ho spesso la sensazione che l'anteriore tenda ad allargare. Forse sbaglio qualcosa nell'impostazione, quindi vi chiedo quale è il vostro stile.
Mi sembra anche che utilizzando il corpo (solitamente mi sposto molto sulla sella) la moto non è che gradisca particolarmente. Restando infatti neutro sulla sella e facendo lavorare di più la moto (in questo caso piegandola ovviamente maggiormente) mi pare si guidi meglio. Ma non ho capito se sia solo una sensazione.
In linea generale credo che molto dipenda dall'altezza del baricentro. Fosse anche solo 2-3 cm più basso certamente la moto darebbe altre sensazioni. Invece nei cambi di direzione non è sveltissima, dovendo scavallare un'altezza significativa. Qualcuno ad esempio ha provato a sfilare le forche? Si ottiene qualche benefecio o si va solo a compromettere la ciclistica? E' una misura che ho già adottato in altre moto avute in precedenza ed ho sempre ottenuto solo benefici.
Solo per dare un termine di paragone, ho avuto in precedenza un fazer 1000, al quale ho apportato unicamente una modifica alla forcella (sostituzione molle ed olio). Nonostante fosse una moto sulla carta notevolemente inferiore alla GT (dotazioni, elettronica, qualità, ecc.), sotto il profilo di guida, e parlo di resa, per me era imparagonabile. Con il fazer avevo una facilità ed un'immediatezza che con la GT mi sogno. Oltre a questo era anche meno affaticante e sensibilmente più comoda. Diciamo che rispetto all'SMT che avevo in precedenza ho fatto un notevole passo avanti, ma il Fazer (e qualcuno storcerà il naso) rimane ancora lontano.
Dimenticavo: ho sostituito le gomme di serie con le M7. La guida ne ha beneficiato certamente, ma certamente senza risolvere le mie difficoltà.
Insomma dove sbaglio?
Grazie a tutti