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Radiatore olio

liquidcooled4
 
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Re: Radiatore olio

Messaggioda liquidcooled4 » 15 mag 2019, 11:55

kit evo con mappa Akra, direi che la carburazione è grassa ma la scorsa estate in Sardegna e quella ancora prima in Grecia la temperatura dell'olio dubito fosse "bassa"; al prossimo cambio olio istallerò un sensore di temperatura dell'olio ed a Luglio vediamo che cifra leggo.

Comunque il mio post vorrebbe cercare utenti che hanno fatto l'esperienza con il radiatore dell'olio o almeno hanno misurato le temperature del lubrificante in varie condizioni; la tua affermazione, cross196, e soprattutto la tua conclusione non è circostanziata, quindi poco utile.

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cross196
 
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Re: Radiatore olio

Messaggioda cross196 » 15 mag 2019, 12:38

visto che sto su questo forum dal 2009, ti dico già che non troverai nessuno che ti darà la risposta che cerchi ( ovvero non troverai nessuno che l'ha installato e ti risponderà)

Kinobi
 
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Re: Radiatore olio

Messaggioda Kinobi » 20 mag 2019, 18:21

Non so quanti km fai all'anno.
Però con 1,7 litri per un cambio, veramente pensi un radiatore sia una buona e/o forse economica soluzione?

liquidcooled4
 
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Re: Radiatore olio

Messaggioda liquidcooled4 » 21 mag 2019, 7:26

hai ragione Kinobi, proporrei di ridurre la capienza del futuro 690 ad 1,3 litri, come il CRF450 da cross, così spendiamo ancora meno

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d_flower
 
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Re: Radiatore olio

Messaggioda d_flower » 22 mag 2019, 16:50

Avuto sul mio ex Duke 3, ordinato con la moto direttamente, catalogo PP dunque.
Ho avuto la possibilita' di fare un paragone con il Duke4 '16 che ho ora e devo dire che quest'ultimo sembrerebbe consumare di piu', le ragioni potrebbero essere diverse, motore diverso eu4, rendimento, quantita' olio etc, come ipotizzate su questo thread insomma.
In 4 anni cmq con la mia ex non ho mai rabboccato olio, solo cambi ai tagliandi (sempre un po anticipati).
Con la mia attuale Duke4 invece ho sempre rabboccato prima di arrivare ai tagliandi.
La mia guida e' abbastanza tranquilla nel senso che non amo tirare la moto alla morte (ogni tanto vabbe si :twisted: ), comparato ad altri utenti e alle loro testimonianze penso di rientrare tra quelli che il 690 consuma olio in maniera non drammatica.
Se dunque dovessi dire la mia non avrei problemi a dire che qualcosa in termini di rendimento fa, al tempo stesso penso che se kappa non lo ha messo di serie vuol dire che forse non e' cosi' necessario.

liquidcooled4
 
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Re: Radiatore olio

Messaggioda liquidcooled4 » 23 mag 2019, 7:34

Grazie d_flower,
queste sono le risposte che mi piacerebbe trovare su ogni thread del forum: qualcuno che riporta la propria esperienza.
Una somma di esperienze fanno la conoscenza sulla base della quale ognuno arriva alle proprie conclusioni.

Tornando all'argomento vorrei aggiungere che sarebbe interessante capire se statisticamente i 690 più recenti consumino più o meno olio delle vecchie generazioni; qualcun'altro che li ha avuti entrambi potrebbe dirci la sua; mi piacerebbe confrontare quello che viene fuori con il fatto che KTM ha allungato gli intervalli tra i tagliandi, tanto per capire quanto le loro scelte siano tecnicamente giustificate.
D'altronde l'aumento di potenza e temperatura d'esercizio è indubbio; quindi il fatto che KTM abbia fatto sparire il radiatore dalla produzione e dal catalogo PowerParts è, a mio giudizio, legato ad una generale riduzione dei costi ed al fatto che, anche come accessorio PP, il radiatore non era per loro una buona fonte di guadagno; con lo stesso incasso guadagnano di piu a vendere una coppia di grafiche!

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Re: Radiatore olio

Messaggioda Kinobi » 28 mag 2019, 12:12

liquidcooled4 ha scritto:...
D'altronde l'aumento di potenza e temperatura d'esercizio è indubbio; quindi il fatto che KTM abbia fatto sparire il radiatore dalla produzione e dal catalogo PowerParts è, a mio giudizio, legato ad una generale riduzione dei costi ed al fatto che, anche come accessorio PP, il radiatore non era per loro una buona fonte di guadagno; con lo stesso incasso guadagnano di piu a vendere una coppia di grafiche!


Un concessionario (mio cugino), mi ha detto più o meno:
- una moto fa raramente più di 10k km all'anno. Per cui mettono 10000 "o un anno", tanto comunque la media è sui 6000 km e si fa prima il tagliando pur avendo l'impressione di una manutenzione allungata, che di fatto non è.
- non ha mai visto un mono arrivare con l'olio ai 5k. Tenendo conto la capienza ed i costi dei filtri, ai 5000 lo cambiano o rabboccano tutti.
- anche se 100% sintetico, se si lascia olio contaminato nella moto in un inverno, alla "quarta sgasata", la moto lo mangia, per cui lo cambi.
- il radiatore incide per circa 300 euro e mezzo litro di olio, e non aiuta a diminuire il consumo e rende anche più complessa la sostituzione del liquido (da utente BMW posso confermare le paranoie del motore incandescente per svuotare la coppa).

In realtà la domanda al conce era se si poteva montare un radiatore acqua sotto per evitare la depilazione della gamba destra, ma ha detto "impossibile" o troppo rognoso
Saluti
E

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