Ciao a tutti,
ho pensato che magari poteva essere utile riassumere la logica di funzionamento del Track Pack in modo da averne un quadro semplice nell'insieme, ma un pò più dettagliate nello specifico.
La base è che la Duke usa i sensori delle ruote foniche per paragonare e verificare costantemente la loro rotazione: quindi il computer controlla che la velocità di rotazione della ruota anteriore e posteriore siano ragionevolmente uguali.
Detto questo abbiamo 2 funzioni opposte:
TC (traction control) che taglia coppia alla ruota motrice
MSR (Motor Slip regulation) che immette coppia alla ruota motrice
Se ruota anteriore e posteriore girano uguali per la centralina è tutto ok e nessun controllo interviene.
Se la ruota posteriore gira più velocemente dell'anteriore (Differenza positiva) allora interviene il TC: e questo significa o che o la ruota posteriore sta perdendo aderenza o la ruota anteriore è sollevata da terra. In entrambi i casi viene tagliato il gas finché la rotazione delle 2 ruote non torna uguale.
Se la ruota anteriore gia più velocemente della posteriore (Differenza negativa) allora interviene la MSR: significa che la ruota posteriore sta perdendo aderenza per effetto del freno motore e allora viene incrementato il gas s finché la rotazione delle 2 ruote non torna uguale.
La combinazione TC / MSR interviene più aggressivamente quanto più è dolce la mappa, quindi è più invasiva in RAIN e meno invasiva in SPORT.
In modalità Supermoto viene escluso sia TC che MSR che ABS posteriore e quindi la Duke viene lasciata libera (oltre che di sgommare) anche di impennare....